Menù Notizie

Fernandinho come Mascherano. Guardiola vince ancora senza difensori

di Patrick Iannarelli
Foto
© foto di Imago/Image Sport

Fernandinho come Mascherano e un Manchester City praticamente imbattibile anche senza difensori. La lista degli infortunati in difesa ha spinto Pep Guardiola all'ennesimo adattamento tattico, anche se una mossa simile è stata già messa in pratica ai tempi di Barcellona. Il centrocampista brasiliano è stato arretrato nel ruolo di difensore centrale, anche se nella sfida di ieri sera il tecnico catalano si è permesso di raddoppiare con Rodri.
Una mossa che nei primi minuti è risultata azzardata, a campo aperto e contro giocatori di qualità il Manchester City ha sofferto. Dopo l'infortunio dello spagnolo si è vista una squadra completamente diversa, in grado di poter gestire meglio il gioco. Indipendentemente dal numero di centrocampisti trasformati in difensori, abbiamo comunque visto una squadra in grado di giocare un gran calcio anche senza centrali di ruolo.

FERNANDINHO PLAY BASSO - L'idea di arretrare un centrocampista nella posizione di play basso non è così nuova. Nella storia del calcio parecchi allenatori hanno scelto di impostare la propria manovra offensiva partendo dall'area di rigore. Una mossa anni '80, ma che sembra funzionare anche nel calcio moderno.
La scelta tattica ha ricordato quella effettuata ai tempi di Barcellona, con l'adattamento di Mascherano. Probabilmente una delle scelte calcistiche più azzeccate, visto che l'argentino ci ha regalato partite (ma anche campionati) di altissimo livello. Cambiano le squadre e i moduli, ma alcune scelte continuano a pagare, anche dopo anni.

IL 3-4-3 SENZA DIFENSORI - Al momento della lettura delle formazioni, nessuno si aspettava una squadra brillante anche senza centrali di ruolo. Una decisione troppo forzata anche per via di un'Atalanta aggressiva in tutti i settori del campo. L'esperimento Rodri-Fernandinho non ha funzionato al meglio, ma potrebbe essere riproposto nei prossimi impegni. Nel secondo tempo il City è cambiato totalmente con gli ingressi di Stones e Otamendi, c'è stato sicuramente maggior equilibrio in mezzo al campo. Ad ogni modo questa squadra sorprende anche senza difensori: uno strapotere ad oggi difficile da arginare, almeno per l'Atalanta.

Altre notizie
Giovedì 2 Maggio 2024
14:30 Serie A Atletico-Inter, Frattesi: "Sto ancora rosicando". Asllani: "Non c'è neanche bisogno di commentarla" 14:29 Serie ALive TMW Bologna, Thiago Motta: "Siamo felici di poter provare ad andare in Champions" 14:26 Calcio estero Neville si racconta: "A Valencia capii di non essere a livello dei grandi allenatori" 14:23 Serie A Napoli, mister Calzona finisce ai box: il tecnico ha dovuto lasciare anzitempo l'allenamento 14:19 Serie BVideo Goldaniga proietta il Como verso la promozione in A diretta. Battuto il Cittadella
14:15 Serie A Cannavaro ha cambiato l'Udinese? Lovric: "L'aria è diversa, molto positiva. Serve fiducia" 14:12 Calcio esteroUfficiale Will Still non allenerà il Reims nella prossima stagione. Il tecnico: "Mi dimetto oggi" 14:08 Serie ATMW Buone notizie per la Juve in vista della Roma: Allegri stamattina ha lavorato con tutta la squadra 14:04 Serie BVideo Dopo tre anni... è Serie A! Il Parma pareggia a Bari ma centra la promozione 14:00 Serie A Ibrahimovic: "Al Milan sta andando bene. Da Cardinale un'offerta che non potevo rifiutare" 13:56 Calcio estero La Germania avrà la quinta squadra in Champions, esulta anche Rose: "Obiettivo importante" 13:52 Serie A Eliano, il fratello calciatore di Reijnders: "Al Milan gioca col sorriso. Vedrete, continuerà così" 13:47 Serie BTMW Como, idea Morgan De Sanctis per la prossima stagione 13:45 Serie A Atalanta, Stephen Pagliuca in arrivo a Marsiglia: ci sarà anche Antonio Percassi 13:42 Calcio estero Il PSG corre poco. Quasi 10 km in meno del Borussia Dortmund, un dato che spiega la sconfitta 13:38 Serie A Bastoni e l'Inter del futuro: "Ci aspetteranno al varco, ma c'è tanta voglia di ripeterci" 13:34 Serie C Cesena, Artico: "Con Toscano stiamo parlando". E il mister: "Presupposti per continuare" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - Inter, Zanetti e l'obiettivo Zirkzee. Conte, occhio al Chelsea 13:26 Calcio estero Gimenez: "Solo il 4° posto può salvare la stagione. Col Dortmund pensavamo di passare" 13:23 Serie A Domani Torino-Bologna, i convocati di Thiago Motta: torna a disposizione Odgaard 13:19 Serie B L'Ascoli crede alla salvezza diretta. E in vista del Palermo va in ritiro anticipato a Roma 13:15 Serie A Milan, buone notizie dall'infermeria: ieri Kalulu si è allenato in gruppo per tutta la seduta 13:12 Calcio estero PSG in aeroporto senza Mbappé: l'attaccante sottoposto al controllo antidoping 13:08 Serie A Cholito Simeone: "Essere figlio d'arte è dura. Così vivo a Napoli fuori dal campo" 13:04 Serie C Grave crisi economico-finanziaria per la Fermana: il club esce allo scoperto. La nota 13:00 Serie A Zanetti allo scoperto per Zirkzee: "È un campione, un pensierino ce lo possiamo fare..." 12:56 Calcio estero Zaire-Emery, un talento precoce: è il 2° più giovane ad aver disputato dal 1' una semifinale 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Fiorentina-Club Brugge: Italiano ritrova i titolari al Franchi 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Olympique Marsiglia-Atalanta: Scamacca sfida Aubameyang 12:55 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Roma-Leverkusen: dubbi Smalling e Lukaku per De Rossi