Menù Notizie

Finalmente Boga. Koopmeiners e Hojlund sigillano: l'Atalanta vince 2-1 a Bologna

di Andrea Losapio
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Boga, Koopmeiners e Hojlund ribaltano il Bologna, dopo un primo tempo in cui l'Atalanta è spettatore non pagante. Bruttissima la prestazione degli uomini di Gasperini nei primi quarantacinque minuti, ma poi basta un quarto d'ora per rivoluzionare tutto. I rossoblù possono recriminare per non avere cercato di chiudere la partita prima, quando gli avversari sembrano sempre in difficoltà: il 2-1 finale, per quanto espresso, è forse largo perché le squadre si dividono i tempi, ma non la posta in gioco.

Il Bologna parte a razzo, anche perché l'Atalanta non parte affatto. Così Sansone inizia con le scorribande dal primo minuto, mentre per vedere il vantaggio serve arrivare al sesto. Palomino sbaglia l'intervento, trovando sì la diagonale ma lasciando il pallone a disposizione del mancino di Orsolini che, dal limite, manda all'angolino più lontano, infilzando Musso. La sensazione però è quella che i rossoblù - stasera in maglia rosa - ne abbiano di più, andando vicini al raddoppio in quattro minuti. Koopmeiners e De Roon lasciano troppe volte pallone agli avversari, con Medel che recupera quasi sempre e ripulisce. La velocità è davvero molto differente fra le due squadre, così come la lucidità. D'altro canto anche Zapata non riesce a fare il suo dovere, mentre forse manca solo il raddoppio ai felsinei.

Così, dopo un primo tempo di dominio, Gasperini decide di cambiare inserendo Boga e Zappacosta per i deludenti Pasalic e Zappacosta. La mossa paga subito perché è proprio l'ivoriano a porgere il pallone a Koopmeiners per l'1-1: grande sassata dell'olandese, accostato al Liverpool in settimana. La differenza fra primo tempo e ripresa è netta, forse anche perché c'è più fiducia dopo il pari.

Il vero fattore però è Jeremie Boga. Pagato 22 milioni e finito ai margini dopo un solo anno, inventa il 2-1 come se fosse il Papu Gomez, prendendo responsabilità e inventando il corridoio per Hojlund. Il danese conferma perché la Juventus lo sta seguendo con discreta attenzione, con lo stop e il tocco sotto con il sinistro a scavalcare Skorupski per il 2-1. Per quanto visto nel primo tempo probabilmente nessuno avrebbe pensato a una tale rivoluzione, anche perché poco prima era stato sostituito Zapata - non felicissimo della scelta - con Ederson, che va a galleggiare sulla linea della trequarti. Boga però è sgusciante e riesce sempre a saltare l'uomo, prendendo spesso falli e giocando con il cronometro.

Il Bologna non ha grandi alternative in attacco, se non il Primavera Raimondo, per questo la situazione appare incanalata dopo il vantaggio nerazzurro. Così i calci piazzati rischiano di diventare un fattore per cercare un eventuale 2-2. Più con i nervi che con la tecnica gli uomini di Thiago Motta provano un assalto finale che si traduce in una grande giocata di Nico Dominguez che, di destro, chiude troppo dopo una bella combinazione al limite dell'area grande. Finisce così 1-2 per l'Atalanta che ritrova la vittoria dopo quattro partite.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter
00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni" 23:48 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale. La contestazione pesa sui punti" 23:45 Serie A Ravezzani: "Comunicato Inter avvilente per i tifosi, bastava restituire i soldi a Oaktree" 23:45 Serie AProbabili formazioni 37^ di Serie A, LIVE! Possibile riposo per Bremer, Baldanzi dal 1' 23:42 Calcio estero Playoff Eredivisie, l'Emmen supera il Dordrecht: in semifinale sfiderà il Roda 23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara 23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale