Menù Notizie

Fiorentina, Pradè: "Ranieri sostituisce Nastasic dietro. E ci sono anche Krastev e Mandragora"

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Daniele Pradè, ds della Fiorentina, ha risposto ad alcune domande a margine della conferenza stampa di presentazione di Barak: "Per me non è stato un buongiorno, stanotte ho dormito poco. Ci tenevo però a venire qua per presentare Antonin, nonostante potessimo anche non farlo perché lo conoscete bene. Il 26 agosto ha fatto le visite, il 27 il primo allenamento e il 28 la prima partita. Lo conosco benissimo, soprattutto come uomo: era il centrocampista che cercavamo, riteniamo sia colui che completa il nostro reparto".

Siete preoccupati per l'inizio di stagione?
"I fischi non fanno mai piacere, così come le critiche. Però fanno parte del nostro lavoro e ieri ci stavano tutti. Una squadra come la Fiorentina è obbligata a vincere la partita di ieri, c'è frustrazione da parte di tutti. Stiamo male tutti: tifosi, presidente, calciatori, allenatori, dirigenti... Quello che a me preoccupa è perdere entusiasmo ed empatia avuti lo scorso anno col pubblico. Mi preoccupa più del lato sportivo. Abbiamo fatto anche delle grandi prestazioni, sia con il Napoli che con la Juventus ma anche col Twente... Le due situazioni particolari sono state con l'Empoli e i primi 25' sbagliati a Udine. L'Udinese quattro giorni dopo ha vinto 4-0 con la Roma, perciò non era una partita semplice. Non abbiamo incontrato squadre facili o fatto brutte prestazioni. Ci possiamo imputare che non facciamo gol, dobbiamo stare vicino e coccolare, stimolare le punte che abbiamo là davanti".

C'è qualche colpo rimasto in canna? Cos'è successo con l'Empoli?
"Comincio dalla seconda. Non c'è stato niente di caldo, sono classiche situazioni di mercato: si parla e se si possono fare determinate cose si fanno, sennò no. L'ultimo giorno, liberando il posto di Nastasic, abbiamo preso la decisione di tenere un centrocampista in più, Zurkowski. Non abbiamo rimpianti. Il mercato è partito forte perché dovevamo fare quattro sostituzioni, poi abbiamo preso Barak che ha caratteristiche diverse. Avevamo intenzione di continuare, quindi. Gli altri acquisti sono due giocatori che non dovevano rimanere e sui quali abbiamo puntato, Kouame e Zurkowski. Abbiamo delle liste da dover rispettare, la grande fortuna nostra è avere tanti formati nel club. Fatto partire Nastasic, l'idea era tenere Ranieri: Igor lo scorso anno ha giocato quasi sempre, con Milenkovic e Quarta possiamo far crescere anche un altro ragazzo su cui crediamo quale Krastev e volendo ci possiamo provare pure Mandragora. Abbiamo reparti completi e un più uno sia a centrocampo che in attacco. C'è pure Bianco su cui puntiamo e dei nazionali che devono andare al Mondiale. Bajrami non lo abbiamo mai cercato concretamente. Di fare le smentite ci interessa poco...".

Cabral e Ikoné non stanno brillando: cosa manca?
"Abbiamo acquistato Ikone prima di vendere Vlahovic. Veniva da un campionato vinto col Lille e da una Champions League giocata, volevamo un esterno con certe caratteristiche e ci abbiamo puntato. Ha tecnica, è sensibile e sta soffrendo questa situazione. Italiano gli dà fiducia, anche ieri ha fatto di tutto. Ne abbiamo parlato stamani, col mister: Ikoné e bravo e deve sbloccarsi, dobbiamo fargli tirare fuori il meglio. Su Cabral ci stavano dei problemi di ambientamento, lo aspettiamo. Si allena alla grande e speriamo anche per lui nella scintilla, ieri è stato un po' sfortunato. Cercheremo di stare vicino più possibile anche a Jovic. La preoccupazione maggiore sarebbe se non esprimessimo calcio, ma noi in queste partite lo abbiamo fatto ottimamente. Siamo entrati in una situazione di grandissima negatività e dobbiamo assolutamente cambiarla. Non sono stati tanti i fischi a noi o alla squadra, quanto quelli per il presidente. Se lui dà carta bianca, allora le problematiche sono mie e dei calciatori".

Lei a fine stagione è contento se...?
"Daniele Pradè è contento se la squadra gioca bene a calcio, se tifosi e presidente sono contenti del mio lavoro e soprattutto se vinciamo più partite possibili".

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
12:34 Serie BTMW Goretti corteggiato dalla Serie A. La Reggiana pensa a Bravo per il futuro 12:31 Serie A Lazio, il futuro di Tudor è già incerto: tre opzioni in caso di passo indietro, c'è anche Allegri 12:30 Serie A Chi può sostituire Giroud al Milan? Chiellini: "So che Zirkzee piace a tanti..." 12:26 Calcio estero Real, Palmeiras e Brasile in ansia: Endrick è uscito in barella al 60' in Copa Libertadores 12:26 Altre NotizieTMW Radio Juventus, Piccari: “L’Atalanta è stata arginata in tutti i modi. Vlahovic eccezionale”
12:23 Serie A Inter, per Nacho operazione difficile ma non impossibile. Intanto ha detto no al Leverkusen 12:20 Serie A Serie A, gli arbitri della 37^ giornata: gli spareggi salvezza a Doveri e Orsato 12:19 Serie C Dg Picerno: "Non posso trattenere Longo. Ma abbiamo già in testa l'identikit del nuovo mister" 12:15 Serie A Atalanta, Gasperini: "Kolasinac non è pronto. E De Roon penso abbia chiuso la stagione" 12:12 Calcio estero OM, lo sfogo di Balerdi: "Abbiamo fatto cazzate. Tifosi e società meritano molto di meglio" 12:08 Serie A Torino, speranza europea. I tifosi ci credono: oltre 20mila biglietti già venduti per il Milan 12:04 Serie BTMW Spezia, missione calabrese per il nuovo ds: Magalini e Gemmi i due nomi forti 12:00 La scheda di Carlo Nesti Carlo Nesti: “Juve: apoteosi del calcio allegriano" 12:00 Serie A Se Bento si complica, il piano B è Martinez. Il punta sulla porta del futuro dell'Inter 11:56 Calcio estero Nizza, Farioli: "Futuro? Ho già risposto. L'importante non sono io, è la squadra" 11:53 Serie A Zhang-Pimco, parti al lavoro per limare gli ultimi nodi: c'è tempo solo fino a domani 11:51 Le Statistiche Quel tris argentino della Fiorentina al Napoli. E grazie a un brasiliano… 11:48 Serie C Greco: "Ho la stima del presidente, Picerno per me è la priorità. A ora ne sono DG" 11:45 Serie A Le pagelle di Hien - Avvio horror e in affanno totale, poi dà una ginocchiata in area a Vlahovic 11:43 Serie A Dal vivaio alla conquista del trofeo. Juventus, i 7 prodotti del settore giovanile con la Coppa Italia 11:42 Calcio estero Amrabat super con lo United: "Non sono al top, è la seconda gara da 90' in 4-5 mesi" 11:38 Serie A Chiellini: "Giroud a Los Angeles può segnare 20 gol a stagione. E fare pure l'attore" 11:34 Serie C Supercoppa Serie C, De Angeli designato per Cesena-Juve Stabia al 'Manuzzi' 11:31 Altre Notizie Malagò: "Per l'Authority è giusto ragionare su idee di dialogo" 11:30 Serie A Le pagelle di Bremer - La Juve si chiude dentro al fortino del suo cagnaccio insuperabile 11:26 Calcio estero Coppa di Ucraina, lo Shakhtar batte 2-1 il Vorskla: altro trionfo dopo il campionato 11:23 Serie A Le ultime sul Bologna: per motivi di ordine pubblico possibile rinvio della parata Champions 11:19 Serie C Il Sorrento chiede di nuovo ospitalità al Potenza. "Al Viviani ci siamo sentiti a casa" 11:15 Serie A Le pagelle di Koopmeiners - Osservato speciale della Juve: se doveva convincere, non l'ha fatto 11:12 Calcio estero Bruno Fernandes: "Fino a quando il Manchester United mi vorrà, resterò qui"