Menù Notizie

Fiorentina, Commisso sta giocando un'altra partita. Quella per il nuovo stadio

di Dimitri Conti
Foto Articolo

Mercafir sì, poi Mercafir no. Quindi Mercafir forse, ma si studiano anche - e soprattutto verrebbe da aggiungere a questo punto delle cose - soluzioni alternative, che siano queste il restyling del Franchi, ma solamente se si riuscisse a riutilizzarne una consistente fetta per attività commerciali, o una nuova zona nella quale edificare, si veda la periferica e vicina Campi Bisenzio. In questo momento il destino del nuovo stadio della Fiorentina sembra una sorta di partita a scacchi, ma più surrealista: come se le mosse non avessero una spiegazione sullo scacchiere. In realtà ne hanno, eccome, ma Commisso - da uomo d'affari navigato - sa come far uscire solamente una parte delle informazioni sul tema, lasciando un quadro d'insieme all'apparenza incomprensibile e costantemente cangiante. Ma che in realtà segue uno schema logico ben preciso, enunciato tempo fa da Commisso in una sorta di nuovo triumvirato concettuale: tempi giusti, costi accettabili e controllo sulla realizzazione dell'opera. Se, come sembra, questo non sarà possibile con l'attuale mercato ortofrutticolo nell'area nord-ovest della città, allora il magnate italo-americano, nonostante le smentite e i toni del comunicato diffuso qualche giorno fa, sarebbe disposto anche ad ampliare gli orizzonti, strizzando una volta per tutte anche l'occhiolino alla periferica Campi Bisenzio, che sta indirettamente corteggiandolo ormai da qualche mese. Attese novità molto presto, anche perché di mezzo c'è pure un bando pubblico - quello sull'assegnazione dell'area Mercafir - che ha come scadenza dei termini l'inizio di aprile. Mentre la squadra è concentrata sul lavoro sul campo, e nella lotta per non retrocedere, il suo presidente, nonché proprietario, sta giocando un'altra partita in parallelo, quella che potrebbe regalare a lui, e al club, un nuovo stadio di proprietà.

Altre notizie
Domenica 29 Marzo 2020
07:28 Rassegna stampa Il Mattino: "Stipendi, la Juve fa il primo passo, sospese 4 mensilità" 07:23 Rassegna stampa Corriere della Sera si proietta al futuro: "Il calcio che verrà" 07:18 Rassegna stampa QS: "Calcio, meno 1 miliardo. Juve: stipendi tagliati" 07:13 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "La Juve taglia 90 milioni!" 07:08 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Juve, sì ai tagli. 90 milioni"
07:03 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "La Juve ci dà un taglio" 07:00 Serie A Emergenza Coronavirus, le iniziative della Roma - All'asta la maglia di Dzeko 06:45 Serie A La Juve fa da apripista: accordo tra giocatori e società per la riduzione degli stipendi 06:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i video sul calcio da guardare 05:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i film/documentari sul calcio da guardare 05:00 Accadde Oggi... 29 marzo 1997, Vieri segna il gol numero 1000 con l'Italia 04:30 Serie A #iorestoacasa - I consigli di TMW della settimana: i libri sul calcio da leggere 01:05 Serie A #iorestoacasa - Le storie della buonanotte: Socrates, la Democrazia Corinthiana e l'Italia grazie a Gramsci 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 28 marzo 00:55 Calcio estero Flamengo, Landim: "Jorge Jesus come Messi, può chiederci quello che vuole per il rinnovo" 00:50 Serie A DS Lecce: "Playoff e playout? Non si può speculare su una situazione così grave" 00:46 Calcio estero Emergenza Coronavirus - Barcellona, Piqué: "Situazione difficile ma ne usciremo insieme" 00:41 Calcio estero Real Madrid, Jovic offerto a Tottenham e Chelsea: andrà via in estate 00:36 Calcio estero Man United, Rashford approfitta dello stop: "Infortunio alle spalle, sto recuperando" 00:31 Serie A Iturbe: "Trasferimento al Genoa? Non so cosa sia successo, io volevo tornare in Italia" 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Pirlo allontana la Juventus U23. Godin: "Noi esposti fino all'ultimo" 00:27 Calcio estero PSG, Keylor Navas: viaggio da 200 mila dollari per tornare in Costa Rica 00:22 Serie B Cristiano Lombardi: "Tifo da brividi, se andiamo in A resto a Salerno" 00:17 Calcio estero Chelsea, niente progetto per il nuovo stadio a causa dell'attuale situazione economica 00:12 Serie A Napoli, anche Sarr nel mirino per il dopo-Koulibaly. Ma ci sono Lipsia e Monchengladbach 00:08 Calcio estero Atl. Madrid, morto il 14enne Minchola, Simeone: "Condoglianze alla famiglia, riposa in pace" 00:03 Calcio estero Carlos Vela: "Ad un passo dal Barcellona a gennaio, il Los Angeles ha bloccato tutto" 00:01 Altre Notizie Emergenza Coronavirus, 121mila contagi negli Stati Uniti. Superati i 2000 decessi 00:00 Editoriale Bergamo piange, Brescia anche: Antologia del Fiume Oglio. Come farà il calcio ad andare avanti? 00:00 Nato Oggi... Manuel Rui Costa, O Maestro campione di classe ed eleganza