Menù Notizie

Fiorentina, la difesa è un colabrodo. Dei tre centrali titolari nessuno è sicuro di rimanere

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews

Anche Beppe Iachini se ne sarà accorto: questa non è la Fiorentina che ha conosciuto nella seconda parte della stagione scorsa. Quella era una squadra che, sprovvista di una dote offensiva come quella garantita dal fenomenale Vlahovic di questi tempi, faceva di necessità virtù e della solidità difensiva un marchio di fabbrica che l'ha portata non troppo lontana dalle migliori retroguardie dell'intero campionato. Niente di tutto ciò: un anno dopo bucare la retroguardia della Fiorentina appare affar da dilettanti, chiedere per avere conferme a Rodrigo Palacio che - nessun dubbio - merita una statua per longevità ma di triplette in Serie A non ne aveva mai segnate, e che forse un caffè ai tre centrali viola di ieri per avergli permesso di battere il record di realizzatore più anziano di una tripletta, quello del leggendario Piola che resisteva ormai da 72 anni. Proprio quei tre centrali che hanno offerto prestazioni individuali fortemente insufficienti sono gli stessi che nella Fiorentina hanno un futuro tutt'altro che certo: la volontà di Milenkovic di lasciare Firenze è ormai cosa nota, e la prossima estate potrebbe essere quella buona; discorso simile, anche se con sfumature personali più tenui, può valere per Pezzella che, dopo aver immaginato forse un addio nel mercato autunnale, non è riuscito ad offrire un livello di prestazioni accettabile o in linea coi suoi trascorsi in questo campionato.

L'unico che non è attratto da sirene esterne, ma sui cui ruolo, età ed ingaggio ancora il club viola sta riflettendo, è Caceres. L'uruguayano ha il contratto in scadenza a giugno ma dei tre potrebbe essere quello con maggiori chance di permanenza. A prescindere dai singoli casi, prestazioni e numeri sembrano suggerire che nel prossimo mercato un intervento sulla retroguardia, volenti o nolenti, andrà eseguito. Si respira aria di grandi cambiamenti, con Quarta e Igor, ad oggi un po' indietro nelle gerarchie, paradossalmente i più certi di far parte della rifondazione.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio