Menù Notizie

Fiorentina, l'ultimo degli errori di Lafont apre interrogativi sul suo conto

di Dimitri Conti
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Se è vero che non è corretto imputare ad Alban Lafont tutte le responsabilità della sconfitta della Fiorentina a Bergamo nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, si può aggiungere però con assoluta tranquillità che la clamorosa, per quanto inattesa, papera del giovanissimo portiere francese abbia completamente tagliato le gambe alla sua squadra, ormai messa alle corde da qualche minuto da un'Atalanta arrembante, ma con il punteggio fermo sull'1-1 ed ogni scenario ancora aperto. Il classico colpo da ko per la squadra di Montella, da lì in avanti apparsa incapace di reagire agli attacchi veementi dei padroni di casa spinti a quel punto anche dalla situazione favorevole. Il portiere francese classe '99 si è macchiato di una clamorosa topica che gli è valsa la palma di peggiore in campo su tutti i mezzi d'informazione sportivi, e non si tratta neanche del primo errore in stagione per lui. Anzi, in queste ore si stanno già aprendo interrogativi sul suo conto, nel bel mezzo di una Firenze in subbuglio. Perché il peso della papera è piuttosto lampante, e la domanda di base è: avrà fatto davvero bene la Fiorentina ad investire 9 milioni per accaparrarselo?

Descritto come una promessa, Lafont ha evidenziato limiti abbastanza evidenti nella tecnica, compensati in parte con riflessi ed agilità fuori dalla norma, e nella gestione del pallone con i piedi, fondamentale nel quale ha fatto correre molti brividi lungo la schiena della tifoseria viola. Va considerato l'anagrafe, ovviamente, ma anche l'investimento compiuto e la scelta di affidargli i galloni di titolare assoluto, probabilmente non del tutto ripagata in questa sua prima stagione a Firenze. Specie se si pensa che per permetterne la crescita senza ostacoli la società di viale Fanti ha ceduto in prestito Dragowski, il quale ha soli due anni in più sulla carta d'identità, all'Empoli per portare Terracciano, certamente un dodicesimo più "comodo", lungo il percorso inverso. Il polacco però nel frattempo sta inanellando buonissime prestazioni in azzurro, di cui una da record - 17 parate in una partita, mai nessuno prima di lui - proprio contro l'Atalanta. Lafont dalla sua avrà ora queste ultime cinque partite di campionato, in cui la Fiorentina sarà però totalmente priva di ambizioni, per dimostrare alla piazza il suo tanto decantato valore, e far dimenticare il marchiano scivolone di Bergamo. Ma soprattutto per scacciare le critiche che cominciano a posarsi: non sarà facile.

Altre notizie
Venerdì 3 Maggio 2024
20:56 Calcio estero L'Amburgo rimanda la festa promozione del St. Pauli nel derby di Zweite Bundesliga: 1-0 20:53 Serie A Cagliari, Ranieri sugli infortunati: "Nandez, Dossena e Oristanio un po' meglio, Yerry Mina meno..." 20:49 Serie B Cremonese, Castagnetti: "La battuta sui caroselli? Non volevo mancare di rispetto" 20:48 Altre Notizie 'Caro Maestro' racconta Maestrelli, Malagò: "E' patrimonio del calcio" 20:45 Serie A Torino, Vojvoda prima della sfida con il Bologna: "Vogliamo fare un regalo ai nostri tifosi"
20:42 Altre Notizie Fiorentina, Dini: "A Bruges sarà battaglia" 20:41 Serie A Bologna, Castro: "In Italia ci sono difensori di alto livello, come Buongiorno e Calafiori" 20:38 Serie A Motta: "Saelemaekers ha cercato di mettersi in gioco. Elogi di Juric? Felice a livello umano" 20:34 Serie C SPAL, suggestione Magalini per il ruolo di ds. Ma Colombino resta in pole 20:30 Serie A TOP NEWS ore 20 - Le ufficiali di Torino-Bologna. Benfica su Palladino 20:26 Calcio estero Barcellona, è fatta per il rinnovo di Sergi Roberto: annuncio atteso settimana prossima 20:23 Serie A Torino, Juric: "Differenze col Bologna? Fatico a rispondere. Loro hanno sintonia fantastica" 20:19 Serie B Modena, altra tegola in difesa per Bisoli: si ferma Oukhadda per un problema muscolare 20:15 Serie A Bologna, Castro prima del Torino: "Vicini al sogno. Non abbiamo testa alla Champions" 20:12 Serie A Vojvoda: "Il Grande Torino ha lasciato una legacy incredibile. Orgoglio la maglia per loro" 20:08 Serie ATMW Svelato al Filadelfia il pennone dedicato a Egri Erbstein: fu dt del Grande Torino 20:04 Serie CUfficiale Catania, nuovo ingresso in dirigenza: ecco Sinatra. Si occuperà del marketing 20:00 Serie ATMW News L’Atalanta “vede” la finale. Roma, ora serve quasi un miracolo 19:56 Serie A Ag. Dragusin: "Non resta al Tottenham se non gioca. Sarebbe onorato di lavorare con Conte" 19:53 Serie ATMW Milan, Lopetegui oramai è un ricordo? Intanto il West Ham offre 4 più bonus 19:49 Serie CTMW Radio Lumezzane, Franzini: "È stato l'anno della consacrazione. Play off? Siamo prontissimi" 19:49 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Udinese-Napoli: Pereyra affianca Lucca in attacco 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Salernitana-Atalanta: occasione dal 1' per El Bilal Tourè 19:48 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Juventus: il tridente di De Rossi non può riposare 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Genoa: influenza per Gudmundsson, c'è Ekuban 19:47 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Hellas Verona-Fiorentina: Italiano rivoluziona l'undici titolare 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Empoli-Frosinone: ancora Niang davanti, Caputo in panchina 19:46 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Cagliari-Lecce: Shomurodov e Luvumbo coppia d'attacco 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Inter: tocca ad Asllani e Frattesi dal 1' 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Monza-Lazio: tocca a Immobile dal 1', Castellanos in panchina