Menù Notizie

Fiorentina, quanto è mancato Kouame. E ha il contratto in scadenza: il punto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom

La Fiorentina si prepara ad accogliere l'ultimo pezzo offensivo che le mancava. Torna dalla sua Costa d'Avorio da campione d'Africa l'esterno Christian Kouame, mancato mai come in questo mese al suo allenatore Italiano. Questo racconta bene le difficoltà del recente passato viola, in attesa che il tecnico guidi una riorganizzazione per evitare che venga contaminato anche il futuro, e testimonia quanto poco supportato sia stato Italiano nelle scelte di mercato portate avanti dai suoi dirigenti nel mercato di gennaio. Non divaghiamo, comunque.

Dicevamo, Kouame: il classe 1997 non dovrebbe essere della partita domenica, nell'atteso derby del comune fiorentino con l'Empoli di Nicola, in grande risalita e ostacolo duro, se si pensa soprattutto al fatto che gli azzurri all'andata, al Franchi e con Andreazzoli in panchina, hanno vinto. Domani sarà il giorno giusto per rivedere Kouame a Firenze. In linea teorica potrebbe anche essere convocato per la sfida con l'Empoli di domenica, ma Italiano dovrà chiaramente valutarne le condizioni fisiche per capire se e come utilizzarlo.

Sullo sfondo intanto anche la questione contrattuale. Kouame è infatti entrato negli ultimi mesi del vincolo con la Fiorentina, in scadenza il prossimo 30 giugno. La società viola ha comunque il diritto di opzione unilaterale, aspetto che scaccia via il timore di qualsivoglia pretendente pronta a soffiarlo a zero già adesso. Estendendo in automatico, però, lo stipendio del calciatore schizzerebbe sopra i 2 milioni di euro netti: per questo sono in corso da settimane delle trattative per un rinnovo al di là dell'opzione. Fino ad oggi non hanno portato un esito: considerando le offerte rifiutate in estate, sono attese presto novità.

Altre notizie
Mercoledì 15 Maggio 2024
10:53 Serie A Lazio, giorni decisivi per il futuro di Kamada: c'è ottimismo per una permanenza 10:49 Serie CVideo Triestina-Benevento 1-1: Lanini risponde a Redan. Rosso a Pinato. Gol e highlights 10:45 Serie A Roma, avanti con De Rossi. Ma la trattativa per il rinnovo slitta a fine stagione 10:43 Serie A Demiral su Gasperini: "Non si discute parlano i risultati. Ma non ci andrei a cena" 10:42 Serie A Mondiale per Club 2025, qualificato anche il River: mancano solo 5 posti da assegnare
10:38 Serie A Milan, chi dopo Pioli? In corsa almeno in sette. Sei e mezzo non sono italiani 10:36 Serie ATMW Conte al Napoli? Non è così vicino. Possibile maxi bonus Champions, ma non è unico nome 10:34 Serie CVideo Perugia-Carrarese 0-2: il Grifo cade sotto i colpi di Zanon e Di Gennaro. Gol e Highlights 10:30 Serie A Inter, pronta l'offerta per Gudmundsson: formula "alla Frattesi", due contropartite e soldi 10:26 Calcio estero Copa Libertadores, i risultati della notte: il River Plate è il 6° qualificato agli ottavi 10:23 Serie A Pragmatismo e palmares Juve contro l'Atalanta a caccia della storia e della seconda coppa 10:19 Serie CVideo Taranto-Vicenza 0-1: basta il solito Ferrari ad espugnare lo 'Iacovone'. Gol e highlights 10:15 Serie A Zazzaroni sul Corriere dello Sport: "Roma, niente obbligo plusvalenze. Merito di Souloukou" 10:11 Calcio estero Ortega eroe col Tottenham, Guardiola: "Sapete quante volte Son ci ha punito? Parata incredibile" 10:10 Fantacalcio Fantacalcio, i migliori difensori nelle ultime 5 giornate 10:08 Serie A Milan, da Maignan e Theo fino a Jovic: tanti punti interrogativi, ecco chi resta e chi no 10:06 Serie ATMW Real Madrid, dopo Mbappé altro colpo dalla Francia? Yoro a un passo per 60 milioni 10:04 Serie B Due cordate interessate al Latina? Terracciano: "Voci che smentisco categoricamente" 10:02 Serie ATMW L'Atalanta vuole scrivere una pagina di storia. A Roma è in arrivo anche Stephen Pagliuca 10:00 Serie A Chi mancherà in Germania? Ecco i quattro calciatori a cui dovrà rinunciare il CT Spalletti 09:56 Calcio estero Tifosi del Tottenham contenti per la sconfitta. Postecoglou: "Fondamenta del club fragili" 09:53 Serie A Monza, le possibili idee per il post Palladino 09:49 Serie CVideo Atalanta U23-Catania 0-1: Bouah regala agli etnei il successo. Gol e highlights 09:45 Serie A Chi difenderà il titolo? Dal trionfo di Wembley a Germania 2024: gli undici superstiti 09:42 Le Statistiche Non solo Brunori e Borini: 18 bomber rosanero e 17 blucerchiati 09:38 Serie AVideo "Le parole di Spalletti? Stimolo per fare bene". Rivedi Scamacca in conferenza stampa 09:34 Serie CVideo Juventus NG-Casertana 0-1: Curcio porta avanti i campani in extremis. Gol e highlights 09:30 La Giovane Italia Samuele Inacio, il figlio d'arte dell'Atalanta ha un solo obiettivo: volare a Cipro con la Nazionale 09:30 Serie A Un mese all'esordio e un'Italia già fatta all'80%. Spalletti, le certezze e i ballottaggi 09:26 Calcio esteroVideo Haaland avvicina Guardiola al titolo: gol e highlights di Tottenham-City 0-2