Menù Notizie

Fiorentina, aperto il casting per il dopo-Gattuso. Giovane e vincente: ecco l'identikit

di Pietro Lazzerini
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Giovane e vincente. Queste sono le due parole che Commisso aveva usato in tempi non sospetti quando rispondeva alle domande sull'identikit del tecnico dei suoi sogni ed è questo quello che ha fornito ieri notte ai dirigenti che, dopo l'addio di Gattuso ufficiale da questa mattina, dovranno trovare un sostituto all'altezza delle ambizioni del club. Da subito è circolato il nome di Claudio Ranieri, libero dopo l'esperienza alla Sampdoria, ma non risponde a ciò che sta cercando il patron italo-americano. Nemmeno Mazzarri né tanto meno un Iachini-ter.

Rudi Garcia è un nome che è tornato subito in auge ma seppure restando in lista non sembra incontrare la piena condivisione all'interno del management viola. Pur rispondendo pienamente ai requisiti richiesti. De Rossi non ha ancora il patentino per poter allenare una prima squadra "senza appoggio" ed è impegnato all'Europeo nello staff di Mancini con l'Italia. Dunque sembra una strada poco percorribile. Marcelino è un altro nome che resiste, ma è sotto contratto e dunque il rischio è che debba trattare l'addio con l'Athletic Bilbao. Più esotica e dunque anche complessa, la pista che porta all'argentino Marcelo Galardo del River Plate, che però risponderebbe a pieno all'idea di tecnico giovane e vincente visto che in Sudamerica ha vinto tutto e non solo con i Milionarios.

Sicuramente la Fiorentina vuole sciogliere questo nodo nel minor tempo possibile. Per rispondere alle critiche sulla gestione della separazione da Gattuso ma anche per sollevare subito il morale a una tifoseria colpita nel profondo dalla vicenda e che ora chiede immediatamente di voltare pagina nel modo più ambizioso possibile.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:23 Serie A Lazio, il futuro di Luis Alberto a fine campionato: 2 europee attente, Qatar pista più calda 14:20 Serie ALive TMW Marsiglia, Clauss: "Atalanta squadra non facile, domani cercheremo di dare il 100%" 14:19 Serie B SudTirol-Ternana, le formazioni ufficiali: Tait sulla trequarti. Fere, quante assenze! 14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez
14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori 14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato"