Menù Notizie

Fiorentina, a Empoli più che un derby è un tabù. I viola non vincono al Castellani dal 2016

di Dimitri Conti
Foto
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom

L'ultima volta che la Fiorentina ha vinto sul campo dell'Empoli i gol decisivi per il successo sono stati siglati da Josip Ilicic e Mohamed Salah. Sono passati 8 anni da quel giorno, altri tempi per davvero. E fa specie pensare come i viola non riescano ad espugnare il Castellani da quel giorno: più che un derby, la sfida ai cugini in maglia azzurra appare come un tabù. Neanche tra le mura amiche va troppo meglio, in realtà: l'ultimo successo della Fiorentina contro l'Empoli risale ormai al campionato 2021/22, quando al primo anno di Italiano la Viola si impose di misura al Franchi. Da allora, al massimo pareggi.

Mister Palladino ha suonato così la carica: "La squadra sta bene, abbiamo ripreso gli allenamenti con grande entusiasmo dopo la vittoria con la Lazio. Abbiamo lavorato con intensità e applicazione, ho visto una grande crescita. Di questo sono davvero felice, ho visto una crescita graduale, ogni giorno abbiamo messo qualcosa dentro. Dobbiamo continuare a lavorare così con massima intensità e applicazione, perché ogni partita ha le proprie insidie".

La probabile formazione della Fiorentina. Palladino si approccia al derby con qualche dubbio su modulo e uomini ma dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1. In porta De Gea, davanti a lui Quarta e Comuzzo, con il ballottaggio Ranieri-Biraghi che può far cambiare anche volto alla difesa e renderla a quattro. Sulle corsie Dodo e Gosens, in mezzo in dubbio Mandragora: pronto all’uso il tandem romano con Bove e Cataldi. Si prepara al debutto dal 1’ Gudmundsson dopo il folgorante esordio, agirà con Colpani alle spalle di Kean.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
11:23 Serie A Parma, con Krause in città si accelera per il rinnovo di Coulibaly: accordo fino al 2027 11:19 Serie A Atalanta, Gasperini: "Per andare avanti in Champions serve vincere gare come quella con lo Shakhtar" 11:15 Serie A Le pagelle di Samardzic: lampo nel finale, prima gemma con la Dea che vale 1 punto 11:11 Calcio estero MLS, i risultati della notte: deludente pari per Toronto, cinquina City nel derby di New York 11:08 Serie A Torino-Lazio, i convocati di Vanoli: prima chiamata stagionale per Vlasic
11:07 Le Statistiche Palladino contro Empoli, non ci sono vie di mezzo. Castellani off limits per il tecnico 11:04 Altre Notizie "A proposito dei giovani". Domani a Tolentino l'evento sul calcio giovanile 11:00 Serie A Le pagelle di Gilardino: terza sconfitta di fila, serve al più presto una svolta 10:56 Calcio estero Super Lig, 7^ giornata: Fenerbahce fuori casa, grande occasione dopo il pari del Gala 10:52 Serie A Parma, l'agenda di Krause è fittissima: verrà ratificato anche il rinnovo di Pecchia 10:48 Calcio estero Liga Portugal, 7^ turno: Porto in casa, obiettivo non far scappare lo Sporting Lisbona 10:45 Serie A Le pagelle di Castro: il Bologna ha trovato il suo bomber, un 'mini Lautaro' 10:43 Le Statistiche Il preoccupante andamento Fiorentina nei primi 45'. Empoli squadra da clean sheet 10:41 Calcio estero Ligue 1, 6^ giornata: De Zerbi a Strasburgo: PSG e Monaco nel mirino del Marsiglia 10:37 Serie A Oggi Torino-Lazio, i convocati di Baroni: Patric è recuperato 10:34 Calcio estero Bundesliga, 5^ turno: Eintracht in trasferta, per avvicinare la capolista Bayern Monaco 10:30 Serie A Le pagelle di Vlahovic: risponde alle critiche con la lingua dei bomber, i gol 10:27 Calcio estero LaLiga, 8^ giornata: il derby di Madrid prende la scena, il Real può avvicinare il Barça 10:22 Serie AVideo Bologna e Atalanta non si fanno male: al Dall'Ara è 1-1, gol e highlights 10:19 Serie C Serie C, i risultati degli anticipi della 7ª giornata ed il programma dei match di oggi e domani 10:15 Serie A Le pagelle di Lautaro: il risveglio del Toro, ritorno con doppietta da tre punti 10:12 Calcio estero Premier League, 6^ giornata: spicca Man United-Tottenham, Aston Villa in trasferta 10:08 Serie A Capello su Vlahovic e Lautaro: "II campionato ha ritrovato due grandi attaccanti" 10:04 Serie B Serie B, il Pisa sul campo della Juve Stabia per tentare la fuga: il programma completo 10:00 Serie A Milan, il bilancio è un salute. 457 milioni di incassi, è record storico per il club 09:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Il Barça crolla contro l'Osasuna: "Frenazo" 09:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - Pari del City (senza Rodri), ne approfittano Arsenal e Liverpool 09:48 Probabili formazioni L'Equipe su Strasburgo-Olympique Marsiglia: "Tout pour l'audace" 09:43 Rassegna stampa Napoli, l'ex Renica: "Difesa, finalmente si marca bene. Lavoro certosino di Conte" 09:38 Rassegna stampa Repubbica Genova: "Il Genoa affonda sotto i colpi della Juve. Gilardino preoccupato"