Menù Notizie

Fiorentina, Iachini: "Chiudiamo la stagione a testa alta. A Ferrara farò qualche esperimento"

di Giacomo Iacobellis
Foto Articolo

Alla vigilia di SPAL-Fiorentina, gara che chiuderà il campionato di Serie A 2019-2020, l'allenatore viola Giuseppe Iachini ha parlato così al sito ufficiale del club: "Sono molto affezionato alla Fiorentina, a Firenze e a questa maglia, perciò la conferma è motivo di soddisfazione e gioia. Ringrazio il presidente e tutti i dirigenti per la fiducia che hanno riposto in me ed è chiaro che abbiamo molto da fare insieme, a partire da questa partita con cui portiamo avanti un percorso iniziato a gennaio".

Cosa le lascia questa stagione?
"Ci lascia soddisfazione per aver visto crescere un gruppo di ragazzi, che hanno lavorato con disponibilità migliorando dal punto di vista della tattica individuale e collettiva: ora abbiamo la possibilità di crescere ancora di più. Certo è che il coronavirus non ci ha aiutato con tutte le problematiche che abbiamo avuto, però i miei calciatori hanno continuato a lavorare e a credere in quello che facevamo. Siamo consapevoli di essere cresciuti sotto certi aspetti, ma anche di doverne migliorare altri e lo faremo. Siamo la migliore difesa dopo il lockdown e questo è frutto del nostro lavoro, adesso dobbiamo migliorare in attacco dove non sappiamo leggere al meglio l'ultimo passaggio. Ma questo percorso non è stato semplice perché ci siamo arrivati da una condizione di grande paura per la classifica. Ora andremo a Ferrara per onorare al meglio la partita cercando di ottenere più punti possibile com'è nel nostro DNA".

Cosa chiederà alla sua squadra a Ferrara?
"Voglio vedere una squadra concentrata e che faccia il massimo fino all'ultimo minuto. Se farò qualche esperimento? Questa gara sarà utile per valutare qualche altro ragazzo, vediamo domani mattina con i recuperi di tutti visto che si gioca ogni tre giorni. Chiunque andrà in campo dovrà sapere cosa fare e avere la mentalità giusta per il bene della Fiorentina".

Quali sono le ambizioni future della sua Fiorentina?
"Non c'è stato ancora tempo per parlarne con il presidente e i dirigenti, questo discorso lo affronteremo nelle prossime settimane. Le ambizioni le detterà la società, per ora chiudiamo la stagione a testa alta".

Altre notizie
Giovedì 01 Ottobre 2020
14:49 Serie C TMW - Catania, il rinforzo per la fascia arriva dal Padova: vicino Piovanello 14:45 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: dal Milan all'Anderlecht, le assenti illustri 14:42 Serie A La Lega Serie A ha deciso: con 10 positivi ogni club potrà chiedere il rinvio. Ma solo una volta 14:42 Serie A Il Milan cerca la stretta sul difensore centrale: tutti i nomi per il rinforzo per Pioli 14:39 Serie A Inter, Dalbert al Rennes in prestito con diritto di riscatto: domani le visite mediche
14:35 Calcio estero TMW - Besiktas, arriva il terzino destro: preso Rosier dallo Sporting 14:34 Serie A TMW - Parma, Da Cruz verso il ritorno in Olanda: ci sono Zwolle, Groningen e Feyenoord 14:33 Altre Notizie TMW RADIO - Stringara: "Giusto rinviare Genoa-Torino. Questa Atalanta è da Scudetto" 14:32 Serie A UFFICIALE: Hellas Verona, depositato il contratto del centrocampista Bachir Mané 14:32 Serie A LIVE TMW - Fiorentina, Iachini: "Giusto rinviare Genoa-Torino. Sarebbe stata una gara falsata" 14:30 Serie A Champions, è il giorno del sorteggio: novità e ritorni. Tre esordienti assolute 14:29 Altre Notizie TMW RADIO - De Canio: "Inter, Hakimi mi ha stupito. L'Atalanta è un vero capolavoro" 14:27 Calcio estero UFFICIALE: Wolfsburg, cinque anni di contratto per Baku. Arriva dal Mainz 14:27 Serie C LIVE TMW - Serie C, le ufficialità di oggi: Giana Erminio, torna Maltese. Contratto annuale 14:24 Serie A Serie A, il nuovo programma della terza giornata dopo il rinvio di Genoa-Torino 14:23 Altre Notizie Champions League, la UEFA svela il pallone ufficiale della fase a gironi 2020/21 14:19 Serie B UFFICIALE: Venezia, Ceccaroni rinnova per quattro anni. Scadenza fissata al 2024 14:15 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: il miglior e il peggior girone per Inter, Atalanta e Lazio 14:13 Serie A Serie A, il Consiglio di Lega ha deciso: rinviata la sfida Genoa-Torino 14:12 Serie A Roma, Zubiria: "Kumbulla investimento in linea con i progetti del club" 14:12 Serie A LIVE TMW - Kumbulla: "Quando mi ha chiamato la Roma non ho esitato. Covid? Non siamo preoccupati" 14:10 Serie A TMW - Rinvio Genoa-Torino, Cairo: "FIGC e Lega devono stabilire una regola che valga per tutti" 14:09 Serie A Iachini su Federico Chiesa: "Pienamente coinvolto nella Fiorentina, se sta bene domani gioca" 14:08 Serie A TMW - Braida: "Ho sempre pensato che Messi sarebbe rimasto al Barça. Resterà anche in futuro" 14:04 Altre Notizie Serie A, giudice sportivo: una giornata di squalifica a Terzi dello Spezia 14:02 Altre Notizie Genoa, i calciatori arrivano a Pegli per sottoporsi al tampone 14:00 Serie A È il giorno del sorteggio Champions: il miglior e il peggior girone possibile per la Juve 13:57 Calcio estero UFFICIALE: Barcellona, preso Sergino Dest: clausola da 400 mln, maglia numero 2 13:53 Serie A Il mercato dell'Inter è nel vivo: via Dalbert, assalto all'esterno sinistro. Dietro però è tutto fermo 13:50 Calcio estero UFFICIALE: Ajax, preso il sostituto di Dest: dall'Utrecht arriva Sean Klaiber