Menù Notizie

Fiorentina, Italiano: "Abbiamo provato a vincerla. Juric? Tutto chiarito"

di Fabio Cirillo
Foto
© foto di Federico De Luca

La sfida tra Torino e Fiorentina si conclude 0-0, poche emozioni all'Olimpico Grande Torino, un punto per parte che non accontenta nessuno. Nel primo tempo le situazioni più importanti: gol annullato a Zapata e espulsione per Ricci, poco o nulla ripresa. A fine gara il commento di Italiano a Dazn:

- Serata molto nervosa, ha condizionato la prova della Fiorentina visto il risultato?
"Mi concentro sulla partita, nella ripresa potevamo sfruttare di più la superiorità, nonostante il Torino si sia arroccato in difesa per proteggere il risultato. Dovevamo portare a casa la partita, ci abbiamo provato. Siamo quasi alla fine del campionato, tutti vogliamo raggiungere gli obiettivi prefissati. A fine gara ci si concentra sulla prossima, ci si stringe la mano, si chiede scusa se serve e si va avanti".

- Vi siete stretti la mano quindi, tutto chiarito, cosa è successo?
"Con Ivan ancora no, ma sì con tutto lo staff, l'adrenalina e la posta in palio condizionano gli atteggiamenti. Ho salutato il presidente che era vicino la gara, gli altri mi trattenevano ma io in realtà volevo solo salutarlo perché ho tanta stima".

- C'è un problema trasferta: solo una vittoria nelle ultime nove.
"E' un qualcosa che dobbiamo migliorare. La classifica è bella, ci permette di stare dietro alle grandi e non dobbiamo perdere terreno. Vogliamo continuità. Dobbiamo essere più intraprendenti in trasferta, dobbiamo avere più furore. Oggi potevamo fare di più, siamo stati lenti nel giro palla. Abbiamo avuto tre occasioni, che se la sblocchi la porti a casa. Mancano 11 partite, dobbiamo stare lì attaccati".

- Come valuta la prestazione di Beltran, come mai il cambio?
"Temevo un secondo giallo per gli ammoniti, dovevamo mantenere e sfruttare la superiorità; in questo momento Lucas soffre la fisicità degli avversari. In queste gare mi sta piacendo tanto, gioca in tante posizioni e sta maturando molto".

- Calendario difficile in vista, cosa ci dirà tutto questo?
"Menomale che siamo abituati, l'anno scorso siamo arrivati a 64 partite, con gare preparate in 2 giorni. Domani ci riposiamo, provando a sfruttare al massimo il giorno di pausa per poi arrivare al meglio. Abituato ad allenare tutta la settimana, diventa difficile stravolgere il sistema, ora però siamo diventati bravi ad accelerare tutto. Abbiamo trovato la chiave per prepararle in poco tempo".

- Formazione confermata, dopo 141 formazioni diverse.
"La prestazione con la Lazio è stata super, abbiamo premiato i ragazzi confermando il blocco".

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
17:34 Serie A Inter, Marotta: "Il mercato sarà creativo. Critiche? Sfido chiunque a guardare i nostri conti" 17:30 Serie A Le pagelle del Monza: Mota generoso, Bondo in difficoltà, Colpani il più pericoloso 17:27 Serie A Inter, Marotta: "Società solida, sono ottimista che si possa continuare con Zhang" 17:26 Serie A Le pagelle del Frosinone - Cheddira capitalizza, gran contributo di Harroui e Soulé 17:25 Serie ALive TMW Empoli, tra poco la conferenza di Nicola post Udinese
17:23 Serie A Le pagelle dell’Udinese - Davis spreca. Samardzic croce e delizia 17:20 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro post Empoli 17:19 Serie A Le pagelle dell’Empoli - Niang di rigore, Fazzini in lacrime per l’errore sul finale 17:19 Calcio estero Galatasaray-Fenerbahçe, le formazioni ufficiali. Icardi &C. ad un passo dal titolo 17:15 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: Sassuolo in B, la corsa salvezza ora è per 4 squadre 17:11 Serie A Niang chiama al 90', Samardzic risponde al 104': match point fallito per Udinese ed Empoli, 1-1 17:10 Altre Notizie Monza-Frosinone 0-1, il tabellino 17:08 Serie A Inter, Buchanan e la premiazione scudetto: "Non so che emozioni proverò" 17:05 Serie A Arriva il verdetto: il Sassuolo è matematicamente retrocesso in Serie B 17:04 Serie A 0-1 e tre punti d'oro per il Frosinone a Monza: Cheddira tiene vive le speranze di Di Francesco 17:04 Serie B Atalanta U23, Modesto: "Peccato per l'eliminazione ma bello veder lottare fino all'ultimo" 16:56 Serie A Inter-Lazio, le formazioni ufficiali: Inzaghi con i titolarissimi, Immobile in panchina 16:53 Serie A Dilly-Ding Dilly-dong, promozione e poi salvezza: Ranieri l'ha rifatto, 33 anni dopo 16:53 Serie A Ancora Niang, l'Empoli sblocca la sfida di Udine su calcio di rigore: 0-1 al 90' 16:50 Altre Notizie Cagliari in festa per la salvezza, caroselli di auto in città 16:49 Calcio estero Eredivisie, si chiude la stagione. PSV campione, Ajax in EL. Tutti i verdetti 16:45 Serie A Juve, arriva anche il saluto di Pogba ad Allegri: "Grazie mister" 16:42 Calcio femminile Serie A Femminile, Poule Scudetto: Roma a valanga sulla Fiorentina: finisce 5-0 16:38 Serie A Il Cagliari esplode sui social: "I guerrieri sardi hanno portato la nave in porto!" 16:34 Calcio esteroUfficiale Tevez si dimette dall'Independiente. L'ex attaccante non sarà più l'allenatore del club 16:30 Serie A Cagliari salvo con due successi fuori casa: non vinceva in trasferta dal 3 marzo 16:26 Calcio estero Brighton-Manchester United, le formazioni ufficiali: l'ultimo 11 di De Zerbi con i Seagulls 16:23 Serie AVideo De Rossi e il chiarimento con Gasperini: "Ci siamo sentiti". Rivedi la conferenza 16:19 Calcio estero Man City-West Ham, le formazioni ufficiali: Guardiola mette De Bruyne in cabina di regia 16:15 Serie A Cagliari, missione compiuta. Quarta volta (su 4) che riesce a salvarsi da neopromossa in A