Menù Notizie

Fabian Ruiz fa sorridere Gattuso. Inter-Napoli, l'andata di Coppa Italia termina 0-1

di Simone Bernabei
Foto
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS

Inter-Napoli 0-1 (57' Fabian Ruiz)

Successo importantissimo per il Napoli di Gennaro Gattuso a San Siro contro l'Inter. 0-1 il risultato finale dell'andata della prima semifinale di Coppa Italia, col gol vittoria segnato da Fabian Ruiz al 57esimo.

GARA INTENSA, ZIELINSKI IL PIU' PERICOLOSO DEI PRIMI 45' - Dopo 15' di studio, la prima squadra a farsi vedere è il Napoli ma il tiro di Mertens finisce alto. La reazione nerazzurra è affidata alle conclusioni senza pretese di Lautaro Martinez e ad una punizione dal limite finita fuori di Biraghi. L'occasione più pericolosa però arriva al 45': Mertens vede l'inserimento di Zielinski, ma Padelli è bravo a disinnescare il tiro del polacco. Nell'occasione proteste del Napoli per un tocco di mano di De Vrij sulla respinta del portiere, ma Calvarese ed il VAR giudicano involontario e non sanzionabile l'episodio.

L'INTER ALZA IL PRESSING, IL NAPOLI TROVA IL VANTAGGIO - La ripresa si apre con un'Inter volenterosa e a caccia del vantaggio fin dalle prime battute, con Romelu Lukaku che si fa finalmente vedere (pur senza fortuna) dalle parti di Ospina. E proprio mentre l'Inter prova a mettere alle strette il Napoli, la squadra di Gattuso la sblocca. Contropiede che porta la palla sui piedi di Fabian Ruiz al limite dell'area. Lo spagnolo si accentra, mette a sedere un paio di avversari con una finta di corpo e lascia partire una meravigliosa parabola col mancino che si insacca alle spalle di Padelli portando il risultato sullo 0-1 al 57'.

CI PROVA ANCHE ERIKSEN. MA IL RISULTATO NON CAMBIA - Poco dopo lo svantaggio subito, Antonio Conte manda in campo il fiammante acquisto invernale, Christian Eriksen. E il danese, in campo al posto di un Sensi sottotono, porta subito idee nella manovra nerazzurra fino a quel momento senza sbocchi: una volta con una palla geniale per Sanchez (non sfruttata dal cileno), in un paio di occasioni con conclusioni secche dalla distanza fuori di poco. Al 90' esatto D'Ambrosio chiede la spinta di Elmas in area, Calvarese lascia giustamente correre nonostante le proteste. Lo stesso 33 nerazzurro ha l'ultima parola sul match, ma il suo inserimento su assist di Lukaku viene stoppato da Ospina. E dopo 4' di recupero l'arbitro spedisce tutti negli spogliatoi sul risultato finale di 0-1, rimandando ogni discorso alla gara di ritorno del San Paolo del prossimo 5 marzo.

Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
22:30 Serie A Lazio, Casale: "Mai facile a San Siro contro l'Inter, peccato per il gol su punizione" 22:26 Calcio estero Foden MVP della Premier League: "Quattro titoli di fila, nessuno come il mio City" 22:23 Serie AVideo Cheddira avvicina il traguardo salvezza per il Frosinone, 1-0 al Monza: gli highlights 22:20 Serie A La Roma la sblocca in dieci uomini, Lukaku butta il giù il muro del Genoa 22:19 Serie AVideo Festa grande a Cagliari per la salvezza, folla di tifosi ad accogliere la squadra in aeroporto
22:16 Serie A Follia di Paredes, prima giallo e poi rosso: la Roma resta in dieci uomini 22:15 Serie A Inter, i numeri del "dodicesimo uomo": quasi 1,8 milioni di spettatori stagionali a San Siro 22:11 Calcio estero Guardiola: "L'Arsenal ci ha dato la spinta. Impensabile vincere 6 campionati in 7 anni" 22:08 Serie A Empoli, Nicola: "Negli scontri diretti ogni volta ci hanno annullato un gol, fatico a capire" 22:04 Calcio femminile Roma Femminile, Glionna: "Sto bene, confermarsi è stato ancora più difficile" 22:00 Serie A Inter, il discorso di Inzaghi ai tifosi: "Tre anni meravigliosi, ci siete sempre stati vicini" 21:56 Calcio estero Il lungo saluto di Klopp al Liverpool: "Grazie Jurgen, ci hai fatto sognare" 21:53 Serie A Calaiò duro: "Allegri al Napoli? Mi verrebbe l'orticaria, è l'emblema del non-gioco" 21:51 Serie ATMW Festa Inter, anche Lillian Thuram in campo a San Siro: l'ex Juve in maglia nerazzurra 21:49 Serie A Inter, Bastoni: "Volevamo tanto questa vittoria. Europei? Dobbiamo difendere il titolo" 21:45 Serie ATMW Inter, festa a San Siro: Lautaro e Inzaghi alzano lo scudetto. Le immagini della premiazione 21:42 Calcio estero "No team has ever won four consecutive Premier League": l'impresa del City comincia così 21:38 Serie A Inzaghi: "Il momento più bello della mia carriera. Zhang meritava di esserci, spero risolva" 21:34 Serie A Inter, Darmian: "Queste sono le serate che ci meritiamo, quando giochiamo ci divertiamo" 21:33 Serie A Genoa, De Winter al 45': "Lukaku non si ferma da solo, speriamo di trovare anche il gol" 21:31 Serie A La Roma non sfonda, il Genoa regge l'urto: 0-0 al 45', qualche fischio all'Olimpico 21:30 Serie A Inter, Calhanoglu: "Zhang? Non l'ho più sentito dopo la diretta, lo aspettiamo qui" 21:26 Calcio estero Grecia, è festa a Salonicco: il PAOK di Lucescu jr. è campione. Pari nel derby di Atene 21:23 Serie A Tudor, un'altra volta la rivalità con la Roma: "Domanda senza senso. Gila? Ha chiesto il cambio" 21:19 Serie A Inter, Calhanoglu: "Ho lavorato tanto, ringrazio mister e staff. Milan? Pagina chiusa" 21:15 Serie A Inter, San Siro rende omaggio a Zhang con uno striscione. Il presidente: "Grazie" 21:12 Serie A LaLiga, Sorloth ne fa 4 al Real Madrid. Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 21:08 Serie A Bonolis: "Bellissima stagione, siamo andati dritti. In campo i giocatori erano un unicum" 21:04 Serie B Quale sarà la Serie C del futuro? Già 50 i club pronti per la stagione 2024/2025 21:00 Serie A TOP NEWS Ore 21 - L'Inter riacciuffa la Lazio, 1-1 prima della festa. Oaktree, parla Marotta