Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Non bastava una vittoria per dire che eravamo guariti"

Live TMW
di Micol Malaguti
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare la pagina!
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

21.20 - La Fiorentina esce sconfitta dal Dall'Ara nel recupero della 21^ giornata contro il Bologna. Vincenzo Italiano, tecnico dei toscani, siederà tra pochi minuti in sala stampa per la commentare la sfida. Noi di TUTTOmercatoWEB.com vi proponiamo in diretta testuale le dichiarazioni dell'allenatore.

21.37 - Inizia la conferenza di Italiano

Rispetto al ciclo negativo, questa sconfitta ha caratteristiche diverse?
"E' una partita disputata come l'avevamo preparata: forte aggressione a una squadra spregiudicata che fa bene con tutti. Lo abbiamo fatto bene, come lo avevamo preparato. Volevamo aggredirli e recuperare palla, per poi lavorare con Arthur a centrocampo ma abbiamo lasciato troppo spazio a Orsolini. Oggi la differenza è stato quanto poco abbiamo creato in attacco, rispetto a domenica. Dobbiamo ripartire e pensare alla prossima".

Ripartendo dal gol subito, lei si è girato verso la panchina capendo già che qualcosa non era andato. Cos'è successo?
"E' stata l'unica volta che sono riusciti in questo cambio gioco profondo nel primo tempo. Abbiamo lasciato troppo spazio a un giocatore che in questo momento è concreto e risolutivo. Poi l'abbiamo aggiustata, Biraghi doveva stargli più vicino e non permettergli di ripartire. Contro questo Bologna, lasciare spazio poteva punirti e così è stato. Mi ha fatto molto arrabbiare il secondo gol perché negli ultimi minuti avremmo potuto ancora dare fastidio al Bologna".

Che spiegazioni ha dato l'arbitro sull'episodio rivisto al Var nel fallo su Gonzalez?
"Lui ha spiegato di aver visto un fallo su Belotti. Se fischia effettivamente fallo prima, si annulla tutto".

Quella di Arthur è stata una scelta deliberata?
"Noi volevamo lavorare coi due centrali su Zirkzee e Ferguson, per poi avere Arthur libero una volta entrati in possesso palla. Se avessimo fatto un gol credo che non avremmo rubato niente. Abbiamo perso contro una squadra che sta benissimo, che vince tutti i contrasti e a cui gira tutto bene... Oggi qui dove sono cadute tante squadre cadiamo anche noi".

C'è qualcosa che si è guastato e va riparato?
"Ni, perché Gonzalez al 70' dev'essere sostituito, perché Arthur è al 40% e Belotti è arrivato da 10 giorni. Inoltre dobbiamo sistemare questo nuovo anno e non basta una prestazione positiva per dire che siamo guariti. Volevamo continuità e al momento non riusciamo ad averla. Pensiamo però a domenica dove dovremo essere più bravi noi degli avversari".

21.45 - Termina la conferenza stampa

Altre notizie
Martedì 14 Maggio 2024
09:56 Calcio estero City, Guardiola: "Contassero i soldi United, Chelsea e Arsenal dovrebbero vincere tutti i titoli" 09:53 Serie A Inter, idea alternativa a Gudmundsson: proposto Vitor Roque del Barcellona 09:49 Serie C Serie, continua la corsa playoff: stasera cinque match per il primo turno nazionale 09:45 Serie A Le pagelle di Arthur: tutti i palloni passano da lui, il gioiello se lo confeziona da solo 09:42 Calcio estero Il Saint-Étienne diventerà canadese: "In trattativa con Kilmar Sports Ventures di Gazidis"
09:38 Serie A Ospite di eccezione al Franchi per Fiorentina-Monza: l'ex bomber viola Osvaldo 09:34 Serie C Juventus NG, arriva in supporto la prima squadra: ai play con Yildiz, Iling e anche Fagioli 09:30 Serie A Gasperini e Gomez fanno la pace: incontro a cena tre anni dopo il litigio 09:30 La Giovane Italia Parte il countdown per gli Europei a Cipro! L'Italia di Favo è pronta a stupire 09:28 Serie B Matalcoat interessata all'acquisto dell'Ascoli, Pulcinelli: "Ci sono anche altri due gruppi" 09:27 Calcio estero Tebas annuncia: "Mbappé verrà a Madrid la prossima stagione. Ha firmato un quinquennale" 09:23 Serie ATMW Bologna, cosa farà Motta? L'incontro con Saputo già questa settimana 09:19 Serie CTMW Radio Quale Mantova vedremo in B? Burrai: "Siamo ambiziosi: la piazza ha tanta fame" 09:15 Serie A Fiorentina, Arthur: "Voglio ringraziare tanto Joe Barone, lui mi ha portato qui" 09:12 Serie A È già vigilia della finale di Coppa Italia. Gli orari delle conferenze stampa di Atalanta e Juve 09:08 Serie ATMW Fiorentina, niente rinnovo automatico per Bonaventura: appuntamento dopo la Conference 09:04 Serie B Il belga volante del Catanzaro. Jari Vandeputte il miglior assistman dell'intera Serie B 09:00 Serie A Pradè scherza: "Per aver fatto segnare Arthur, significa che Italiano è proprio forte" 08:58 Calcio estero Le aperture spagnole - Real, prime prove per Wembley. Lamine lancia la riscossa del Barça 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Tottenham-Man City, Arteta tifa gli Spurs per la vetta della Premier 08:48 Rassegna stampa Un lungo addio senza sorrisi: Juric e il mondo Toro mai capito. E c'è una sensazione 08:45 Calcio femminile Da Pajor a Miedema passando per Beerensteyn: il mercato delle punte è già infuocato 08:43 Rassegna stampa Dybala può lasciare la Roma senza Champions. E l'Arabia vuole sommergerlo d'oro 08:38 Rassegna stampa Bologna, il piano per l'Europa: se non ci sarà il rinnovo di Motta c'è Maurizio Sarri in pole 08:33 Rassegna stampa Napoli, oggi vertice societario per il futuro allenatore: Gasperini e Conte in pole su tutti 08:30 Serie A L'Udinese trova tre punti cruciali a Lecce e infiamma di nuovo la corsa salvezza 08:28 Rassegna stampa Vendita Milan, l’assist a Elliott arriva dal Lussemburgo: chiusa l'indagine per non luogo a procedere 08:25 Altre Notizie Montebelluna: a due anni dalla scomparsa di Brombal, la morte di Catania scuote la collettività 08:23 Rassegna stampa Juve, rinnovo biennale per Rabiot: il francese tentenna, la risposta entro gli Europei 08:18 Rassegna stampa Roma, sono 8 i calciatori pronti a salutare. Da Lukaku a Smalling: risparmio da 24 milioni