Menù Notizie

Fiorentina, nuovo centro sportivo: inammissibile il ricordo di Italia Nostra. La sentenza del TAR

di Lorenzo Di Benedetto
Foto Articolo

È arrivata la tanto attesa sentenza del TAR circa il Viola Park, nuovo centro sportivo della Fiorentina. Buone notizie per il club viola e per il Comune di Bagno a Ripoli: il tribunale amministrativo ha dichiarato inammissibile il ricorso di Italia Nostra.

Questi alcuni passaggi della sentenza: "Il ricorso deve essere dichiarato inammissibile. Per quello che riguarda le modalità di proposizione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, l’art. 9, 2° comma del d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 (semplificazione dei procedimenti in materia di ricorsi amministrativi) prevede che, nel termine di 120 giorni dalla data della notificazione o della comunicazione dell'atto impugnato, il gravame debba “essere notificato nei modi e con le forme prescritti per i ricorsi giurisdizionali ad uno almeno dei controinteressati e presentato con la prova dell'eseguita notificazione all'organo che ha emanato l'atto o al Ministero competente, direttamente o mediante notificazione o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento”.

Nel caso di specie, il ricorso straordinario è stato depositato presso l’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli (vale a dire all’organo che ha14/6/2021 4/5 emanato gli atti impugnati) con la prova della notificazione alle altre Amministrazioni evocate in giudizio ed alla controinteressata solo in data 15 marzo 2011 (si veda, al proposito, il doc. n. 1 del deposito del 10 maggio 2021 del Comune di Bagno a Ripoli), ovvero in un momento in cui il termine di 120 giorni per la proposizione del ricorso straordinario era ormai decorso, essendo stata pubblicata la deliberazione del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli 26 ottobre 2020 n. 101 (ovvero la deliberazione di definitiva approvazione dello strumento urbanistico che ha chiuso il procedimento e la cui impugnazione legittima l’impugnazione degli atti prodromici) sul B.U.R., Parte II, n. 46 dell’11 novembre 2020.

Del resto, la tardività della proposizione del ricorso straordinario non è esclusa dal fatto che l’Associazione ricorrente avesse precedentemente notificato il ricorso all’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli in data 4 marzo 2021, trattandosi di notificazione non accompagnata dalla prova dell’avvenuta notificazione via PEC alle altre Amministrazioni parti del giudizio ed alla controinteressata (ovvero della ricevuta di avvenuta consegna delle relative PEC), così come chiaramente prescritto dall’art. 9, 2° comma del d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199; del pari irrilevante risulta il successivo deposito del ricorso straordinario presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che risulta essere stato effettuato solo il 18 marzo 2021 (come desumibile dal doc. n. 2 del deposito del 10 maggio 2021 del Comune di Bagno a Ripoli) e, quindi, in data, a maggior ragione, sicuramente non utile al fine della tempestività del gravame straordinario.

In applicazione di una piana giurisprudenza, la tardività di proposizione del ricorso straordinario si risolve poi in una causa di inammissibilità del ricorso in trasposizione proposto avanti a questo T.A.R., senza peraltro che l’opposizione ex art. 10 del d.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199 presentata dall’Amministrazione comunale di Bagno a Ripoli possa avere determinato una qualche sanatoria della tardività originaria del gravame (tra le tante in giurisprudenza, si vedano: T.A.R. Friuli-Venezia Giulia 22 giugno 2020, n.14/6/2021 5/5 202; T.A.R. Lombardia, Brescia, sez. II, 31 dicembre 2019, n. 1104; T.A.R. Campania, Napoli, sez. I, 5 giugno 2019, n. 3057). Il ricorso deve pertanto essere dichiarato inammissibile; esime la Sezione dall’esame delle ulteriori eccezioni preliminari proposte dalle resistenti. Sussistono motivi per procedere alla compensazione delle spese di giudizio tra le parti."

P.Q.M. - è la decisione finale che si legge nella sentenza - Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana (Sezione Prima), definitivamente pronunciando sul ricorso, come in epigrafe proposto, lo dichiara inammissibile, come da motivazione. Compensa le spese di giudizio tra le parti".

Altre notizie
Sabato 31 Luglio 2021
05:30 Calcio femminile TMW RADIO - Di Criscio: "Vi racconto la mia esperienza in Norvegia. A Bari perché ci credono" 05:00 Accadde Oggi... 31 luglio 2000, Crespo si presenta in casa Lazio. Colpo da 110 miliardi 04:00 Serie A Serie A, il calendario: le gare in co-esclusiva su Sky nelle prime due giornate 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 30 luglio 00:56 Serie A Xhaka no, Shomurodov sì. La Roma trova la punta, ma perde il centrocampista che voleva Mou
00:53 I fatti del giorno Incontro Juve-Sassuolo per Locatelli ma non c'è ancora l'intesa. Deadline fissata per l'8 agosto 00:49 I fatti del giorno Bellerin-Inter, summit dell'agente a Londra per provare a sbloccare l'affare: l'Arsenal apre 00:45 I fatti del giorno "Ora inizia la mia storia al Milan". Maignan si presenta in rossonero e chiude l'era Donnarumma 00:42 I fatti del giorno Superlega, il Tribunale di Madrid dà ragione a Juve, Barça e Real: "No sanzioni dall'UEFA" 00:38 I fatti del giorno Lovato, presente e futuro. In attesa di Romero, l'Atalanta piazza il colpo. Tutte le cifre 00:34 I fatti del giorno Coronavirus, come leggere il bollettino della Protezione Civile e i dati sul contagio 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Frabotta ufficiale all'Hellas. Juve, per Ronaldo possibile forfait col Monza 00:26 Calcio estero UFFICIALE: Leicester, rinnova Marc Albrighton. L'esterno firma fino al 2024 00:23 Serie A Presidente AIC: "Il 50% di ingresso allo stadio rischia di essere solo ipotetico" 00:19 Altre Notizie Maifredi: "Mourinho comunicatore, non un grande allenatore. La Roma ha fatto un azzardo" 00:15 Serie A Inter, fascia sinistra coperta? Dimarco resta, Perisic via solo in caso di offerte concrete 00:12 Calcio estero UFFICIALE: Il Celtic torna a parlare giapponese. Arriva l'attaccante Kyogo Furuhashi 00:08 Serie A Spezia, non solo Bourabia per la mediana: sondaggio col Sassuolo anche per Pedro Obiang 00:04 Serie B Crotone, Vulic: "Obiettivo Serie A. Modesto? Ci toglieremo belle soddisfazioni" 00:00 Nato Oggi... Antonio Conte, i successi con Juve, Italia e Chelsea. Poi lo scudetto e l'addio con l'Inter 00:00 Editoriale Juventus, Dybala vicino al rinnovo. Pjanic ora può tornare. Il Milan pronto a blindare Kessié. Il Napoli a caccia del sostituto di Demme 00:00 A tu per tu …con Gaston Ramirez
Venerdì 30 Luglio 2021
23:59 Serie A Roma, Spinazzola: "Mourinho persona tosta, dice sempre ciò che pensa ed è un pregio" 23:56 Calcio estero Arsenal, il dt Edu su Ben White: "Fieri del suo acquisto. È forte in difesa e palla al piede" 23:53 Serie A Inter, concorrenza dall'Everton per Dumfries: fissato un incontro con il PSV 23:50 Serie A Sfumato Frabotta, il Genoa mette gli occhi su Aaron Martin per la corsia di sinistra 23:49 Serie D Lucchese, in attesa del ripescaggio in Serie D ecco il nuovo staff tecnico e sanitario 23:45 Serie A Fiorentina, Italiano verso la Roma all'esordio in campionato: "Cercheremo di metterla in difficoltà" 23:42 Calcio estero UFFICIALE: Il City Group muove le pedine. Dario Sarmiento da Manchester a Girona in prestito 23:40 Altre Notizie LIVE TMW - Coronavirus, Juventus in isolamento fiduciario. Sospetto focolaio nel Manchester United