Menù Notizie

Fiorentina, Biraghi: "Ho sempre avuto dentro di essere un trascinatore e un esempio"

di Alessio Del Lungo
Foto
© foto di Federico De Luca 2022

Lunga lettera aperta del capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi sui canali social del club. Il terzino viola, autore ieri del gol del 5-0 nell'amichevole contro i boliviani dell'Always Ready, ha parlato del concetto di "leadership". Ecco il suo pensiero in merito: "La leadership è molto importante per me. Sono leader di un gruppo, sono il capitano di una squadra che rappresenta una città e un popolo, il popolo viola, un popolo meraviglioso e molto esigente. Fare il capitano significa avere la leadership, e si dimostra in ogni momento, in campo e fuori dal campo, nei momenti soprattutto negativi. Devo pensare che tutti guardano me a livello soprattutto comportamentale. Non posso permettermi di avere delle falle nel comportamento, non posso farmi vedere molle, che sto mollando o in difficoltà, devo tenere alta la concentrazione e l'allegria del gruppo e far vedere gli obiettivi miei e di squadra.

Non è un ruolo semplice, ma l'ho sempre avuto dentro di essere un trascinatore e un esempio per tutti. Essere leader è una cosa che ti viene da dentro. Ci sono i leader cosiddetti 'silenziosi' che non parlano, ma dimostrano coi fatti. Ci sono quelli più 'chiacchieroni', per spronare la squadra e i compagni dicono la parola in più, l'incitamento in più, la sgridata in più. Io cerco di essere la via di mezzo: tante volte serve una voce, ma preferisco far parlare i fatti.

È importante un leader in un gruppo, soprattutto nei momenti negativi. Nei momenti positivi tutto va avanti, a gonfie vele, sembra che i problemi svaniscano. Mentre quando ci sono momenti negativi affiorano dei problemi che non sapevi neanche che esistessero. È importante in quei momenti. Nonostante io possa avere stress mio interno per situazioni non tanto belle di campo, non posso esternarle, devo esternare un senso di positività, devo cercare di risolvere i problemi. lo mi vedo sempre davanti quando i momenti sono negativi: mi accollo i problemi, mi prendo le responsabilità, e di conseguenza voglio risolvere tutto il primo possibile. Ormai mi viene naturale svolgere questo compito: è frutto del carattere mio personale, e di tutto quello che ho passato durante la mia vita. La leadership se la hai per uno spogliatoio, poi la porti fuori. E' ciò che ho passato durante la mia infanzia, durante la mia carriera: mi sono sempre sentito in prima linea. Le tre caratteristiche fondamentali di un leader sono: la personalità, cuore e carattere".

Altre notizie
Martedì 7 Maggio 2024
11:56 Serie ATMW Zaniolo torna in Italia? L'agente: "Premier bellissima esperienza che può continuare" 11:52 Serie A Torino, Juric perde il jolly. La stagione di Vlasic sembra essere già finita 11:48 Serie B Pisa, Corrado: "Knaster ha voglia di rilanciare. Aquilani? Non abbiamo parlato di Fiorentina" 11:44 Serie A Niang coinvolto in un altro incidente d'auto a Empoli 11:41 Calcio esteroVideo Il Lille di Fonseca si fa ribaltare nel finale: gli highlights del 3-4 contro il Lione
11:38 Serie A Roma, ai titoli di coda l'avventura di Karsdorp: il terzino verrà ceduto in estate 11:34 Calcio esteroVideo Quattro schiaffoni a Ten Hag: il Crystal Palace batte 4-0 il Man United, gli highlights 11:33 Serie ATMW Radio Milan, Ponciroli: “Conceiçao è l’allenatore perfetto in questo momento” 11:32 Il Due di Piccari Roma-Juve show. Inter, solite insinuazioni. Attenzione Tudor! 11:30 Serie A Napoli, ora Pioli è in pole per la panchina. De Laurentiis proporrà biennale a cifre più basse 11:27 Serie B Parma, il ds Pederzoli: "Per la servirà qualche ritocco. L'importante è tenere i migliori" 11:23 Altre Notizie Arrestati il presidente della Regione Liguria Toti e l'ex patron del Livorno Aldo Spinelli 11:19 Calcio estero Tutti pazzi per Olise, alla corsa per il talento del Crystal Palace si unisce il Newcastle 11:15 Serie A Cagliari, Mina già leader. Il polpaccio non dà tregua, ma il centrale stringerà i denti 11:11 Serie A Pierret da luglio al Lecce, intanto è retrocesso con il Quevilly Rouen: "Fine di un capitolo" 11:08 Serie A Riforma Abodi, Christillin: "FIFA e UEFA parleranno. Senza autonomia rischio sanzioni" 11:04 Serie CTMW Radio Pontedera, Zocchi: "Rammarico per i punti persi, il Pescara non è tanto più forte di noi" 11:00 Serie A Lazio, Tudor studia la 'virata' verso il 3-4-2-1. A fine stagione appuntamento per il mercato 10:57 Serie A Semifinali Europa League, gli arbitri designati per Atalanta-OM e Leverkusen-Roma 10:53 Serie A Riforma Abodi: entro venerdì l'incontro fra il ministro, la FIGC e la Lega di Serie A 10:49 Serie B Sampdoria, brutta tegola per Pirlo: blucerchiati ai playoff senza Pedrola 10:45 Serie ATMW Petrachi: "Sono tre anni che Allegri lascia... Credo rimanga, la Juve non lo manda via" 10:42 Serie A Napoli e Juventus, attenzione al Chelsea: torna a guardare allo Shakhtar per Sudakov 10:38 Serie A Udinese, Ehizibue: "Siamo una squadra forte. Contento per Success, spero segni ancora" 10:34 Serie C Serie C, al via i Playoff: i precedenti in campionato delle nove sfide di stasera 10:30 Serie A Inter, grandi manovre in attacco: via Arnautovic, un top player per puntare alla Champions 10:27 Serie A Sporting campione del Portogallo, sorride anche il Lecce: altri 2,5 milioni per Hjulmand 10:23 Serie A Napoli, obiettivo Sudakov per il centrocampo. Si tornerà alla carica dopo il no di gennaio 10:19 Serie BTMW Palermo, l'agente di Desplanches: "Grande soddisfazione il debutto. Futuro? È presto" 10:15 Serie A Dybala faso nove, il ritorno di Belotti e 4-3-3 che esalti Chiesa: le idee per la nuova Roma