Menù Notizie

Fiorentina, prima finale svanita su fallo laterale a favore. Italiano e Biraghi difendono l'idea

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

La Fiorentina vede scappare i propri sogni dalle mani e con essi anche la possibilità di raggiungere la prima finale della propria stagione. A sorridere è l'Atalanta, capace di ribaltare la sconfitta di misura dell'andata e di raggiungere la Juventus all'ultimo atto della Coppa Italia. Per i viola rimane comunque la via della Conference League, giovedì prossimo al Franchi sono in programma i primi 90 minuti della semifinale europea contro i belgi del Club Brugge. Ma per il momento è inevitabile che i pensieri vadano a quanto visto ieri sera a Bergamo e al 4-1 finale rimediato da Italiano e i suoi ragazzi.

La sfida è stata segnata da alcuni momenti decisivi, su tutti sicuramente il cartellino rosso diretto rimediato da Milenkovic dopo dieci minuti da inizio secondo tempo. Negli occhi dei più rimane però il gol del 3-1 segnato da Lookman e il modo in cui la Fiorentina l'ha preso: fallo laterale di Kayode sulla trequarti offensiva di destra, Italiano sbraccia e si sgola intimando a qualcuno di salire. La difesa atalantina respinge e trova impreparate le linee di pressione viola, superate senza affanno e con a quel punto una voragine in cui affondare davanti. A un minuto dai possibili supplementari, la finale scappa via.

Tutto già visto, dice qualcuno. Basta riavvolgere il nastro e di gol presi su contropiedi letali, è piena la recente storia della Fiorentina. Italiano in conferenza stampa si è espresso con parole non troppo a prova di fraintendimento: "C'era davanti un'altra mezz'ora in dieci e ai supplementari sarebbe stata ancora dura, credo fosse giusto mettere una palla dentro per mettere in difficoltà l'Atalanta perché poi sarebbe stata pesante". Gli fa eco il capitano Biraghi, sorpreso in fase di pressione sul 3-1 ma pronto a difendere l'idea strenuamente: "Dopo si possono dire tante cose... Io posso dire anche che c'era una rimessa laterale per noi, sapendo che il nostro compagno ha una rimessa lunga come un calcio d'angolo abbiamo provato a vincerla. Anche perché un'altra mezz'ora così sarebbe stata dura".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson…
11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo 10:45 Serie A Le pagelle di Juric: l'Europa si allontana, la sua squadra crea ma fatica a segnare 10:42 Calcio estero Manchester City, Guardiola: "Nel calcio non sempre si può vincere: va accettato" 10:38 Serie A Napoli, sarà rivoluzione in attacco: e De Laurentiis pensa a Bonny del Parma 10:34 Calcio estero Thiago Silva torna in Brasile: il difensore sarà un nuovo giocatore del Fluminense 10:30 Serie A Le pagelle di Zirkzee: serata difficile per lui, gli spunti non mancano ma non incide 10:27 Calcio estero Real Madrid, Ancelotti: "Non abbiamo vinto ancora nulla, pensiamo a battere il Cadice" 10:23 Serie A Dal Pino: "In Lega vige la logica della distruzione del prossimo. E su Agnelli e ADL..." 10:19 Serie C Serie C, respinto il ricorso del Taranto si può partire coi play off: martedì le prime gare 10:15 Serie A Le pagelle di Buongiorno: solita prestazione importante, gioca con il cuore in mano