Menù Notizie

Fatturato da 2,6 miliardi, vini e soccer. Dall'Iowa, con l'Italia nel cuore: Parma, chi sono i Krause

di Ivan Cardia
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un'azienda da 2,6 miliardi di dollari di fatturato e l'Italia nel cuore. Ma anche nel portafogli. Il futuro del Parma sarà a stelle e strisce, nel segno di Kyle Krause, l'imprenditore statunitense che oggi ha ufficializzato l'acquisto del 90% delle quote del club.

Kum & Go. È questo il nome della catena che ha fatto le fortune della famiglia, fondata nel 1959 a Hampton, Iowa, a pochi chilometri dalla capitale statale Des Moines. Il nome, adottato nel 1975, deriva dalle iniziali dei suoi fondatori, William Krause e Tony Gentle. K e G, appunto.

Tutto nasce da un convenience store, i classici negozi statunitensi di vendita al dettaglio, dove si può trovare un po' di tutto. Quello e le pompe di benzina arricchiscono la compagnia, che a ogni genere di prodotti aggiunge pompe di benzina. Oggi conta 5.000 dipendenti, 400 negozi in 11 Stati, tutti nel cuore degli USA. E la rivista Forbes, nel 2019, l'ha classificata al 178° posto tra le più grandi compagnie private d'America.

Kyle rappresenta la terza generazione. Il tycoon è, a oggi, il capofamiglia, CEO e charmain dell'azienda. A succedergli nel ruolo di presidente, dal 2018 è stato suo figlio Tanner. Attivo e appassionato di calcio su Twitter, dove scrive spesso e volentieri. Anche scherzando, perché nella sua biografia c'è tanta ironia italiana: Father to next Kum&Go CEO but for now lo faccio io. Avete letto bene: l'ultima parte nella nostra lingua.

L'Italia nel cuore e negli affari. Il Bel Paese, del resto, rappresenta da anni una parte importante del business dell'azienda. Che, in Italia, ha investito soprattutto sul buon cibo e sul buon bere. Nel 2015 ha acquistato dal gruppo Campari la storica cantina Enrico Serafino, nel 2016 un'altra azienda vinicola delle Langhe come Vietti. "La nostra famiglia ha origine italiana", spiegò Tanner ai media nostrani che lo contattarono all'epoca.

Non solo vini: anche passione per il calcio. Al soccer, come lo chiamano in USA, i Krause sono interessati da tempo. In patria, Kyle è il proprietario dei Des Moines Menace, società che milita in USL League Two. E su Twitter anche lui è discretamente attivo sul tema. Pur meno del figlio Tanner, che di recente ha contribuito a costruire 10 mini campi da calcio in Iowa. Ora, la famiglia Krause è pronta a puntare sul pallone dei grandi, col Parma nel mirino.

Altre notizie
Martedì 4 Giugno 2024
14:38 Serie A Vanoli sarà il nuovo allenatore del Torino: i dettagli del contratto e gli step per la chiusura 14:37 Serie BUfficiale Sudtirol, rinnova il direttore sportivo Bravo: nuova scadenza al 30 giugno 2027 14:34 Serie DTMW Muscas dal Latte Dolce alla B? Sassuolo, Brescia e non solo lo monitorano per la Primavera 14:30 Serie CUfficiale Trento, finisce l'era Baldini. Dopo il 30 giugno le parti non proseguiranno insieme 14:30 Serie A Contatto diretto Conte-Lukaku: "Ti aspetto a Napoli con cinque chili in meno"
14:30 Altre NotizieTMW Radio Biasin: "Ecco il valore della scelta di Oaktree di nominare Marotta presidente" 14:26 Serie A USA, Musah: "Pulisic ha fatto una stagione super. Ha ripagato in pieno la fiducia di Pioli" 14:26 Serie BUfficiale Mantova, rinnovo fino al 30 giugno 2027 per il 2002 Giacomo Fedel 14:23 Serie ATMW Tardelli: "Fossi nella Juve terrei Chiesa. Conte-Napoli? Gli faccio un grosso in bocca al lupo" 14:19 Serie C Si fa più sereno il cielo sopra Ascoli. Presentata la domanda al prossimo torneo di C 14:15 Serie BTMW Cittadella, rinforzo sulla fascia: vicino Edoardo Masciangelo 14:15 Serie ATMW Pacifici (presidente AIA): "Finito un campionato complesso e impegnativo, arbitri positivi" 14:11 Serie A Turchia, Montella: "Yildiz speriamo che ci faccia divertire. Noi senza attaccanti? Falso" 14:08 Serie ATMW Terminato il secondo incontro tra Tudor e la Lazio: resta ancora la distanza, le ultime 14:04 Serie B Pisa, agli sgoccioli l'avventura di Aquilani in panchina: fra oggi e domani la risoluzione 14:00 Serie ATMW Rocchi: "Contiamo 12 errori gravi in questa Serie A. VAR a chiamata? Ha un problema" 13:56 Calcio estero Inghilterra, Southgate: "Kane ha avuto l'ardire di chiedere il calcio di rigore iniziale" 13:53 Serie A Lazio, Mandas parla della nuova stagione. Ma Monza, Fiorentina e Leicester sono alla finestra 13:49 Serie BTMW Si muove il mercato intorno ad Aramu. Primi sondaggi di Palermo e Mantova 13:45 Serie A Inter, Antonello: "Mi congratulo con Marotta. Stadio, il fattore tempo è diventato cruciale" 13:41 Calcio estero Sporting Lisbona, Inacio nel mirino delle big di Premier: Manchester United pronto all'offerta 13:38 Serie ATMW Buffon: "Di Gregorio tra i migliori in assoluto. Se lo ha preso la Juve significa che è da Juve" 13:34 Serie CTMW Vicenza, Golemic squalificato per le due finali: il club biancorosso farà ricorso 13:30 Serie A TOP NEWS Ore 13 - Marotta presidente dell'Inter, le reazioni. Serie A, le ultime sulle panchine 13:27 Calcio estero Albania, Asllani: "Dal momento del sorteggio sapevamo che potevamo passare" 13:24 Serie ATMW Rocchi: "Ndoye in Juve-Bologna unico errore sui rigori. Inter-Hellas? 15 anni fa era diverso" 13:23 Serie ATMW Tardelli: "Allegri fenomeno. Ha passato 3 anni difficili alla Juve, aveva tutto sulle sue spalle" 13:19 Serie A Venezia, Vanoli: "Avrei dato tutto anche con l'1% di chance. Conte? Ci rivediamo in A" 13:15 Serie A Napoli, tutto fatto con Conte: ora l'obiettivo è convincere Kvaratskhelia e Di Lorenzo a restare 13:11 Serie A In Francia insistono: Kvaratskhelia primo obiettivo del PSG, ha già parlato con Luis Enrique