Menù Notizie

Fiorentina, i due portieri del futuro ancora minorenni: giorni speciali per Martinelli e Vannucchi

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca

In questo momento il secondo e il terzo portiere della Fiorentina, al netto dell'infortunio occorso al danese Christensen, sono due ragazzi neanche maggiorenni ma dei quali, ormai peraltro da qualche tempo, si parla un gran bene. E che, per motivi differenti, sono tornati a far pronunciare i loro nomi nelle scorse ore: da una parte Tommaso Martinelli, il più esperto anche se è un concetto piuttosto relativo (è un classe 2006), dall'altra Tommaso Vannucchi, di un anno più giovane (2007).

Il primo (nell'immagine di copertina), già abbastanza chiacchierato negli ambienti fiorentini e che oggi recita la parte del numero dodici (almeno finché non rientrerà Christensen) è uno dei soli tre italiani presenti nella lista di talenti che ogni anno il quotidiano inglese Guardian stila. Assieme al portierino gigliato Martinelli sono presenti Pafundi dell'Udinese e Mannini della Roma, un circolo piuttosto ristretto di eletti con il cartellino del "predestinato" attaccato sopra.

Non è da meno però quanto accaduto a Vannucchi, titolare della Primavera viola (gli ha fatto posto proprio Martinelli, che saltuariamente però sarà ancora impiegato anche da Galloppa): il forfait di Provedel, due giorni fa, gli ha fatto vivere una giornata da sogno permettendogli di lavorare con il gruppo della prima squadra azzurra. C'è un motivo e un "segreto" dietro a questa scelta: il preparatore dei portieri di Spalletti, Savorani, è lo stesso della Fiorentina. Ma se non avesse notato un talento fuori dal comune, probabilmente, avrebbe optato per altre scelte e non per quello che è poco più di un ragazzino. Ma è di grande talento. E con l'inaugurazione del Viola Park ancora fresca nella memoria, e tutto ciò che ne consegue, il tutto assume un significato ancora più profondo e importante.

Altre notizie
Martedì 21 Maggio 2024
13:16 Altre Notizie Atalanta, striscione dei tifosi per l'infortunato De Roon: "Hai già vinto la tua coppa" 13:15 Serie A Serie A, la Flop 11 della 37ª giornata: Milan demotivato, in tre presenti in formazione 13:14 Serie A Eriksson all'Olimpico per Lazio-Sassuolo: "Sentire l'affetto di chi ho allenato è bellissimo" 13:13 Serie A Dublino pronta per la finale di Europa League: la coppa è arrivata in città, le immagini 13:12 Calcio estero Kroos lascia il calcio: "Il Real ha cambiato la mia vita. Ora avanti per la quindicesima"
13:08 Serie A Inter, tra questa e la prossima settimana gli agenti di Dumfries incontreranno la dirigenza 13:07 Serie BTMW Dalla delusione col Lecco a una possibile convocazione: Capradossi nel mirino dell'Uganda 13:06 Serie ATMW Il Verona è salvo! Tripudio di tifosi all'aeroporto nella notte al ritorno della squadra: le immagini 13:04 Serie B Modena, avanti con Bisoli in panchina. E Catellani sarà promosso direttore sportivo 13:00 Serie A Serie A, la Top 11 della 37ª giornata: 9 squadre rappresentate, Calafiori è il migliore 12:56 Calcio esteroUfficiale L'annuncio del Real Madrid: Toni Kroos si ritira. Il tedesco lascerà il calcio dopo l'Europeo 12:53 Serie A Pagliuca: "Atalanta e Boston Celtics vasi comunicanti. C'è continuo scambio di idee" 12:49 Calcio femminileUfficiale Sfuma l'idea Blackstenius per la Juve. La svedese ha rinnovato con l'Arsenal 12:45 Serie A Cagliari, il futuro dipende dalla scelta di Ranieri. I punti di forza sono già in casa 12:42 Serie A Satriano torna all'Inter dal Brest, nel suo futuro può esserci la Spagna. Ci pensa il Betis 12:40 Editoriale Inter: cosa ha detto Oaktree ai dirigenti nerazzurri. Milan: l’opzione (improvvisa!) De Zerbi. Juve: l’annuncio di Thiago Motta. Napoli: la scelta di De Laurentiis. E i “miracoli” Ranieri e Baroni 12:38 Serie A Lazio, Fabiani: "Non possiamo sapere se Kamada cambierà idea all'ultimo" 12:34 Serie B Divieti e diserzione, il settore ospiti del Liberati sarà vuoto. E a Bari nessun maxischermo 12:30 Serie A Fiorentina, Palladino il preferito per l'eredità di Italiano. Vanoli altro nome che piace 12:26 Calcio estero Il discorso d'addio di Mbappé al PSG: "Nessun messaggio ambiguo, ringrazio tutti" 12:23 Serie A Lazio, con Tudor si parlerà di rinnovo dopo il Sassuolo. Serve un punto di incontro "tecnico" 12:21 Serie A Napoli, blitz per Gudmundsson: ADL sfrutta l'incertezza di casa Inter per provare il sorpasso 12:19 Serie CTMW Radio Drago: "La Juve NG può andare in B. Vicenza e Catania leggermente avvantaggiate" 12:15 Serie A Berardi alla Juventus? Forse questa è la volta buona. E occhio a Todibo 12:12 Calcio esteroUfficiale Nottingham Forest, tre giocatori ai saluti: Felipe, Kouyaté e Hennessey lasceranno il club 12:08 Serie A Udinese, Pozzo risponde a Corsi: "Sue parole offensive. Sembra invocare un favore arbitrale" 12:04 Serie B Dove giocherà il Como l'anno prossimo? Galliani sicuro: "Andranno al Tardini di Parma" 12:03 Il Due di Piccari Ranieri-Baroni: Impresa. Scamacca-CDK: qualità. Lukaku ultimo gol 12:00 Serie A Lazio, adesso Kamada vuole un premio. Si aspetta un aumento fino a 3.5 milioni netti 11:56 Calcio esteroUfficiale Hoffenheim, annunciati gli svincoli di due difensori. Salutano Brooks e Adams