Menù Notizie

Fiorentina inizia la nuova era di Raffaele Palladino

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per FIRENZEVIOLA.IT
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

La premessa non può che esser legata a quanto anticipato quando tutto è cominciato, prima ancora che la rottura col passato fosse segnata dall’arrivo di Palladino. E allora si dirà che l’ambizione mostrata nelle scelte di mercato può essere vista sotto vari aspetti, e che poi alla fine dei conti può pure trattarsi di semplice soggettività come del resto hanno giustamente sottolineato i tifosi ieri. Di certo quello concluso è un mercato che ha diviso, al solito, con aspetti più o meno positivi. Quelli di una difesa che può lasciare qualche dubbio, di un centrocampo da assemblare solo ora per tempi extralarge negli acquisti, ma pure di portieri e attaccanti che possono far ben sperare. Nei giudizi alla chiusura del mercato convergono la maggior parte delle tesi, ma tutto dovrà poi essere verificato in campo esattamente come in panchina dove ora Palladino può finalmente cominciare il suo lavoro.

E' stata un’estate lunga, nella quale l’idea era quella di ripartire da zero.
La Fiorentina lo fa rivedendo le concezioni di Italiano, rinunciando forse a un po’ di spregiudicatezza a favore di una maggiore copertura.
In questo Palladino è comunque segnalato altrettanto scrupoloso quanto il suo predecessore, come il suo stabilirsi a tempo pieno al Viola Park sta confermando.
Al tecnico tocca adesso dare fisionomia e identità che non poteva dare prima per via del mercato aperto, in una stagione in cui anche dalla panchina dovrà arrivare un valore aggiunto che consenta a questa rosa di migliorare i risultati della passata stagione.

Perchè poi, ora come ora, mica è facile dire se la Fiorentina di oggi è più forte di quella di ieri e se potrà arrivare a piazzamenti superiori agli ultimi.
Forse già questo basta per confermare come qualche incertezza comunque resista sull'assemblaggio generale del gruppo.
Al netto delle difficoltà evidenti nelle cessioni, figlie di mercati passati in cui si è spesso troppo e male, la Fiorentina riparte con una veste nuova, anche se per vederla con più nitidezza ci sarà ancora da attendere. Gudmundsson sta bene ma rientrerà solo dopo la sosta, i tre acquisti dell’ultimo giorno di mercato sono appena arrivati, Adli ancora non si è allenato con tutti i suoi compagni (che erano in Ungheria a sudare sette camice) e i primi innesti, leggere alla voce Colpani e Pongracic, non possono che migliorare nel loro ambientamento.

Dunque oggi con il Monza un po’ di turnover è lecito attenderselo dopo i 120 minuti di Felcsut, in Ungheria ma più o meno con la squadra vista nel mese di agosto. Se l’alternanza in porta, per ora, dice Terracciano tra i tre difensori può sbucare Biraghi, con Pongracic e Quarta, mentre in mezzo si rivedrà Mandragora con Richardson, Kayode e Parisi gli esterni.
Davanti l’intoccabile Kean con Colpani e Kouamè, favorito su Sottil, a sostegno.

Altre notizie
Mercoledì 18 Settembre 2024
15:42 Altre Notizie Calcio: tifosi Roma fuori Trigoria a Pellegrini 'vergognatevi' 15:38 Serie ATMW Torino, Vlasic è pronto: quest'oggi si è allenato in gruppo, sarà convocato con il Verona 15:34 Serie A Addio Schillaci, il Cesena lo ricorda con una foto d'epoca: "Eroe delle Notti Magiche" 15:31 Altre NotizieTMW Radio Serafini: "Milan-Fonseca, o c'è un cambio netto o l'addio sarà inevitabile" 15:30 Serie A Atalanta, Gasperini: "Giochiamo sempre per un risultato, lo faremo anche contro l'Arsenal"
15:27 Serie A Addio Schillaci, Buffon: "Sognavo di emularti per spirito e passione con quella maglia" 15:23 Serie A Addio a Schillaci, Giorgia Meloni: "Grazie per averci fatto sventolare il nostro Tricolore" 15:21 Serie CUfficiale Taranto, altro rinforzo per la retroguardia: il 2005 Fiorentino ha firmato un annuale 15:19 Serie B Salernitana, nuova pretendente all'estero per Valencia: c'è il Maccabi Haifa 15:15 Serie A Lazio, dopo presidente e senatore Lotito vuole diventare editore: "Vorrei comprare un giornale" 15:15 Altre NotizieTMW Radio Scarnecchia: "Roma, così non si fa ma De Rossi ha anche le sue colpe" 15:12 Serie BUfficiale SudTirol, primo contratto da 'pro' per il 2007 Dhirar Brik: ha firmato un triennale 15:08 Serie A Cosmi si schiera con De Rossi: "Inutile pretendere dagli uomini la riconoscenza" 15:06 Calcio esteroUfficiale PSV, accordo concluso con Ivan Perisic: l'ex Inter ha firmato fino al giugno prossimo 15:04 Calcio esteroUfficiale Anthony Martial riparte dalla Grecia: il francese è un nuovo giocatore dell'AEK Atene 15:02 Serie A Addio a Schillaci. Donadoni: "Un ragazzo dalla grande semplicità. Un pezzo di vita che se ne va" 15:00 Serie A Udinese, Thauvin: "Sento forte la fiducia del club e ora sono al mio miglior livello" 14:59 Altre NotizieTMW Radio Cucciari: "Roma-De Rossi, ancora una scelta sbagliata della società" 14:56 Serie A Anche il Jubilo Iwata saluta Totò Schillaci: "Ciò che ci ha lasciato rimarrà nei nostri cuori" 14:55 Serie A Addio Schillaci, il Latina sui social: "Grazie, per le tante Notti Magiche" 14:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Manchester City-Inter: Inzaghi cambia mezza squadra 14:53 Serie A Milan, Ibrahimovic pensa già al dopo Fonseca: in mattinata colloquio con l'entourage di Terzic 14:49 Serie A Addio Schillaci, folla all'esterno del Barbera. Alle 16 l'apertura della camera ardente 14:45 Serie A Sabatini durissimo con Milan e Roma: "Qualcuno vive in un delirio di onnipotenza" 14:42 Serie AEsclusiva TMW Beppe Accardi ricorda Schillaci: “Ha portato in giro il nome di Palermo” 14:42 Altre NotizieTMW Radio Zoff: "Schillaci fondamentale nella mia Juve. Yildiz? Le premesse sono buone" 14:38 Serie A Abodi: "Negli occhi di Schillaci abbiamo saputo riconoscere e amare il calciatore e l'uomo" 14:33 Serie CUfficiale Taranto, nuovo innesto in difesa: tesserato il centrale Picardi. La nota degli ionici 14:30 Serie A Dovbyk alla Zapata, Hermoso alla Rodriguez. Così può giocare la nuova Roma di Juric 14:26 Calcio estero A Monaco sono pronti ad un nuovo assalto: in estate il Bayern tornerà a caccia di Wirtz