Menù Notizie

Fiorentina-Puskas Akademia, le pagelle: disastro Kayode e Ikone, Kean accende i viola

di Daniel Uccellieri
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

Risultato finale: Fiorentina-Puskas Akadamia 3-3

PAGELLE
Fiorentina (A cura di Daniel Uccellieri)

de Gea 6 - Torna in campo 446 giorni dopo l'ultima volta. Riesce solo ad intuire il rigore calciato da Nagy, forse potrebbe fare qualcosa in più sulla conclusione di Soisalo. Nella ripresa fa vedere di che pasta è fatto con una grande parata su Plsek, beffato da Golla nel finale

Quarta 6,5 - Fascia di capitano sul braccio, trova la prima rete della stagione. Un gol importantissimo che permette ai viola di rimmettere in piedi una partita che era iniziata malissimo.

Pongracic 5,5 - Meglio rispetto alla disastrosa prova di Parma in campionato. Inizia a prendere confidenza con la difesa a tre, ma ancora non ci siamo.

Ranieri 5,5 - Forse è un po' distratto dal rinnovo che ha firmato di recente, sbaglia qualcosa di troppo

Kayode 4 - Iinizio shock per la Fiorentina e per il giovane esterno dei viola, protagonista in negativo in avvio di partita: prima il rigore causato e poi il pallone regalato per il raddoppio di Soisalo. Resta negli spogliatoi dopo la fine del primo tempo. Dal 46' - Dodo 6,5 - Con il suo ingresso cambia la Fiorentina: recupera palloni e sulla fascia fa venire gli incubi agli avversari.

Bianco 6 - Inizio un po' complicato con il passaggio sbagliato dal quale nasce l'intervento falloso in area di Kayode, cresce Dal 66' - Amrabat 6 - Porta fisicità al centrocampo viola.

Mandragora 5,5 - Suo il calcio d'angolo dal quale arriva il gol del momentaneo 2-2 firmato Marintez quarta. Poi poco altro.

Parisi 6 - Schierato titolare al posto di capitan Biraghi, qualche bello spunto e un paio si sgroppate interessanti sulla fascia.

Colpani 5,5 - La qualità c'è, ma deve ancora trovare bene l'intesa con i compagni di squadra. Come sempre, intorno all'ora di gioco, Palladino lo richiama in panchina Dal 56' Ikone 4 - Ha una grande occasione per mettersi in mostra, ma la spreca clamorosamente: sbaglia sempre l'ultima scelta, sprecando almeno due clamorose occasioni per la Fiorentina.

Sottil 6,5 - Suo il gol che riaccende la Fiorentina. Segna (un bel gol) nel momento migliore e dà la scossa ai viola. Dal 78' - Kouame S.V -

Beltrán 5 - Si ricorda solo per una girata alla mezzora, per il resto prova incolore da centravanti. Sulle spalle ha un 9 pesante, ma da prima punta continua a non convincere. Dal 46' - Kean 6,5 - Con lui in attacco, è tutta un'altra Fiorentina. Protegge palla, fa salire la squadra e trova anche il suo primo gol in maglia viola in una gara ufficiale.

Raffaele Palladino 6 - Non è ancora la sua squadra e si vede: sceglie Bianco titolare e si affida a Beltran in attacco, nella ripresa azzecca i cambi mandando in campo subito Dodo e Kean. C'è da lavorare, la sua squadra è ancora un cantiere aperto.

Puskas Akademia (A cura di Nino Sergi)
Pecsi 6 - Dimostra sicuramente buone doti, si esalta nel secondo tempo sul destro ravvicinato di Kean. Poi è incolpevole sui tre gol subiti dai suoi.

Maceiras 5 - Già nel primo tempo si dimostra come uno dei più in difficoltà del pacchetto arretrato, fatica nel tenere a bada la coppia formata da Parisi e Sottil.

Golla 6,5 - Bene nel gioco aereo, meno quando viene puntato. In ritardo su Sottil che ha tutto il tempo di controllare la sfera, mirare e riaprire la sfida sul finale di primo tempo. Poi però segna la rete del pareggio su azione di corner.

Stronati 5 - Rovina una buona prestazione con l'errore che spiana la strada al momentaneo sorpasso della Fiorentina, perde il pallone che Kean tramuta in oro per il 3-2 dei padroni di casa.

Ormonde-Ottewill 6,5 - Nel primo tempo, la corsia mancina, è stata il punto forte degli ungheresi. Buona l'intesa con Nagy, poi Kayode non fa nulla per creagli delle difficoltà. Dal 46' Komaroni 6 - Buon impatto con la sfida.

Favorov 6 - Si vede poco in fase di possesso, tanto lavoro sporco per l'ungherese che agisce da schermo davanti alla difesa dando un maggiore supporto ala retroguardia. Dal 81' Szolnoki sv.

Plsek 6,5 - Tanti chilometri nel motore, corre tanto e contrasta. Buona prova, mette anche paura a De Gea chiamato al miracolo sul suo colpo di testa.

Soisalo 7 - Una serata da ricordare per il gol segnato al Franchi a De Gea, poteva diventare indimenticabile se solo avesse centrato lo specchio della porta per la seconda volta saltando il portiere spagnolo nel primo tempo. Dal 75' Levi sv.

Nissila 7 - Uno dei migliori della formazione ungherese, finlandese infaticabile. Parte da trequartista ed è il primo a disturbare il palleggio viola, tanti recuperi importanti tra cui quello del secondo gol. Suo poi l'assist per Golla.

Nagy 7 - Buona gamba, buon piede e soprattutto tanta duttilità lungo tutta la fascia sinistra. Si guadagna il rigore, lo calcia battendo De Gea stappando la partita. Nella ripresa soffre dopo l'ingresso di Dodò.

Puljic 6,5 - Pochi palloni giocati davanti, ma gliene basta uno per impacchettare l'assist vincente per il raddoppio di Soisalo. Il primo a pressare i centrali della Fiorentina. Dal 81' Colley sv.

Zsolt Hornyák 7 - Una serata indimenticabile, non arriva la vittoria ma gli ungheresi strappano il pareggio al Franchi. Personalità, buona organizzazione di gioco e tanta pressione sfruttando al massimo le occasioni a disposizione. Sopperisce al differente tasso tecnico con una prova di squadra.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
00:12 Calcio estero Messi, ritorno stellare. Tata Martino verso Atlanta: "Viaggerà. È stanco, ma finché è lucido..." 00:10 Calcio estero Barnsley umiliato dallo United, Rashford rinasce man of the match: "Dobbiamo prendere slancio" 00:08 Calcio estero Il record di Muller, 152 presenze in Champions con lo stesso club: battuto Xavi 00:04 Calcio estero Young Boys di nome e di fatto: l'undici iniziale degli svizzeri il più giovane della storia della Champions 00:01 Calcio estero Real Madrid di forza, Ancelotti incensa Endrick: "Ha los huevos. Ha avuto il coraggio di tirare"
00:00 A tu per tu …con Pasquale Marino 00:00 Accadde Oggi... 18 settembre 2016, Frank De Boer batte Allegri in Inter-Juventus. Sarà un fuoco di paglia
Martedì 17 Settembre 2024
23:59 Serie A Inter, Inzaghi: "City tra le 4 più forti, ma siamo contenti di averli pescati. Faremo una grande gara" 23:57 Calcio estero Nessuno come Kane: è il primo a segnare tre gol su rigore in una competizione europea 23:55 Calcio estero Real Madrid, Endrick il più giovane a segnare in Champions: battuto il record di Raul 23:55 Serie ALive TMW Milan, Fonseca: "Mi hanno portato qui per cambiare il modo di giocare della squadra" 23:53 Serie A Liverpool, Slot: "Prendiamo fiducia da questa partita. Chiesa? Può aiutarci tantissimo" 23:52 Calcio estero Uragano Kane, il quarto giocatore del Bayern Monaco a segnare quattro gol in Champions 23:51 Calcio estero Eterno Luka Modric: il terzo giocatore più anziano a fornire un assist in Champions 23:49 Calcio estero Mbappé segna al debutto in Champions col Real: secondo francese a farlo dopo Karembeu 23:45 Serie A Esordio horror per il Milan. Prossima gara a Leverkusen: il calendario Champions dei rossoneri 23:42 Serie A Del Piero: "Prima palla a Leao al 20', ma deve essere leader. Non può aspettare" 23:42 Serie A Milan, Fonseca: "Dopo il secondo gol la squadra non ha giocato. Così è difficile" 23:40 Serie ALive TMW Liverpool, Slot: "Spero di fare come Roberto Mancini in futuro..." 23:38 Serie A Il Milan eguaglia il suo record negativo in Champions: 11 tiri subiti nello specchio 23:34 Serie A Capello sincero: "Ho poca fiducia in questo Milan, mancano coraggio e personalità" 23:32 Serie A Milan, Morata: "Derby? Non so come, ma dobbiamo switchare. Altrimenti è difficile" 23:31 Altre Notizie Milan-Liverpool 1-3: il tabellino della gara 23:30 Serie ATMW Milan, Rafael Leao il primo a lasciare San Siro dopo la sconfitta contro il Liverpool 23:27 Serie A Milan KO e contestato, Condò: "L'ineluttabile a San Siro non può essere la sconfitta" 23:27 Serie A Maignan zoppicante al termine di Milan-Liverpool. Domani gli esami 23:23 Serie A Milan, Pulisic: "Ci è mancato slancio nella loro metà campo. Derby? Serve una svolta" 23:19 Calcio estero Carabao Cup, i risultati di oggi: Man United avanti di violenza, Fulham ed Everton fuori a sorpresa 23:18 Calcio estero Prova di forza del Bayern Monaco: è la prima squadra a segnare 9 reti in Champions 23:15 Serie A Boban durissimo sul Milan: "Mi ha colpito la totale assenza di carattere"