Menù Notizie

Felici e perdenti: l'impresa sfiorata di San Marino con la Danimarca è il bello del calcio

di Michele Pavese
Foto

Ventinove gol dalla prima partita ufficiale, quella contro la Svizzera disputata il 14 novembre 1990. Ventuno marcatori diversi, tutti messi in fila dal mitico bomber Andy Selva, che tra il 1998 e il 2016 ha realizzato otto reti. La storia calcistica di San Marino è raccontata dai numeri, impietosi, ed è per questo motivo che nel terzo stato più piccolo d'Europa si fa festa quando qualcuno riesce nell'impresa di segnare. Capita piuttosto raramente, come ammirare l'aurore boreale: una volta nel 2019, due nel 2021, altre due nel 2022. È capitato tre giorni fa, in una sfida di qualificazione a Euro 2024, a undici mesi dall'ultima volta e a più di due anni dall'ultimo centro in partite ufficiali. Era il 5 settembre 2021, avversario la Polonia, il guizzo era stato di Nicola Nanni. Un nome che è diventato quasi leggendario per gli abitanti della Serenissima e che è entrato nella filastrocca insieme a tutti gli altri.

Chissà allora cosa sarà passato nella testa di Alessandro Golinucci, al minuto 61 del match tra San Marino e Danimarca disputato martedì a Serravalle: sotto (incredibilmente) soltanto di un gol, la squadra di casa batte un calcio d'angolo dalla destra e la sfera termina nei pressi del centrocampista classe 1994 della Virtus Acquaviva, che in acrobazia calcia verso la porta difesa da Kasper Schmeichel. Proprio lui, il campione d'Inghilterra con il Leicester di Claudio Ranieri, viene sorpreso dalla deviazione del milanista Simon Kjaer, che spedisce la sfera sotto la traversa. È il delirio: il capitano corre, piange e viene sommerso dalla montagna umana dei suoi compagni di squadra (anche quelli in panchina), pazzi di gioia per aver vissuto quell'inatteso momento.

Dura un attimo, quella felicità, perché Poulsen ripristina l'ordine "naturale" delle cose. Al di là del sogno spezzato, però, resta l'orgoglio: per una sera, la Nazionale all'ultimo posto del ranking FIFA ha dato del filo da torcere a una delle semifinaliste dello scorso Europeo. Quel piccolo punto sulla carta geografica, incastonato tra Romagna e Marche, ha sfoderato una prestazione da vero Titano, ancora una volta perdente ma stavolta molto più felice del solito. Emozioni forti, indimenticabili, nonostante tutto. Anche questo è il bello del calcio.

Altre notizie
Domenica 29 Settembre 2024
22:10 Probabili formazioni Parma-Cagliari, le probabili formazioni: Pecchia con tanti dubbi, può esordire dal 1' Keita 22:08 Serie A Fiorentina, Palladino: "Adli deve ritrovare condizione. Pongracic? Spero rientri in settimana" 22:04 Serie B Sampdoria, Ioannou: "Modena chiuso, siamo stati bravi. Gol? Ho aspettato il momento giusto" 22:00 Serie A Il Milan cambia rotta? Compagnoni: "Scenari luminosi per Fonseca se supera l'esame Bayer" 21:56 Calcio estero Dall'Italia alla Turchia, Mourinho è sempre Special: oggi ammonito per un insolito episodio
21:53 Serie A Tardelli su Vlahovic: "Era molto importante tornasse a segnare, la Juve ha bisogno di lui" 21:49 Calcio estero Sutton affonda Ten Hag: "Ma che partita guardava? Qarabag più ostico dello United" 21:46 Serie A Napoli, Buongiorno: al 45': "Non dobbiamo abbassare il ritmo, bisogna andare forte" 21:45 Serie A Politano come Zapata e Dybala: gli unici a 3 a segno da 10 stagioni consecutive in Serie A 21:41 Calcio estero Eurorivali - APOEL e Pafos pareggiano: i primi a reti inviolate proprio come la Fiorentina 21:37 Serie A La Roma vince senza Dybala, Juric: "Sta bene, ma se non è al 100% non lo rischiamo" 21:33 Serie A Monza in avvio, poi il Napoli la sblocca e gioca sul velluto: Politano-Kvara, 2-0 al 45' 21:30 Serie A Andrich del Bayer parla in vista del Milan: "È dura, ora i rivali ci affrontano in modo diverso" 21:26 Calcio estero Eurorivali - Omorodion ancora in gol e il Porto ne rifila 4 all'Arouca: anche la Lazio è avvisata 21:23 Serie A Udinese ko, Okoye incerto sul gol di Frattesi. Il portiere ai tifosi: "Scusate" 21:23 Serie AVideo Cutrone e Belotti lanciano il Como: 3-2 all'Hellas Verona di Super Montipò. Gli highlights 21:21 Serie A Il Napoli pressa bene, Turati sbaglia in costruzione e Kvaratskhelia fa il 2-0 contro il Monza 21:19 Calcio estero Sprofondo Red Devils, ma Ten Hag non ci sta: "Senza l'espulsione potevamo rimontare" 21:18 Serie AProbabili formazioni 6^ di Serie A, LIVE! Luvumbo vs Bonny, Keita verso l'esordio dal 1' 21:15 Serie AVideo Nel segno di Pisilli: la Roma rimonta il Venezia. 2-1 all'Olimpico: gol e highlights 21:11 Calcio estero Super Lig, i finali: Mourinho vince e vola al secondo posto, Trabzonspor di misura 21:10 Serie ATMW Fiorentina, Kouame: "Ci cerchiamo poco l'uno con l'altro, ecco cosa manca" 21:09 Serie A Politano si sblocca e il Napoli stappa la partita con il Monza a metà primo tempo 21:08 Serie B Carrarese, Cicconi: "Un punto che smuove la classifica, dobbiamo continuare così" 21:04 Serie A Napoli-Monza, confermata la presenza di Spalletti: il CT in tribuna al Maradona 21:00 Serie A TOP NEWS ore 21 - Empoli-Fiorentina 0-0, in campo Napoli e Monza. Disastro United 20:56 Calcio estero Eurorivali - La Dinamo Kiev dimentica il ko con la Lazio: tris e primo posto in Ucraina 20:53 Serie ATMW Empoli, Viti: "Qui mi sento a casa. Quando fai punti il bicchiere è sempre mezzo pieno" 20:49 Serie B Cesena, Mignani si gode i 3 punti: "Ma abbiamo concesso troppo al Mantova. Antonucci? E' cresciuto" 20:47 Serie ALive TMW Fiorentina, Palladino dopo lo 0-0 a Empoli: "Ci sono tanti aspetti positivi, ecco quali"