Menù Notizie

FIFA FAQ in pratica: esempio Kulusevski, la raccomandazione è di finire la stagione al Parma

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Nessun obbligo, ma forti raccomandazioni. Nel pomeriggio, la FIFA ha diramato le FAQ, frequently asked questions, relative alle tematiche più importanti e stringenti dell'attualità calcistica legate al mercato e al tesseramento dei calciatori, dopo la crisi da Covid-19. Come funzioneranno? Dopo averne riportato il testo, necessariamente tecnico, vi proponiamo alcuni esempi pratici delle indicazioni.

Giocatori in prestito. Esempio: Dejan Kulusevski. Formalmente, il giovane svedese è attualmente in prestito dalla Juventus al Parma. Per consentire ai ducali di completare la stagione, andrebbe prorogato questo prestito per altri due mesi.

La raccomandazione FIFA. Trovare un accordo che consenta al Parma di disporre di Kulusevski fino al termine della stagione. È, come detto, una raccomandazione: non c’è possibilità per la federcalcio mondiale di imporre questa soluzione, che necessita di un accordo a tre fra la Juve, il Parma e il calciatore.

E l'aumento di ingaggio? Pur senza conferme ufficiali in tal senso (peraltro il punto non è questo, si tratta di fare esempi concreti per semplificare delle regole altrimenti astratte), è inoltre abbastanza scontato che Kulusevski abbia stipulato con la Juventus un contratto con un ingaggio ben diverso rispetto a quello che percepisce attualmente. La raccomandazione della FIFA è che entri in vigore a partire dall'1 settembre, ma anche in questo caso, senza accordo, andrebbe a regime dall'1 luglio. La soluzione: lo stipendio inizialmente diviso per le dodici mensilità della "vecchia" stagione 2020/2021 potrebbe rimanere invariato, ma suddiviso in dieci mensilità data la durata breve della "nuova" stagione 2020/2021. Anche a costo di essere ripetitivi, a patto di avere un accordo in tal senso.

Può la Federcalcio imporre l’allungamento del prestito? La FIFA indica una terza via: le federazioni nazionali, in virtù di accordi collettivi con l’Assocalciatori, potrebbero estendere in via regolamentare questi accordi. Il problema? A livello interpretativo. Molti evidenziano infatti come la FIGC possa intervenire sul tesseramento, che può essere esteso in via automatica al 31 agosto, ma non sul contratto: un atto di natura privata, che necessita dell’accordo di tutte le parti interessate.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
17:42 Serie ATMW Galli: "Conte lo vedrei bene al Napoli, ma non con DeLa. Non sono convinto Motta lasci Bologna" 17:38 Serie ATMW Antunovic aspetta esordio con il Monza e riscatto. A Spalato qualcuno si mangia le mani 17:36 Serie A Da 100 milioni a zero e... ritorno. Jadon Sancho è il simbolo del fallimento United 17:34 Serie B Ag. Tutino: "Riscatto molto importante, ma se il Cosenza lo esercita la partita è chiusa" 17:30 Serie A TOP NEWS ore 17 - Tonali, stop di due mesi in UK. Motta: "Nessuna ossessione Champions"
17:28 Serie CUfficiale Turris, il presidente Colantonio si dimette: "Primi contatti per la cessione" 17:26 Calcio estero Borussia Dortmund, Hummels apre all'addio: "La possibilità esiste, valuterò ogni offerta" 17:23 Serie A Napoli, Conte si allontana. Nuovo contatto con Italiano: il punto sulla panchina azzurra 17:19 Serie C Benevento, si lavora al rinnovo di Auteri. C'è l'accordo di base, e anche ottimismo 17:15 Serie A Javier Zanetti: "Thuram la vera sorpresa, non ci aspettavamo questa sintonia con Lautaro" 17:11 Calcio estero Terzic orgoglioso del suo Bor. Dortmund: "Vittoria meritata, andremo a Parigi per vincere" 17:08 Serie A Beretta verso Cagliari-Lecce: "I salentini non regaleranno niente. Unipol Domus fondamentale" 17:04 Serie B Modena, perfettamente riuscito l'intervento a Ponsi. A breve avvierà le terapie del caso 17:00 Serie A Frattesi: "Per uscire devi chiederglielo cento volte". Asllani rimedia: "Siamo comunque amici" 16:56 Calcio estero Zenit San Pietroburgo, il regno Semak continua: è pronto a firmare fino al 2030 16:53 Serie A Bologna, Motta: "Saelemaekers ha dimostrato di essere di alto livello. Freuler fondamentale" 16:49 Serie CTMW Sirene dalla B per Salines, difensore goleador. L'agente: "Ogni decisione spetta al Foggia" 16:45 Serie A La FA "grazia" Tonali. Due mesi di squalifica, ma con la condizionale, per le scommesse in UK 16:41 Serie BVideo Pirotecnica vittoria del SudTirol, è salvezza! Trema invece la Ternana 16:38 Serie AVideo "Che orgoglio. Mi aspetto il miglior Marsiglia". Rivedi il video con le parole di Gasperini 16:34 Altre NotizieTMW Radio A.Di Chiara: "Fiorentina, contro il Brugge guai a commettere i soliti errori" 16:30 Serie A Frosinone, seduta in vista dell'Empoli: ancora differenziato per Okoli 16:26 Serie C Savona: "Sogno di esordire con la Juve. Brambilla e Chiellini fondamentali" 16:22 Serie A Zirkzee all'Inter? "Ci potremmo fare un pensierino". Ma solo con una cessione top 16:19 Serie BVideo Gondo segna e fa esplodere il "Mapei": la Reggiana porta a casa il derby col Modena 16:17 Editoriale Milan, dopo la frenata su Lopetegui ecco tutte le altre possibilità per la panchina. Pioli ipotesi anche per il Napoli. Juventus, il futuro di Rabiot e Chiesa: la situazione 16:15 Serie A Gol vittoria col Verona, Frattesi: "Lì non capisci niente, poi ho visto mio padre in tribuna" 16:12 Serie A Fiorentina, Beltran: "Non sento la pressione del numero 9. Sono un guerriero" 16:07 Altre NotizieTMW Radio Brambati: "Conte, nome fatto al Milan da Ibra. Motta-Juve? Stia attento" 16:04 Serie BVideo Tutino salva il suo Cosenza. E complica un po' la strada dell'Ascoli verso la salvezza