Menù Notizie

Fiorentina prima semifinalista di Coppa Italia! Battuto il Bologna ai calci di rigore

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La Fiorentina è la prima semifinalista di Coppa Italia! Battuto 5-4 ai rigori il Bologna dopo che tempi regolamentari e supplementari erano finiti senza gol.

Zirkzee grazia la Fiorentina
Derby dell’Appennino che regala il primo posto nelle semifinali di Coppa Italia, appuntamento importante per entrambe le squadre, i cui allenatori infatti impiegano più o meno tutti gli uomini migliori. La grande sorpresa di formazione sono i viola a tre dietro dall’inizio, una prima volta con Italiano dettata anche dal mancato arrivo di rinforzi sulle fasce dell’attacco. Rompe il ghiaccio col match Saelemaekers da lontano, ma tutto il primo quarto è maggiormente di marca Fiorentina: Kayode il più minaccioso, Skorupski lo respinge. Quindi la grande chance del primo tempo, appena dopo la mezz’ora: in area Zirkzee manda al bar Milenkovic ma grazia la Fiorentina scheggiando la parte alta della traversa. Non succede altro fino all’intervallo: squadre negli spogliatoi col punteggio inchiodato sullo 0-0.

Palo Orsolini, poi meno ritmo
Nessuna modifica al rientro in campo dei ventidue protagonisti, anche l’inizio di ripresa è di marca bolognese: al minuto 50 Orsolini lascia il Franchi col fiato sospeso per qualche secondo, tempo che il suo mancino fatto partire dal nulla si infranga sul palo. Il copione della partita rimane immutato per lungo tempo: il Bologna mantiene il controllo del possesso palla, ma gli attacchi efficaci non sono poi così tanti. La Fiorentina gioca in maniera più attendista puntando a una riconquista alta dettata dal pressing. Nota curiosa: quando Italiano, al 77’, finisce i cambi ancora Motta non ne ha operato neanche uno: le prime sostituzioni rossoblù arrivano solo al minuto 87. Anche i 4 minuti di recupero sembrano scorrere senza sussulti, finché all'ultimo istante di extra time non arriva al colpo di testa Quarta, costringendo Skorupski a superarsi. Il primo quarto di finale di Coppa Italia va ai supplementari.

Supplementari e rigori, festa viola
L’overtime comincia con ritmi più intensi rispetto a come si erano conclusi i tempi regolamentari e vede il Bologna partire più forte: Christensen mura Zirkzee e Kristiansen, poi altro pallone buono per Quarta, stavolta però sul mancino che non è il suo piede, conclusione troppo strozzata. La palla della vittoria arriva sulla testa di Kayode al minuto 109, ma l’esterno viola manca la porta di testa, da posizione più che favorevole. Tre giri d’orologio dopo bravo Christensen in uscita a valanga su Orsolini, quindi - dopo anche un minuto di recupero - finiscono anche i supplementari. Ancora senza gol: rigori. Tutti gol fino all'ultimo tentativo del Bologna, che Posch spara in curva. Maxime Lopez invece non sbaglia e manda la Fiorentina in semifinale per la terza volta consecutiva.

La serie dagli undici metri: Ferguson (Bologna, gol); Mandragora (Fiorentina, gol); Zirkzee (B, gol); Arthur (F, gol); Orsolini (B, gol); Milenkovic (F, gol); Calafiori (B, gol); Mina (F, gol); Posch (B, alto); Lopez (F, gol).

Rivivi Fiorentina-Bologna con TMW

Altre notizie
Domenica 7 Luglio 2024
22:41 Euro 2024 Olanda, Koeman sogna: "Vorrei una finale contro la Spagna, ma prima la semifinale" 22:38 Altre Notizie Turchia, Montella: "Tristi, ma allo stesso tempo orgogliosi. A testa alta, ora il Mondiale" 22:34 Serie C Padova, ore decisive per l'ingaggio di Palazzi: in settimana il possibile affondo 22:30 Serie A Shevchenko sul Milan: "Spero possa prendere un attaccante della finale dell'Europeo" 22:27 Euro 2024 "Non è normale giocare così male". Carragher attacca l'Inghilterra: "È stata davvero fortunata"
22:23 Serie A Juventus, non solo Udinese per Gonzalez: c'è anche un altro club di Serie A in corsa 22:19 Serie C Albinoleffe, Toma: "Felice per il primo contratto da pro dopo un anno difficile" 22:15 Euro 2024 Svizzera, Yakin: "Nulla da rimproverarci. Testa al Mondiale, sono pronto a proseguire" 22:11 Calcio estero Musiala accoglie Olise: "Felice venga al Bayern. Giocavamo al Chelsea, un talento straordinario" 22:08 Serie A Trascorsi non felici tra Florenzi e Fonseca? Il giocatore non ci pensa: "Pronto a ricominciare" 22:04 Serie C Pianese, Nicoli si presenta: "Felice di sposare questo progetto, vogliamo mantenere la categoria" 22:00 Serie A Inter, l'ex Frey: "Non cambiare è stato importante, con Marotta si può aprire un ciclo" 21:56 Calcio estero Altro che Leverkusen. Aleix Garcia racconta: "Ho lottato fino all'ultimo per rimanere al Girona" 21:53 Euro 2024 Svizzera, Sommer: "Deluso per la sconfitta ai quarti, orgoglioso di questa Nazionale" 21:49 Serie C Trapani, non solo Benassai: accordo con il Cesena per l'attaccante Udoh 21:45 Serie A Roma, Llorente non riscattato. Il saluto: "Grazie per le ultime due stagioni, Diego" 21:41 Calcio estero Suarez contro Andreas Pereira: "Era la riserva del Flamengo. Per parlare dell'Uruguay serve rispetto" 21:38 Altre Notizie Euro 24: lo sloveno Vincic designato per Spagna-Francia, prima semifinale del torneo 21:34 Serie C Carpi, Verza dopo il rinnovo: "Onorato che la squadra abbia riposto fiducia in me" 21:30 Euro 2024 Olanda, Dumfries ci crede: "Giocando così, vinceremo gli Europei e diventeremo campioni" 21:27 Calcio estero Brasile, Andreas Pereira si sfoga: "A molti fa male vedere le nostre cinque stelle sul petto" 21:23 Serie A Roma, fatta per Le Fee: fumata bianca tra giallorossi e Rennes. Accordo trovato a 23 milioni 21:19 Serie C Rimini, sirene dalla Serie C per Morra: giovedì incontro decisivo per il futuro 21:15 Serie ATMW Juventus, Thiago Motta arrivato alla Continassa. Dormirà al J Hotel, domani le visite 21:11 Calcio estero Iniesta battezza Yamal: "Non rientra nei parametri normali per quello che fa a 16 anni" 21:08 Serie A La Juventus accoglie Thiago Motta. Il tweet del club dopo l'arrivo del tecnico: "Ciao Mister" 21:04 Serie B Salernitana, possibile seconda parte della preparazione in casa. Si lavora per il Mary Rosy 21:00 Serie A Milan su Morata? Garcia (AS): "Vuole sentirsi amato nella squadra in cui gioca" 20:56 Euro 2024 Spagna, De La Fuente: "Infortunio di Pedri un momento triste, ma il gruppo è una roccia" 20:53 Serie A Inter, il Porto saluta Taremi: "Una storia scritta di gol in gol: nient'altro che rispetto"