Menù Notizie

Fiorentina-Sivasspor 1-0, le pagelle: Barak e Igor evitano il pareggio. Bentornato Castrovilli

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Risultato: Fiorentina - Sivasspor 1-0

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6 - Completamente inoperoso nel primo tempo, se non per una parata su Caicedo resa inutile dal fuorigioco di quest'ultimo. Nella ripresa il Sivasspor inizia ad arrivare più di frequente, ma legni e compagni aiutano.

Dodo 6 - Tra i primi a calciare nel match, lo fa con un destro di controbalzo troppo potente. Rispetto alle ultime prestazioni, opta per usare il contagocce nella fase di spinta, non scoprendo però contemporaneamente il fianco.

Quarta 6 - Il fatto che sia lui a inaugurare la serie di conclusioni del secondo tempo, con un tentativo aereo, è specchio delle difficoltà di manovra viola a cavallo delle due frazioni. Tanti interventi puntuali, un brivido nel finale.

Igor 7 - Caicedo finisce quasi sempre ad accoppiarsi con lui nel duello individuale: non batte ciglio e risponde colpo su colpo, vincendo ogni scontro. Provvidenziale quando ferma il tiro a botta sicura di Charisis e gli impedisce l'1-1.

Biraghi 5,5 - Sulla fascia sinistra converge la maggior parte delle azioni, anche perché Gonzalez sembra ispirato. Innescato in numerose situazioni, sbaglia sempre al momento del servizio. Ammonito nel finale, era diffidato.

Bonaventura 5,5 - Autore del secondo grande errore viola nel primo tempo, si intenerisce davanti all'uscita di Vural e si fa murare in uscita. Un errore non da calciatore con tanta esperienza e freddezza nelle vene. Ok tutto il resto. Dal 68' Cabral 5,5 - Appena entra, come per magia, la Fiorentina segna. Non ha meriti diretti, anche se è nel mischione da cui arriva il gol di Barak. Poco letale però sul bel servizio finale di Kouame.

Amrabat 6 - Sulle sue spalle poggia il peso di quasi tutta la fase difensiva del centrocampo. Continuo nella sua contribuzione dinamica, il giallo rimediato a inizio ripresa porta Italiano a anticipare la sua uscita dal campo. Dal 58' Mandragora 6 - Guida la seconda parte di ripresa dalla cabina di regia, anche se il baricentro è talmente alto che non tocca chissà quanti palloni. Si fa trovare sempre però nella corretta posizione.

Castrovilli 6,5 - Torna nell'undici titolare a distanza di quasi un anno e mostra vivacità e voglia di incidere, andando addirittura vicino a un sontuoso gol con un'acrobazia. Quando la Fiorentina cala, termina la sua partita. Dal 58' Barak 7 - Chi meglio di lui per assolvere al compito di sbloccare una partita che si stava facendo fin troppo complicata? Tira fuori dal cilindro una gran bella girata che consegna il successo provvisorio ai suoi.

Ikone 5,5 - Uno delle prime giocate nella sua partita è la sontuosa apertura al volo con cui manda in porta Bonaventura. Un lampo isolato all'interno di un'ora scarsa fatta di diversi errori tecnici e di scelta, prima di uscire. Dal 58' Sottil 6 - Regala strappi e rapidità alle azioni sulla fascia sinistra, mancando perlopiù nell'ultima giocata, nella precisione dell'assist. Già l'avergli visto giocare tutti questi minuti è una buona notizia.

Jovic 5 - La grande occasione, il rientro da titolare atteso arriva. Gonzalez gli apre un'autostrada per la porta a inizio match, spreca malamente nel tentativo di fare un pallonetto. Bissa, ma la seconda chance era più difficile.

Gonzalez 6,5 - Ispirato già in partenza, confeziona un cioccolatino che Jovic non scarta e suggerisce l'acrobazia di Castrovilli sulla traversa. Prova poi a fare da sé, ma senza fortuna. Messo a destra, si nota meno. Dal 79' Kouame sv.

Vincenzo Italiano 6,5 - Decide che la Conference è la tappa più importante del momento e conferma un blocco di sempre presenti degli ultimi tempi cui aggiunge i rientri di Jovic e Castrovilli. Il predominio è lampante fin dalle prime battute, ma che fatica segnare. Cambia molto e molto presto, l'idea del 4-2-4 è ricompensata dal subentrato Barak. Ha saputo modificare in corsa l'assetto, più che nelle sue scelte e mosse le motivazioni di un mancato vantaggio più largo sono nei piedi di alcuni singoli interpreti in campo.

SIVASSPOR (di Lorenzo Carini)

Vural 5,5 - Nel primo tempo risulta essere il migliore in campo grazie ad almeno tre interventi salva-risultato. Rovina tutto nella ripresa con un'incertezza su corner da cui scaturisce il gol del vantaggio della Fiorentina: si lascia sfuggire dalle mani un pallone piuttosto innocuo.

Paluli 5 - Dalle sue parti, è monologo viola soprattutto nei primi quarantacinque minuti, in cui la squadra di Italiano sfonda di continuo, senza concedere un attimo di tregua al terzino turco. Un po' meglio dopo l'intervallo, ma comunque ben lontano dalla sufficienza.

Appindangoyé 6 - Compie interventi non bellissimi, ma il più delle volte efficaci. E rischia anche di trasformarsi in difensore-goleador in avvio di ripresa con un bel colpo di testa salvato a ridosso della linea di porta da Jovic.

Goutas 5,5 - In difesa lascia spesso a desiderare. Ma nel momento migliore del Sivasspor, è uno dei più pericolosi dalle parti di Terracciano: lo testimonia, ad esempio, la traversa colpita al 65'.

Çiftçi 5 - Sbaglia troppo contro una squadra di livello superiore come la Fiorentina: alle numerose ingenuità commesse nella prima frazione, non riesce a porre rimedio nella seconda metà di gara.

Arslan 5 - Vede i fantasmi in compagnia di Paluli: azzecca pochissime giocate, poi viene sostituito nel momento di maggiore difficoltà dopo la rete di Barak. Dall'80' Ulvestad s.v.

Cofie 5,5 - Il ritorno in Italia non è certo dei migliori. La sua squadra perde e lui, schierato davanti alla difesa, è costretto agli straordinari per contenere le incursioni della Fiorentina: fa qualcosa di buono, ma non sempre è sul pezzo.

Charisis 5,5 - Malissimo nel primo tempo, cresce nel secondo spezzone di partita andando anche ad un passo dalla rete del pareggio a cinque minuti dal triplice fischio.

Saiz 5 - Costantemente in affanno sulla catena di destra, perde una quantità industriale di duelli con Biraghi, Castrovilli e Gonzalez. Ammonito nel primo tempo, più volte rischia il secondo cartellino giallo ed è per questo che viene tolto dal campo prima del previsto. Dal 58' Gradel 4 - Espulso in pieno recupero per una gomitata a palla lontana su Martinez Quarta, salterà il match di ritorno: intervento senza senso, difficile da commentare.

Caicedo 5,5 - Costretto a giocare ben lontano dall'area di rigore avversaria, si ritrova a stazionare stabilmente nella propria metà campo. Tenta di mettersi in mostra in qualche ripartenza, ma viene lasciato troppo solo là davanti. Dal 68' James 6 - Neanche il tempo di prendere posizione... che la Fiorentina passa in vantaggio. Nell'ultimo spezzone di partita, non ha modo di incidere.

Yesilyurt 5 - Anche lui, come il resto dei compagni, è costretto a giocare in fase difensiva per gran parte della partita. Non pervenuto, di conseguenza, a ridosso dell'area di rigore della Fiorentina. Dall'80' Njie s.v.

Riza Çalimbay 5,5 - Dopo un primo tempo trascorso quasi esclusivamente nella propria metà campo, il Sivasspor alza la testa nella ripresa e riesce a procurarsi anche più di un'occasione. La sconfitta per 1-0 lascia tutto apertissimo in vista del ritorno in programma tra sette giorni, anche se per vincere con due gol di scarto servirà una sorta di impresa.

Altre notizie
Domenica 5 Maggio 2024
16:42 Calcio estero Man United, Maguire può finire all'Everton: contropartita per arrivare a un altro difensore 16:38 Serie A Bologna, Skorupski blindato: il suo contratto verrà allungato fino al 2026 16:34 Serie D Alcione, Cusatis: "Bello avere i riflettori puntati su di noi, attenzione mediatica enorme" 16:30 Serie A Salernitana, Colantuono: "L'Atalanta la più forte di tutte dopo l'Inter. Serve gara perfetta" 16:27 Serie C Mantova, Possanzini: "Vi spiego l'ipno-zona. Il 3-0 sul Brescia ci ha dato certezze"
16:23 Serie A Torino, video irridente dopo Superga: i tifosi attaccano Pellegri e Lovato, la smentita 16:19 Serie A L'Hellas torna avanti sulla Fiorentina, c'è ancora il timbro di Noslin sui sogni gialloblù 16:15 Serie ATMW Empoli, un tifoso in più contro il Frosinone: in tribuna c'è anche l'ex Asllani 16:12 Calcio estero Arsenal, accordo verbale con il Brentford per il riscatto di Raya: cifre e dettagli dell'affare 16:08 Serie A Casini: "Il ritorno in A del Parma è un valore aggiunto. È un pezzo di storia importante" 16:04 Calcio estero LaLiga, 2-0 del Betis all'Osasuna: gli andalusi rimangono in piena corsa per l'Europa 16:00 Serie A Lecce, Gallo: "C'è voglia di festeggiare... Importante non perdere col Cagliari" 15:56 Serie B Serie B, i parziali al 45': 0-0 nelle due gare più attese, il Parma sotto contro la Cremonese 15:52 Serie ATMW I 28mila del "Ferraris" per Sven Goran Eriksson: prima della partita, passerella sotto la Sud 15:48 Serie A Tra Empoli e Frosinone domina l'equilibrio: annullato gol a Gyasi, 0-0 all'intervallo 15:47 Serie A Castrovilli riprende Lazovic, 1-1 tra il Verona e una Fiorentina fermata dal palo e Montipò 15:45 Serie A Gotti: "Ho visto un Lecce consapevole. Krstovic fumantino, bravo a non farsi sanzionare" 15:42 Serie A La prima gioia in stagione di Castrovilli: bel gol e 1-1 della Fiorentina a Verona 15:38 Serie A Cagliari, Ranieri: "Luvumbo ora è solo istinto, migliorerà. Fatto i complimenti alla squadra" 15:34 Calcio estero Club Brugge ok in Belgio: successo 2-1 ad Anversa, continua la corsa verso il titolo 15:30 Serie A Juventus, il presidente Ferrero: "Anno duro, ma il prossimo c'è la possibilità di giocare 5 tornei" 15:29 Serie ALive TMW Cagliari, Ranieri: "Alla fine è un punto guadagnato" 15:26 Calcio estero Un po' d'Italia nella prima semifinale Champions di ritorno: Orsato arbitra PSG-Dortmund 15:23 Serie A Adani, bordata social ad Allegri: "Il mediocre ci tiene sempre a far sapere di esserlo" 15:19 Serie A Eriksson sulla sua Samp: "Abbiamo vinto poco ma spesso abbiamo avuto una squadra forte" 15:15 Serie A Cagliari, Ranieri: "Dal giallo giusto a Gaetano al rosso c'è proprio un...abisso" 15:13 Serie A Frittata di Christensen, Lazovic non perdona dal dischetto: Hellas Verona-Fiorentina 1-0 15:11 Serie A Lecce, Gallo: "Importante non perdere, ora festeggiare davanti al nostro pubblico" 15:11 Serie ALive TMW Lecce, Gotti: "Il Cagliari ci ha messo in difficoltà, ma abbiamo gestito bene" 15:07 Serie A Cagliari-Lecce 1-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 35^ giornata di Serie A