Menù Notizie

Fiorentina, Montella: "Non ci risulta che Chiesa voglia andare via"

di Lorenzo Di Benedetto
Foto
© foto di Giacomo Morini

Ultima conferenza stampa prima della partenza per Milano dove la Fiorentina si imbarcherà domani per gli Stati Uniti. Vincenzo Montella, di fronte ai giornalisti, stila il bilancio del ritiro della prima squadra a Moena e risponde alle domande sulla squadra: "C'è la volontà da parte di tutti di cambiare. Io valuto i giocatori che possono essere funzionali al nostro modello di gioco. Io mi sento con 4-5 anni in più d'esperienza, qualcuna positiva e altre negative. Le esperienze comunque migliorano in ogni caso. Sono più paziente e più sereno rispetto al mio primo ritiro. Sono maturato".

Novità su De Rossi?
"Non è un segreto il fatto che fosse un obiettivo di mercato. All'inizio era molto motivato e abbiamo insistito, nell'ultimo periodo lo abbiamo lasciato decidere in tutta serenità. Non so cosa deciderà ma da noi ha una porta aperta perché in termini di carisma potrebbe essere un esempio e un valore".

Cosa pensa di Balotelli?
"Siccome in questo periodo mi hanno appiccicato tanti giocatori io ho deciso di parlare solo dei miei giocatori. Da esterno devo dire che è un calciatore con grosse potenzialità, ma da qui a dire che sarà della Fiorentina ce ne passa".

È felice dei suoi attaccanti in rosa?
"Simeone e Vlahovic sono due profili diversi che nella nostra rosa ci possono stare, però devono essere accompagnati da un altro attaccante. Quando arriverà la nuova punta si valuterà cosa fare con i due giocatori. Vlahovic non può restare a Firenze a fare la terza scelta e nel caso andrà prestato per riaverlo giocatore finito".

Cosa pensa di Castrovilli?
"Molto probabilmente è un calciatore che resterà. Mi piace molto".

Sottil rimarrà in viola?
"Deve migliorare se vuole restare in Serie A: da parte sua c'è grande impegno ma deve capire come fare al meglio entrambe le fasi. Verrà valutato in base a come farà la fase di non possesso".

A che punto siamo con Veretout?
"Sta bene ma abbiamo deciso di non rischiarlo in allenamento. Se resterà a Moena? Credo di sì, non me lo sono chiesto".

Com'è andata la prima parte di ritiro?
"Da parte dei tifosi c'è grande entusiasmo e ci hanno dato credito, ora tocca a noi a rispondere. Noi stiamo lavorando bene, anche chi ha sentore di dover andare via. Tutto ha funzionato nella maniera giusta questa settimana".

È preoccupato per la mancanza di acquisti?
"Ora sono molto paziente, l'ho detto prima. Il calciomercato al momento propone cifre esagerate, dobbiamo aspettare. Già anni fa andammo in tournée negli USA e poi arrivammo quarti. Da allenatori siamo abituati anche a giocare tournée: ci alleneremo giocando".

Ha parlato con Pezzella?
"Pezzella lo vedremo quando tornerà a disposizione ma non c'è voglia di cambiare aria, al momento non c'è possibilità. Vedremo poi cosa ci diremo".

Com'è la situazione legata a Dragowski?
"Ci abbiamo parlato più volte, il ragazzo vuole rimanere e ha tre anni di contratto. Il problema non esiste anche se con la società sta trattando".

Il ritorno di Aquilani?
"Sono contento, ora di sicuro dormirà molto di meno e si accorgerà cosa vuol dire allenare. Gli faccio un in bocca al lupo".

Come valuta Ranieri?
"Lui come Venuti si vede che sono giocatori già con esperienza. Io lo vedo più come terzo di difesa, non tanto come quinto. Però vediamo come prosegue il mercato e poi decideremo il modulo da seguire".

Cosa pensa delle voci su Chiesa?
"Non capisco. È stato detto 100 volte che resterà e a noi non risulta che lui voglia andare via. Anche Enrico, mio amico, non ci ha mai fatto sapere nulla. Finché non viene in America non ci sono aggiornamenti. Poi capiremo cosa vuole fare".

Altre notizie
Mercoledì 8 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di mercoledì 8 maggio 02:12 Editoriale Inter: la cifra per il rinnovo di Lautaro (e quello di Barella). Milan: la voce su Allegri e il “gruppo dei 40”. Atalanta: la frase di Gasp e la teoria della leggerezza. PSG: il Lato B dello sceicco. E la sentenza senza appello di De Rossi 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 7 maggio 00:56 I fatti del giorno Il BVB va in finale! Mbappé, sarà addio con rimpianto: niente Champions col PSG 00:53 I fatti del giorno Ancelotti e Tuchel si giocano il 2° posto in finale: da Kane a Lunin, tutti i temi delle conferenze
00:49 I fatti del giorno Top, flop, formazioni tipo e migliori ruolo per ruolo: le medie voto di TMW dopo 35 giornate 00:45 I fatti del giorno Dal rinnovo di Chiesa all'idea Colpani: Juventus, il punto sul mercato 00:41 I fatti del giorno Fiorentina a caccia della storia, a Bruges per la seconda finale europea consecutiva 00:38 I fatti del giorno Thiago Silva torna dove tutto iniziò nel 1998. L'ex Milan ha firmato col Fluminense 00:34 I fatti del giorno I playoff di Serie C iniziano col botto! Crotone fuori. Avanti Juventus e Atalanta 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Borussia Dortmund in finale di Champions. Serie C, risultati playoff 00:26 Serie A Di Canio: "Se vogliamo crescere guardiamo Terzic... I 7 pali del PSG contano zero" 00:23 Serie A Barzagli: "Fiorentina punta su Sarri o Aquilani. Italiano giusto per il Napoli" 00:19 Serie B Cosenza, Zuccon: "Voglio confermarmi in B. C'è un po’ di rammarico per la stagione" 00:15 Serie A Dopo Ederson, altro affare fra Atalanta e Salernitana? Gli occhi della Dea su Coulibaly 00:11 Serie B Bari, nessuna lesione per Maita. Di Cesare lavora regolarmente con il gruppo 00:08 Serie A Quale allenatore per il Napoli? Marino: "Quello di Gasperini è il profilo perfetto" 00:06 Calcio estero Maledizione Champions League per il PSG: perse ben sei delle sette semifinali disputate 00:05 Serie A Per Orsato ultimo arbitraggio in Champions. Cesari lo boccia: "Mancano due rigori" 00:04 Serie B Ternana, Guida: "Ci meritiamo la salvezza. Massima attenzione ad Ascoli e Bari" 00:00 Accadde Oggi... 8 maggio 1898, il Genoa vince il primo Scudetto. Unica squadra non torinese a partecipare 00:00 A tu per tu …con Domenico Di Carlo
Martedì 7 Maggio 2024
23:59 Serie A Marocchi: "PSG visto il campionato non abituato a certi ritmi. Avrei voluto abbracciare Hummels" 23:58 Serie A PSG, Luis Enrique: "31 conclusioni, quattro legni. A volte il calcio è così ingiusto..." 23:56 Serie A Condò: "La vittoria del Dortmund viene da lontano, PSG salvato da Donnarumma nel primo tempo" 23:53 Serie A Borussia Dortmund, Emre Can: "Partita di qualità, siamo in finale e ora speriamo di vincerla” 23:50 Serie A Al-Khelaifi: "Quattro legni stasera, due la scorsa settimana... Il calcio è ingiusto" 23:49 Serie C Juventus NG avanti nei playoff di C. Daffara: "Siamo felici. Dobbiamo continuare così" 23:45 Serie A Klose: "Il Dortmund ci ha creduto di più, spero che domani passi il Bayern Monaco" 23:41 Serie A Costacurta: "Non capisco il PSG. I miei tecnici mi facevano sbranare gli avversari a inizio gara"