Menù Notizie

Fiorentina, salvezza e rivoluzione: le ambizioni si rilanciano solo cambiando tutto

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Federico De Luca

La Fiorentina non sfata la maledizione delle due vittorie consecutive e dopo aver battuto in casa lo Spezia nel turno precedente, cade a Udine dopo aver tentato tutta la partita di non andare oltre allo 0-0. Non si è visto niente in campo da parte della squadra viola. Nessuna voglia di vincere, nessuna determinazione da squadra che è ancora invischiata nella lotta per la zona calda del fondo classifica. Sette punti dal nuovo Cagliari di Semplici terzultimo e una sfida contro la Roma che rischia subito di far calare ulteriormente la distanza.

Proprio quando in città si iniziava a respirare un clima propositivo in vista della prossima stagione, il baratro torna ad essere più vicino e minaccioso, con tanti dubbi sull'attualità e sul futuro. È evidente a tutti che se Commisso prenderà le proprie decisioni per via meritocratica, come asserisce fin dai suoi primi giorni a Firenze, confermare dirigenti e allenatore attualmente alla guida del comparto tecnico sia praticamente impossibile. Nono sono arrivate svolte con Prandelli dopo il fallimento di Iachini. Il mercato di gennaio, non ha portato miglioramenti, anzi probabilmente ha indebolito la rosa.

Pradè alla fine della partita si è sfogato contro i giocatori che sono andati in campo e contro l'errore di Milenkovic, ma chi li ha scelti e chi ha permesso al difensore serbo di arrivare a un punto in cui tutto il mondo sa che alla fine della stagione verrà ceduto su espressa richiesta dello stesso giocatore? Gli errori commessi dalla dirigenza e in parte dall'allenatore, sono evidenti a tutti, ma nonostante qualche presa di coscienza qua e la, alla fine Pradè è sempre al suo posto, insieme a Barone che pur essendo emanazione diretta del presidente, non può essere esente da critiche. Anzi.

E allora è scontato pensare che di qui a breve sarà necessaria una rivoluzione. Chiaro, tutto l'ambiente dovrà riuscire nell'arduo compito di compattarsi per raggiungere quanto prima l'obiettivo minimo che è la salvezza, poi sarà la volta dei cambiamenti. Anche perché, confermare in toto l'attuale condizione viola, significherebbe non avere alcuna ambizione tecnica, concetto che mal si sposa con un investimento da 85 milioni di euro, che il nuovo proprietario viola ha effettuato per la costruzione del nuovo Viola Park, un centro sportivo di caratura mondiale che non può ospitare una squadra costantemente in lotta per la salvezza.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
19:04 Serie C Padova, Oddo: "Vicenza costruito per vincere, ma noi vogliamo arrivare in fondo ai Playoff" 19:00 Serie ATMW Toni: "De Rossi ha fatto bene, da Lukaku gol ma non solo. Zirkzee? In una big servono i gol" 18:56 Calcio estero L'Al Ittihad vuole risolvere il contratto di Gallardo e puntare su uno tra Mourinho e Allegri 18:53 Serie A Suslov porta in vantaggio l'Hellas Verona: 0-1 a Salerno, per ora è salvezza 18:53 Serie A Modesto sull'Olympiacos: "Pochi club hanno la loro mentalità. Vincere è nel DNA"
18:48 Serie CUfficiale Indiani lascia l'Arezzo. Il ds Cutolo: "Non abbiamo potuto accettare alcune richieste" 18:45 Serie A Napoli, non solo Buongiorno: un'alternativa low cost del granata è Rafa Marin 18:42 Calcio estero Bayern Monaco, è addio con Tuchel: o resta fermo un anno o sarà Premier. Gli scenari 18:38 Serie ATMW Di Biagio e il prossimo mercato della Roma: "Tutto deve ripartire da Lukaku e Dybala" 18:34 Calcio femminileUfficiale Dopo tre anni termina l'avventura di Julia Grosso con la Juventus: la nota del club 18:30 Serie A Verona, Baroni: "Bisogna andare forte. Lavoriamo tutto l'anno per queste partite" 18:28 Serie A Salernitana, Colantuono: "I nostri tifosi non sono retrocessi. Sono sempre numerosi" 18:26 Calcio esteroUfficiale Liverpool, ecco il successore di Klopp: dal 1° giugno Slot sarà il nuovo allenatore 18:25 Serie A Verona, Mitrovic: "Baroni ha fatto un lavoro pazzesco con noi nuovi. Non era facile" 18:24 Altre Notizie Mbappé sborsa mezzo milione di euro per un ritratto di Pelè. Battuto Hakimi a un'asta 18:23 Serie A Salernitana, Zanoli: "Vittoria lascerebbe tifosi con sorriso. Dobbiamo salvare la faccia" 18:18 Serie BUfficiale Trento, Luca Piazzi nuovo direttore operativo del club. Contratto fino al 2027 18:15 Serie A Atalanta, De Roon assente ma carico: "Se batti il Liverpool puoi battere chiunque..." 18:11 Calcio estero PSG da record: prima squadra della Ligue 1 a restare imbattuta tutto l'anno in trasferta 18:09 Altre Notizie Cagliari, mercoledì allenamento a porte aperte per la festa salvezza 18:08 Serie A Ultimo compleanno di Zielinski da giocatore del Napoli, stasera porta i compagni a cena 18:04 Serie C Giudice Sportivo Serie C, le decisioni dopo i Playout: 10 squalifica, 4 delle Virtus Francavilla 18:00 Serie ATMW Sassuolo in Serie B, addio ai veterani dello spogliatoio. Ferrari lascia, Consigli riflette 17:56 Calcio estero Arda Guler si è finalmente preso il Real Madrid: le statistiche da urlo dal talento turco 17:55 Serie ATMW Milan, valutato Pinamonti per l'attacco. Andrebbe a prendere il posto di Jovic 17:52 Serie A Napoli, si ferma Ngonge: l'attaccante non si è allenato per una sindrome influenzale 17:48 Serie BTMW Parma, Pederzoli: "Tutta Europa ci chiede i nostri giovani, vogliamo tenerceli stretti" 17:45 Serie A Juventus, Danilo: "Allegri il più intelligente tra i tecnici. Buffon? E' diventato il mio idolo" 17:41 Calcio estero Cole Palmer rivelazione della Premier: neanche Haaland è stato decisivo quanto lui 17:38 Serie A TOP NEWS ore 17 - Fenucci e le strategie del Bologna. Udinese-Empoli, botta e risposta