Menù Notizie

Fiorentina-Lazio a due volti: Muriel pareggia Immobile, finisce 1-1

di Andrea Losapio
Foto

Finisce 1-1 al Franchi fra Fiorentina e Lazio: Muriel risponde a Simeone

LE FORMAZIONI - Lafont non recupera e quindi non è titolare, lasciando spazio e via libera a Terracciano, arrivato dall'Empoli nell'ultima sessione di mercato. Per il resto l'esclusione eccellente è quella di Simeone, che viene privato da Gerson di una maglia da titolare: il brasiliano scala in avanti, mentre a centrocampo c'è Edimilson davanti alla difesa. La Lazio invece schiera Strakosha, in dubbio in settimana, mentre Correa e Immobile formano la coppia offensiva, uno dietro l'altro.

SENZA PAURA - La Lazio fa spesso passare il pallone dai piedi di Correa e Luis Alberto, riuscendo ad alzare il baricentro. Dopo un bello scambio Milinkovic-Savic ispira Immobile che, in posizione regolare, trova le mani di Terracciano (con l'aiuto del palo) che evitano lo 0-1. Ma sono le prove generali del gol perché, poco più tardi, il danzare dei due ispanici coinvolge ancora Immobile, che impara la stessa lingua: finta su Ceccherini, destro forte sul palo lontano, vantaggio laziale. La prima mezz'ora è di marca biancoceleste anche quando l'attaccante della Nazionale sospinge un contropiede 3 contro 2, sbagliando poi l'ultimo passaggio, oppure con Milinkovic-Savic che impegna Terracciano.

E LA FIORENTINA ? Il problema principale è che Federico Chiesa sembra giocare con il freno a mano tirato, tanto che al trentacinquesimo chiede il cambio. Dentro Giovanni Simeone, l'attaccante viola raggiunge la panchina e si mette a piangere. Terracciano dice no a Correa, il primo squillo viola è uno slalom di Ceccherini con cross incorporato per Benassi che, in acrobazia, manda alto. È però ancora una volta il portiere toscano a mettere i guantoni sul solito Immobile.

MOSSA GIUSTA - Nell'intervallo Pioli decide di far scalare Gerson a centrocampo, cambiando Edimilson con Mirallas. La sostituzione non ha effetto subito, perché è Milinkovic-Savic a provare a raddoppiare. All'ora di gioco Mirallas vince il duello sulla destra con Radu, grazie a una giocata stupenda, centrando poi per Muriel: l'1-1 è così servito, dopo un primo tempo in cui la Lazio poteva, tranquillamente, dilagare. Poco dopo è Simeone a sfuggire sulla sinistra, mettendo in mezzo per l'accorrente Mirallas: il belga sparacchia da buona posizione. Le posizioni sono inconciliabili con il primo tempo, molto meglio la viola.

PAREGGIO GIUSTO - Fiorentina e Lazio continuano a provarci, ma senza la lucidità che serve per vincere la partita. Più biancocelesti che viola, ma il risultato è tutt'altro che bugiardo.

FIORENTINA-LAZIO 1-1
Marcatori: 23' Immobile, 60' Muriel.

Fiorentina (4-3-3)
Terracciano; Ceccherini (dall'80' Vitor Hugo), Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Edimilson (dal 46' Mirallas), Veretout; Chiesa (dal 35' Simeone), Muriel, Gerson.

Lazio (3-5-1-1):
Strakosha; Patric, Acerbi, Radu (dall'83' Bastos); Marusic, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto (dal 74' Romulo), Lulic (dal 67' Badelj); Correa; Immobile.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
17:08 Serie A Il Milan ha un futuro? Pioli: "Non dovete farle a me queste domande" 17:04 Serie C Crotone, Vrenna inibito fino al 12 giugno 2024. Il CONI dichiara infondato il ricorso 17:01 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Giroud riposa, tocca a Jovic. Napoli con Raspadori 17:00 Serie A Totti: "Non sono deluso per la mancata chiamata della Roma. Ghisolfi? Gli auguro il meglio" 16:58 Altre Notizie Italia under 17, Europeo al via: i 20 convocati
16:57 Serie A Apolloni sulla lotta salvezza: "Sassuolo, servirà un miracolo. Cagliari domenica senza paura" 16:52 Serie A Ag. Nandez: "Inter? Non posso parlare, ora si sta giocando la vita col Cagliari" 16:50 Serie BUfficiale Spezia, si guarda al futuro: rinnovo per il giovane difensore Benvenuto 16:49 Serie A Parma, Zagaritis verso l'addio a parametro zero: al terzino ci pensa il Panathinaikos 16:45 Serie A Tardelli difende Allegri: "Ha raccolto il massimo e sempre senza il supporto del club" 16:42 Altre NotizieTMW Radio M.Orlando: "Milan, ora non si può più sbagliare. Italiano lo vedo al Bologna" 16:38 Serie A Roma, Dybala recuperato per il Genoa: oggi l'argentino si è allenato con il gruppo 16:35 Serie ATMW Allegri è di nuovo alla Continassa. Presente anche Giuntoli: summit per il possibile addio 16:34 Serie B Domani Catanzaro-Brescia, i convocati di Vivarini: ci sono Petriccione e Fulignati, out Situm 16:30 Podcast TMWPodcast TMW Da Fonseca al mercato del domani. Le strategie del nuovo Milan 16:26 Calcio estero Coutinho può tornare alle sue origini: il Vasco da Gama vuole riportarlo in Brasile 16:23 Serie A Lecce, Gotti: "Dorgu può fare il percorso di Bale. In passato consigliai il gallese al Napoli" 16:19 Serie C Dossena: "A Vercelli mi trovo bene. In settimana incontrerò la società" 16:15 Serie A Capello difende Allegri: "In questi anni c'è stato un tiro al bersaglio quasi esasperato" 16:11 Calcio estero Gasset annuncia l'addio all'Olympique Marsiglia: "Non farò più l'allenatore, ma resto nel calcio" 16:08 Serie A Frosinone, Di Francesco: "Brescianini acciaccato. Bonifazi si è fermato" 16:04 Serie B Buffon: "Il mio sogno era vincere lo scudetto con il Parma. Felice per la promozione" 16:00 Serie ATMW Bonaventura e la Juve, Giuntoli a gennaio ci aveva provato con un'offerta da 3.5 milioni 15:56 Calcio estero Chelsea, Pochettino è più vicino alla permanenza che all'addio: la decisione a fine stagione 15:56 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Italiano, gran lavoro a Firenze. Spero possa andare al Bologna" 15:53 Serie A Buffon ricorda il passaggio alla Juve: "Andai in vacanza e al ritorno mi ritrovai bianconero" 15:49 Serie A Venezia, Niederauer: "Stabilizzata situazione societaria. Adesso testa solo sulla Serie A" 15:45 Serie A Thiago Alcantara e Matip via a zero: possibili occasioni anche per le big italiane 15:41 Calcio estero Pau Lopez desidera continuare al Marsiglia: "Ma il club vuole cambiare tanti giocatori, vedremo" 15:38 Serie A Inter, Dimarco: "Abbiamo vinto lo scudetto nell'anno in cui nessuno se lo aspettava"