Menù Notizie

Fiorentina: il maestro, l'allievo e il grande ex

di Redazione TMW
Fonte: Tommaso Loreto per FIRENZEVIOLA.IT
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Sempre e comunque l’Atalanta di mezzo, e con la Dea pure Gasperini.
Non è poi passato così tanto tempo da quel 2 giugno scorso in cui la Fiorentina di Italiano chiuse la sua corsa (triennale) andando a vincere grazie agli ultimi gol in viola di Belotti e Nico. Un match quasi virtuale, fosse solo perché giocato a campionato concluso, al termine del quale la tifoseria viola anticipò una delusione poi riportata nero su bianco in un comunicato pubblicato di lì a poco.

L’allievo sfida il maestro – Di certo rispetto al passato la grande novità è sulla panchina viola, là dove si siederà Palladino i cui precedenti con Gasperini sono tutt’altro che positivi. Eppure del gruppo dei tecnici più giovani quello campano è forse uno dei più vicini alle idee del Gasp, tanto che in termini di disposizione in campo non ci sarebbe da stupirsi se Atalanta e Fiorentina domenica fossero speculari. Insomma una sfida tra il maestro e uno dei tanti allievi, quest’ultimo tuttavia chiamato a migliorare una partenza stagionale che con 5 pareggi in altrettante sfide ha sollevato qualche perplessità.

Un ex subito inserito nella sua nuova realtà – E se Gasperini è alle prese con qualche acciacco in rosa (non ultimi quelli di Zaniolo che in estate poteva prendere la strada di Firenze) Palladino può far già affidamento sull’esperienza e la leadership che Gosens ha già dimostrato di possedere. Il tedesco ha confermato, ieri in conferenza stampa, la stessa padronanza mostrata in campo all’esordio, convincendo subito tutti della bontà del suo arrivo esattamente come gli era capitato nel primo match in maglia viola andando a segnare il gol del pari finale con il Monza. In una sfida complicata come quella ai nerazzurri, per una volta, non sarebbe male se fosse la Fiorentina a godersi la fantomatica legge dell’ex.

La rinascita di Kean
È un periodo molto positivo quello che sta attraversando Moise Kean, sia nella Fiorentina ma anche in Nazionale. Un avvio di stagione importante che non poteva partire nel migliore dei modi, a suon di gol. L'attaccante viola ha infatti celebrato sui propri social il gol segnato in azzurro, che mancava ormai da tre anni, con la scritta "rinascita".

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
21:51 Serie A Pulisic illude, i centrali del Liverpool puniscono il Milan: a San Siro è 1-2 all'intervallo 21:49 Serie CTMW Radio Arezzo, Lazzarini: "Non ci nascondiamo, vogliamo arrivare il più in alto possibilie" 21:45 Serie A Troppe partite? Inzaghi: "Le tv sono uno dei motivi per cui guadagniamo bene, ci dobbiamo adeguare" 21:43 Serie A Rimonta Liverpool, decisivo ancora un calcio piazzato: van Dijk fa 2-1 al 41' 21:42 Calcio estero Eurorivali - Tonfo della Real Sociedad fuori casa, finisce ko 1-0 contro il Maiorca
21:38 Serie A Padovano: "La Juve può fare qualcosa di importante, si respira un'aria diversa..." 21:34 Calcio femminile Roma Femminile, Spugna: "Servette? Loro sono più avanti, è uno dei rischi più grandi" 21:33 Serie ALive TMW Motta: "Oggi mi è piaciuta la concretezza. Gatti? Una piccola distorsione" 21:30 Serie A Buona la prima per la Juve. Lipsia prossimo ostacolo: il calendario Champions dei bianconeri 21:27 Serie A Motta soddisfatto a metà: "Subito troppo il PSV. Vlahovic deve gestire il lato emotivo" 21:25 Serie A Maignan sbaglia l'uscita, Konate lo punisce: il Liverpool pareggia al 23' 21:23 Serie A Juventus, Koopmeiners: "Volevo giocare con questa maglia, farlo in Champions è speciale" 21:21 Calcio estero BVB, Emre Can sulla Champions: "Nessuno sa quanti punti saranno sufficienti per avanzare" 21:19 Serie A Del Piero incorona Yildiz: "Giusto dargli la 10 della Juve. Gol meraviglioso, stupendo" 21:15 Serie A Bel siparietto tra Del Piero e Yildiz dopo il record battuto: "Ora sono un po' nervoso..." 21:12 Calcio esteroUfficiale Rodolfo Pizarro torna in Messico. Il fantasista accolto come un re dal Mazatlan 21:11 Calcio esteroLive TMW Drommel: "Non abbiamo fatto abbastanza. Dobbiamo pensare alla prossima" 21:08 Serie A Juventus, Locatelli: "Peccato per il gol preso nel finale, potevamo tenere di più la palla" 21:05 Serie A Dopo 3' il Milan è già in vantaggio a San Siro: Pulisic non lascia scampo ad Alisson 21:04 Serie C Triestina, caso Olivieri: "Registrazione temporaneamente bloccata, ci siamo appellati al TFN" 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Juve, esordio perfetto in Champions. Milan in campo con il Liverpool 20:56 Serie A Kakà: "A Morata ho detto di prendere la 22. Tornare nel calcio? Mi piacerebbe in futuro" 20:54 Calcio esteroLive TMW Bosz: "Sconfitta meritata. Oggi non abbiamo giocato una bella partita" 20:53 Serie A Tra poco Milan-Liverpool, Capello: "Le fasce decisive, sia in attacco che in difesa" 20:51 Calcio estero Champions, l'Aston Villa parte a razzo: 3-0 allo Young Boys e italiane avvisate 20:50 Altre Notizie Juventus-PSV 3-1: il tabellino della gara 20:49 Serie A Kaka parla ai tifosi del Milan: "Un'emozione essere a San Siro. Mi viene la pelle d'oca" 20:49 Serie A Juventus, Gonzalez: "Felice per Yildiz. Vlahovic vive per il gol, deve restare tranquillo" 20:45 Serie A Le pagelle della Juventus - Yildiz, una notte da predestinato. Nico Gonzalez, che impatto! 20:45 Serie A Gelo tra Boban e Ibra. Zvone: "Non capisco il tuo ruolo", lo svedese: "Comando tutto io"