Menù Notizie

Fiorentina, domani lo sbarco di Richardson per visite e firma: i dettagli dell'operazione

TMW
di Pierpaolo Matrone
Fonte: Niccolò Ceccarini
Foto

Rinforzo a centrocampo per la Fiorentina. Raffaele Palladino è pronto ad accogliere Amir Richardson nella giornata di domani, quando il centrocampista del Reims sbarcherà in Italia per le visite mediche e la firma sul contratto. Il giocatore, dopo aver concluso con il bronzo, e quindi il terzo posto, la sua avventura ai Giochi Olimpici di Parigi con il suo Marocco, arriverà a Firenze questo lunedì e si legherà al sodalizio viola per cinque anni, firmando un contratto fino al 30 giugno 2029 (con un ingaggio intorno al milione di euro a stagione), dopodiché si metterà immediatamente a disposizione di Palladino.

Chi è il prossimo acquisto dei viola
Il centrocampista classe 2002 inizia la sua carriera nelle giovanili del Nizza, proseguendo tale percorso al Le Havre dove arriva anche ad esordire con i grandi. Al termine della stagione 2020/21, chiusa con l'esordio in Ligue 2, Richardson passa al reims che però lo tiene in prestito alle 'salamandre' ancora per un paio di stagioni. Qui il marocchino, che sceglie tale nazionalità 'ereditandola' dalla madre, ha modo di giocare con continuità facendosi ulteriormente le ossa. Altri due campionati di Ligue 2 sono vitali per la sua formazione, prima del ritorno al Reims con conseguente salto nel massimo campionato francese. L'approdo in un campionato di livello superiore non spaventa minimamente il ragazzo, che con 28 apparizioni e 3 gol contribuisce al tranquillo campionato disputato l'anno scorso dai biancorossi. Un biglietto da visita importante, in vista di un'Olimpiade da giocare in terra francese. Nel Marocco è il faro della mediana e guida i suoi ad un sorprendente quanto straordinario terzo posto, il miglior risultato nella storia di questo paese per quanto riguarda il calcio.

Ruolo e caratteristiche
Richardson agisce in mezzo al campo, sia come centrocampista centrale che da mezzala. Determinante in entrambe le fasi, visto che nella zona nevralgica del campo lo si nota sia per i tanti palloni che ruba sia per la qualità con cui imposta la manovra. Ben dotato sul piano tecnico, può migliorare sul piano della freddezza sotto porta. In una Fiorentina che ha cambiato molto in mediana e che necessità di qualità e quantità in quella zona per il gioco verticale tanto caro a palladino, l'ex Le Havre può essere un colpo decisamente azzeccato.

Altre notizie
Martedì 17 Settembre 2024
13:45 Serie A Dal grigiore di Salerno alla rinascita nella Lazio: la cura Baroni mostra un nuovo Dia 13:43 Serie ALive TMW Guardiola: "L'Inter può vincere la Champions. Lautaro Pallone d'Oro? Spero uno dei miei..." 13:42 Calcio esteroUfficiale Il Leganes blinda Javi Hernandez: il difensore ha prolungato fino al 2027 13:38 Serie A Sissoko carica la Juventus: "Tutti la devono temere, in Italia e in Europa" 13:34 Serie C Foggia, Brambilla dopo lo 0-0 di Latina: "Serve più cinismo sottoporta"
13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Parte la Champions per le italiane: immagini, formazioni e tutte le ultime 13:26 Calcio estero Barcellona, Xavi deluso dalle parole di Pedri e dal club: pensa che vogliano screditarlo 13:23 Serie A Carnasciali a RFV: "Fiorentina in difficoltà perchè il centrocampo non da filtro" 13:19 Serie B Marchetti: "Col Catanzaro il Citta mi è piaciuta moltissimo. Mancato solo il guizzo" 13:15 Serie ATMW Milan, via al pranzo col Liverpool. C'è anche la UEFA: "Emozione per la nuova Champions" 13:15 Serie ALive TMW Manchester City, a breve Rodri in conferenza stampa con Guardiola 13:15 Serie A Dzemaili: "Champions traguardo meritato per il Bologna. Con lo Shakhtar può giocarsela" 13:12 Calcio estero Olympique de Marseille, Rabiot ha superato la prima parte delle visite: attesa per l'annuncio 13:08 Serie ATMW Chiellini, le immagini della prima uscita ufficiale da dirigente. Stasera c'è Juventus-PSV 13:04 Calcio femminile Roma, doppia tegola nella retroguardia: rottura del crociato per Valdezate e Lukasova 13:00 Serie A Seedorf ricorda l'esperienza in panchina al Milan: "Solo Juve e Napoli fecero meglio" 12:56 Serie A PSV Eindhoven, a Torino senza Benitez: il portiere è tornato in Olanda per la nascita del figlio 12:53 Serie A Lucescu su Dovbyk: "Gran bel calciatore, gli serve tempo per ambientarsi a Roma" 12:51 Serie A Serie A, la media voto degli allenatori dopo 4 giornate: Runjaic il mago, Palladino ultimo 12:49 Serie B Giacchetta: "La malattia mi ha cambiato, quando si è atleti ci si sente super uomini" 12:45 Serie A Bergomi: "L'Inter col City farà una gara di personalità. Motta ha l'appoggio di tutti" 12:41 Calcio estero Wes Brown: "CR7 di nuovo allo United? Mai dire mai... sarebbe giusto, dopo il brutto finale" 12:37 Serie A La Roma non reintegra Zalewski, lui invia istanza. Da domani può fare vertenza 12:36 Serie A Serie A, la Flop 20 dopo 4 giornate: Como e Venezia occupano le prime 4 posizioni 12:34 Serie C Virtus Verona ko con la Feralpi, Corradini: "Gran primo tempo. Serve più concretezza" 12:30 Serie A Dietrofront del Governo sul Decreto Crescita? Forza Italia propone di reintrodurlo fino al 2027 12:29 Altre Notizie È morto Ernesto Alicicco, storico medico della Roma da Anzalone alla presidenza Sensi 12:26 Calcio estero Lille, Chevalier: "Ci faremo valere, possiamo sorprendere chi ci sottovaluta" 12:23 Serie A Comuzzo dopo il rinnovo con la Fiorentina: "Qui da 6 anni, è un traguardo e un inizio" 12:21 Serie A Serie A, la Top 20 dopo 4 giornate: cinque giocatori al comando, due sono del Parma