Menù Notizie

Fiorentina, Commisso sta giocando un'altra partita. Quella per il nuovo stadio

di Dimitri Conti
Foto Articolo

Mercafir sì, poi Mercafir no. Quindi Mercafir forse, ma si studiano anche - e soprattutto verrebbe da aggiungere a questo punto delle cose - soluzioni alternative, che siano queste il restyling del Franchi, ma solamente se si riuscisse a riutilizzarne una consistente fetta per attività commerciali, o una nuova zona nella quale edificare, si veda la periferica e vicina Campi Bisenzio. In questo momento il destino del nuovo stadio della Fiorentina sembra una sorta di partita a scacchi, ma più surrealista: come se le mosse non avessero una spiegazione sullo scacchiere. In realtà ne hanno, eccome, ma Commisso - da uomo d'affari navigato - sa come far uscire solamente una parte delle informazioni sul tema, lasciando un quadro d'insieme all'apparenza incomprensibile e costantemente cangiante. Ma che in realtà segue uno schema logico ben preciso, enunciato tempo fa da Commisso in una sorta di nuovo triumvirato concettuale: tempi giusti, costi accettabili e controllo sulla realizzazione dell'opera. Se, come sembra, questo non sarà possibile con l'attuale mercato ortofrutticolo nell'area nord-ovest della città, allora il magnate italo-americano, nonostante le smentite e i toni del comunicato diffuso qualche giorno fa, sarebbe disposto anche ad ampliare gli orizzonti, strizzando una volta per tutte anche l'occhiolino alla periferica Campi Bisenzio, che sta indirettamente corteggiandolo ormai da qualche mese. Attese novità molto presto, anche perché di mezzo c'è pure un bando pubblico - quello sull'assegnazione dell'area Mercafir - che ha come scadenza dei termini l'inizio di aprile. Mentre la squadra è concentrata sul lavoro sul campo, e nella lotta per non retrocedere, il suo presidente, nonché proprietario, sta giocando un'altra partita in parallelo, quella che potrebbe regalare a lui, e al club, un nuovo stadio di proprietà.

Altre notizie
Lunedì 06 Luglio 2020
19:49 Serie A Lecce, Liverani: "C'è bisogno di una scintilla, possiamo creare problemi alla Lazio" 19:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Genoa-Napoli - Mertens e Politano dal 1', Schone a disposizione 19:42 Calcio estero Un laboratorio sbaglia l'analisi del test di un giocatore: 20 infettati in Bulgaria 19:38 Serie A TMW - Maifredi: "Conte? Dura oggi imporsi col modulo. Manca un fuoriclasse" 19:36 Altre Notizie TMW RADIO - Liuzzi: "Non mi aspettavo una Ferrari così in difficoltà. Troppi problemi di velocità"
19:35 Serie B TMW - Pescara, scelto Sottil per la panchina: contratto sino a fine stagione 19:34 Calcio estero Follia in Polonia: ultras del Lech Poznan motivano i giocatori con una coreografia di Escobar 19:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari - Ribery da valutare, Zenga conferma l'attacco 19:27 Altre Notizie Il messaggio di Kluivert: "Siamo la Roma, andiamo avanti a testa alta" 19:23 Calcio estero Chelsea, anche Kante out col Crystal Palace. Il francese si aggiunge a Kovacic 19:20 Altre Notizie TMW RADIO - Pasqual: "Credo che molti giocatori dell'Inter non siano adatti al metodo di Conte" 19:19 Calcio estero Premier League, quasi duemila test effettuati sui tesserati: non ci sono positivi 19:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Milan-Juventus - Possibile esclusione di Pjanic, Higuain per Dybala 19:12 Serie A Messi all'Inter? Pirelli si tira fuori, Tronchetti Provera: "Lo sforzo va chiesto a Zhang" 19:08 Serie A Milan, Gazidis ha comunicato a Maldini l'arrivo di Rangnick: l'ex capitano in dubbio 19:06 Serie A Marotta integrale: "Conte molto arrabbiato, lo deve essere. Eriksen può dare molto di più" 19:04 Serie C Feralpisalò, Pasini: "Forse meritavamo più del Padova. Non capisco il gol annullato" 19:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Lazio - Inzaghi perde Correa ma ritrova Immobile e Caicedo 18:58 Serie C TMW RADIO - Pres. Potenza: "Playoff, la fame vien mangiando. Niente credito d'imposta una follia" 18:57 Calcio estero Champions, venerdì la UEFA annuncerà le sedi dei 4 ottavi da giocare: no al Portogallo 18:56 Serie A Marotta: "Lautaro in un momento involutivo per le tante voci. Ma l'Inter non vende i suoi big" 18:55 Calcio estero Levante-Real Sociedad, le formazioni ufficiali: baschi a caccia del sesto posto 18:53 Serie A ESCLUSIVA TMW - Mareggini: "Viola, bel successo. Tecnico? Chiunque sarà dovrà far bene e non benino" 18:51 Serie A Inter, Marotta: "Amarezza e delusione. Abbiamo espresso il nostro disappunto alla squadra" 18:49 Serie C Sambenedettese, Serafino pensa al colpo a effetto: idea Maxi Lopez per l'attacco 18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Maifredi: "Miha e il lancio dei giovani: sono le cose che fanno grande un tecnico" 18:45 Serie A ESCLUSIVA TMW - Ag.Joronen: “Piace a tanti, ma ora pensa al campo. E il Brescia può salvarsi” 18:42 Serie A Il sole non aiuta Maresca: la conversazione con Irrati sul rigore di De Ligt: "Non vedo un c..." 18:38 Serie A ESCLUSIVA TMW - Camolese: "Lazio solida, niente crolli. Toro sorpresa negativa della stagione" 18:35 Altre Notizie TMW RADIO - Zironelli: "Juve U23, orgoglioso di essere stato il primo. Squadre B? In Italia è dura"