Menù Notizie

Fiorentina, cinque giocatori in scadenza tra un anno per il tesoretto. E Ranieri da rinnovare

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2023

La Fiorentina non ha ancora messo a segno colpi ufficiali in questa sessione e l'unico volto nuovo in rosa è eredità del mercato di gennaio, ma osservando la struttura e la dimensione della rosa viola, si capisce come la dirigenza dovrà concentrarsi anche, e in questo momento forse soprattutto sulle uscite. E non intendiamo solo quelle attese a gloria come Amrabat, ma anche quelle situazioni in cui, ci passerete la metafora, c'è da sporcarsi di fango. Possono fare al caso dell'idea di costruirsi un tesoretto dagli esuberi cinque giocatori che hanno il contratto in scadenza tra un anno.

Uno è ormai virtualmente un separato in casa, Igor. In realtà il brasiliano nell'accordo ha un'opzione fino al 2025 e su questa scadenza la Fiorentina ragiona nei tavoli di trattativa (Fulham e Nizza ancora piste tiepide), con la speranza di ottenere almeno 10 milioni di euro. Gli altri, invece, no: su Aleksa Terzic è da tempo in piedi una discussione di rinnovo, ma non è mai sfociata in buon esito e quest'estate, con il Bologna che pressa, può diventare quella buona per l'addio. Stesso discorso per Alfred Duncan: il peso a bilancio del centrocampista ghanese si è ormai alleggerito di un bel po', un'uscita può avvenire anche per cifre minori e più realistiche per chi voglia attirare compratori. Piace da un po' di tempo al Torino e all'Empoli, ma non risultano contatti recenti. In questa lista anche due giocatori di rientro dal prestito: Marco Benassi a Cremona ha ritrovato un po' di spazio, quello che Italiano non può garantirgli e che lo porterà a cambiare aria di nuovo in estate, sperando di trovare una sistemazione in Serie A. Torna dal Feyenoord campione d'Olanda, in cui ha recitato però una parte da comprimario, il difensore Jacob Rasmussen, più credibile rispetto a Kokorin (altro rientrante) come uomo mercato per tirar su un gruzzoletto.

Discorso differente per un altro giocatore con il contratto in scadenza nel 2024, un underdog che un anno fa è partito dal fondo della rosa ed è arrivato a giocare da titolare la finale di Conference League: per Luca Ranieri previsti presto incontri con l'obiettivo di allungare il contratto e riconoscergli anche la crescita personale. Rispetto ad alcuni dei nomi citati prima di lui, un andamento decisamente opposto.

Altre notizie
Giovedì 19 Settembre 2024
01:03 Serie A Roma, addio a De Rossi. El Shaarawy: “Un signore del calcio. Sei stato un riferimento” 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 18 settembre 00:56 I fatti del giorno L'Italia fa 0-0, vincono PSG e Borussia Dortmund: i risultati del mercoledì di Champions 00:53 I fatti del giorno L'Inter porta a casa un buon punto da Manchester. Inzaghi contento: ora derby nel mirino 00:49 I fatti del giorno Come nel '75, tra Bologna e Shakhtar non vince nessuno: 0-0 all'esordio Champions
00:45 I fatti del giorno L'ultima squadra italiana a iniziare il cammino in Champions: la vigilia di Atalanta-Arsenal 00:41 I fatti del giorno Roma, clamoroso esonero per Daniele De Rossi. Il suo sostituto Juric già in sella 00:38 I fatti del giorno Acque agitate anche in casa Milan. Fonseca in discussione, Ibra sonda Terzic 00:34 I fatti del giorno Totò Schillaci non ce l'ha fatta. Addio al simbolo delle "Notti Magiche" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Tutto sull'Inter e la serata di Champions. Juric, prima seduta con la Roma 00:29 Serie ATMW Manchester City, Ruben Dias: "Inter grande squadra, tra le più complete d'Europa" 00:27 Calcio estero PSG, Zaire-Emery: "Abbiamo dato tutto, il gol nel finale dimostra il nostro carattere" 00:26 Serie ATMW Inzaghi: "Dopo Monza dicevano turnover sbagliato... Gran prestazione in casa del City" 00:23 Serie A La Roma ha esonerato De Rossi, Nainggolan non ci sta: "Follia pura!!" 00:19 Calcio femminile Juventus Women, Vangsgaard: "Rispettiamo il PSG ma vogliamo vincere anche al ritorno" 00:15 Serie A Filippo Galli: "Il Milan non è stato all'altezza contro il Liverpool. Ci aspettavamo altro" 00:12 Calcio estero OM, Rabiot: "Benatia è andato dritto al punto, senza giri di parole ha parlato del progetto" 00:10 Serie A Zielinski: "Inter società speciale. Ora saremo pronti per il derby" 00:09 Serie ATMW Inter, Carlos Augusto: "Ora il derby al massimo, sappiamo quant'è bello vincerlo" 00:08 Serie A De Rossi esonerato, Svilar: "Grazie per avermi cambiato la vita, ti sarò sempre grato" 00:04 Serie B Palermo, il match col Cesena nel ricordo di Schillaci: rosanero con il lutto al braccio 00:02 Serie A Inter, Inzaghi: "Mi è piaciuto tutto. Zielinski sarà un fattore per la squadra" 00:00 Editoriale La Roma già senza De Rossi: una scelta giusta? E ora tocca al Milan? 00:00 A tu per tu …con Giorgio Repetto
Mercoledì 18 Settembre 2024
23:59 Serie A Luis Alberto: "Lazio, la fine è stata l'addio di Sarri. Tatticamente è il migliore che ho avuto" 23:58 Serie A Dybala sta con De Rossi: "Il calcio è spesso ingiusto. Ci hai trasmesso tante cose" 23:57 Calcio estero Barcellona, Flick: "Ansu Fati, quando sarà pronto, potrà giocare 45 minuti. Su Fermin..." 23:56 Serie ALive TMW Guardiola: "Inter top club, giocato meglio che a Istanbul. Io volevo Bastoni? Falso" 23:55 Serie A Luis Enrique sull'esonero di De Rossi: "Vita degli allenatori sempre difficile, lo abbraccio" 23:53 Serie A Arsenal, Jorginho: "Calafiori pronto per questo step. Atalanta è un'italiana diversa..."