Menù Notizie

Fiorentina, le confessioni di Pradè: cessioni, strategie e nomi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Giacomo Morini

Nel corso della conferenza stampa di (ri)presentazione di ieri, il ds Daniele Pradè ha voluto tenere un registro da libro aperto, rispondendo di petto ai vari nomi, oltre che alle strategie di mercato, che gli sono stati sottoposti dai giornalisti presenti. Ne viene così fuori un quadro piuttosto interessante sul mercato della Fiorentina, che innanzitutto dovrà cedere molto, perché "dei 75 giocatori in totale che ha adesso in rosa, ce ne sono 60 non funzionali". Numeri forse un po' esagerati, se si contano i contratti pro, ma che - a parte la frecciata a chi c'era prima - rendono bene l'idea di quello che dovrà essere il suo lavoro in queste fasi iniziali. Smantellamento di molti pezzi, e pazienza se non arriveranno subito gli acquisti. "Mi aspetto di fare il primo intorno al 10 agosto", ha chiosato il ds. Qualcuno, a Firenze, sentito ciò, potrebbe essere svenuto. Ma la calma con cui ha espresso certi concetti sembrava parlare per lui, anche quando gli è stata chiesta una lista quasi infinita di nomi, profili e possibili obiettivi.

LE DUE USCITE PESANTI - In primis il capitolo (potenziali) cessioni, con i due casi più scottanti del momento che senz'altro riguardano Federico Chiesa e Jordan Veretout. Due situazioni particolarmente differenti, almeno per il momento. Perché se da un lato il francese è già uscito allo scoperto, esprimendo le sue intenzioni alla dirigenza ("Ha chiesto di essere ceduto, anche se non ci sono ancora offerte ufficiali", ha dichiarato Pradè, ndr) ed è attualmente conteso tra Milan, Napoli e Roma, il figlio d'arte oggetto del desiderio di mezza Europa e mezza Italia è invece ancora in vacanza, e il ds ha fatto capire che il suo futuro sarà deciso solo quando rientrerà, e che non vi saranno altri contatti prima. Difficile crederci al 100%, ma prendiamo per buono.

CAPITOLO ENTRATE - Dei molti nomi presentati come obiettivi di mercato della Fiorentina, quasi nessuno ha trovato terreno fertile per una risposta del tutto affermativa. Ammettendo che ci sono state suggestioni - ma non offerte - per Borja Valero e Daniele De Rossi, che va alla ricerca di un veterano che dia forza allo spogliatoio, e in tal senso il grande ex Milan Badelj e l'argentino Lucas Biglia "sono giocatori forti ma con problematiche diverse". Che Ismael Bennacer, oggi però ad un passo dal Milan, e Roberto Inglese sono profili apprezzati ma uno "vuole giocare l'Europa", e l'altro "non è sostenibile a quel prezzo". Al pari del terzino Pol Lirola. Discorso simile, anche se non propriamente uguale, per Adam Ounas: l'esterno algerino del Napoli, dal quale invece non arriverà Marko Rog per manifesto disinteresse, piace, e la sensazione è che sia meno inarrivabile degli altri, tra cui Leonardo Pavoletti, escluso da Pradè "perché sennò il mio amico Marcello Carli a Cagliari verrebbe linciato" e Rodrigo De Paul, per il quale l'Udinese chiede cifre che corrono intorno ai 30 milioni. Qualcuno arriverà, ma a sentire Pradè non sarà nessuno di questi. Una sana dose di pre-tattica su qualcuno dev'esserci per forza, ma il messaggio che passa, oggi, è: calma, nessuno rincorre la Fiorentina. Senza neanche la corda delle plusvalenze al collo: anche questa è stata una delle confessioni di ieri di Pradè.

Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
21:06 Serie A Salernitana-Hellas Verona: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 21:05 Calcio estero PSG, stasera la cena d'addio di Mbappé: fra gli invitati c'è anche Macron 21:04 Serie C Vicenza, Vecchi: "Col Padova quasi una finale anticipata. Vogliamo andare avanti" 21:03 Serie ALive TMW Verona, Baroni: "Complimenti e grazie a tutti, girone di ritorno di alto livello" 21:02 Serie A Galliani: "Il mio giocatore preferito del Monza? Non ci sono dubbi, è Pessina"
21:01 Altre Notizie Juan Jesus torna sul caso Acerbi con i bambini e si commuove 21:00 Serie ATMW Immobile e la Nazionale: "Non mi aspetto chissà che cosa. Se poi Spalletti ha bisogno..." 21:00 Serie A Una sola squadra in campo al Dall'Ara, Juventus sotto 2-0 dopo 11 minuti 20:59 Serie A Hellas Verona, Baroni: "Nessuno avrebbe scommesso su di noi, io ci ho sempre creduto" 20:58 Serie ALive TMW Salernitana, Colantuono: "Stasera sono arrabbiato, i tifosi vanno riconquistati" 20:57 Serie A Salernitana, Colantuono: "Partita compromessa nel primo tempo, stagione maledetta" 20:57 Calcio estero Arsenal, Timber: "E' stato bello tornare in campo anche se non abbiamo vinto il titolo" 20:53 Serie A Corsa salvezza, adesso restano 3 squadre: la situazione in vista dell'ultima giornata 20:50 Altre Notizie Salernitana-Hellas Verona 1-2: il tabellino della gara 20:49 Serie A Inizio shock per Montero sulla panchina della Juve: è sotto al Dall'Ara dopo 90 secondi! 20:49 Serie C Benevento, Auteri: "Torres simile a noi, ma non cambieremo la nostra identità" 20:45 Serie A Juventus, chi si rivede: Fagioli in panchina dopo i 7 mesi di squalifica 20:45 Serie ALive TMW Verona, a breve la conferenza stampa di Marco Baroni 20:42 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Verona è salvo, la Salernitana saluta l'Arechi con un ko 20:40 Serie ATMW Verona, la salvezza conferma anche Marco Baroni: scatta il rinnovo di un anno 20:38 Serie A TOP NEWS ore 20 - Hellas Verona salvo da stasera. Il Milan pensa a Pinamonti 20:36 Serie A Le pagelle della Salernitana - Quarto gol per Maggiore, Weissman un fantasma 20:34 Serie A Bologna, Motta: "Raggiunto qualcosa di impensabile. Juve? Da affrontare con responsabilità" 20:32 Serie A Le pagelle dell'Hellas Verona - Suslov è un trascinatore. Capolavoro di Baroni 20:30 Serie A Juventus, Miretti: "Coppa Italia grandissima emozione, realizzato un altro sogno" 20:28 Serie A Il Verona è salvo con brivido. Vittoria a Salerno per 2-1 firmata da Suslov e Folorunsho 20:26 Serie A Bologna, De Silvestri: "Cosa dico al mister? Grazie. Lui e lo staff ci hanno dato tanto" 20:23 Serie A La Salernitana accorcia al novantesimo, 2-1. Il Verona trema per quattro minuti 20:23 Serie A Juventus, Montero: "Niente da dire ai ragazzi. Hanno ottenuto tutti gli obiettivi fissati" 20:19 Serie B Domani Catanzaro-Cremonese, i convocati di Vivarini: ancora out Situm, ok Fulignati