Menù Notizie

Ex pres. Corte Federale FIGC: "Parole Santoriello non gravi. Spero la Juve vinca al CONI"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Image Sport

Il professor Sergio Santoro, avvocato cassazionista ed ex presidente della Corte Federale della FIGC, ha parlato a TuttoJuve dopo le parole emerse dal video del 2019 del pm Ciro Santoriello, titolare dell'inchiesta Prisma che ha parlato del proprio "odio" nei confronti della Juventus.

Un video girato quattro anni sta scatenando indignazione e furenti reazioni da parte del popolo bianconero. In particolare il pm Ciro Santoriello afferma di "odiare la Juventus" e di essere "antijuventino come pubblico ministero" tra le ilarità delle persone presenti. Da ex magistrato, che cosa ne pensa?
"Chiunque faccia il magistrato, io l'ho fatto per 47 anni, deve separare le proprie opinioni personali, i sentimenti, e l'ideologia dall'attività giudiziaria. Altrimenti il cittadino, purtroppo, è la vittima di questi atteggiamenti che sono deviati. Però qui non c'è la contestualità della dichiarazione, in quanto non è attuale ma risalente a quattro anni fa. A discolpa dell'ex collega, c'è da aggiungere che non esiste un obbligo di astensione del pubblico ministero. Il pm non ha i doveri di astensione che invece deve possedere un giudice del collegio giudicante o un gip".

Quindi che significato darebbe a queste dichiarazioni? Specialmente nel passaggio in cui si dichiara "antijuventino"?
"Personalmente circoscriverei queste dichiarazioni, perché sono risalenti e non attuali per quanto successo oggi. Poi un pm o chiunque altro ha la facoltà di essere tifoso, in quanto il tifo è un divertimento. E lo ripeto: non ha obblighi di astensione. Così chiuderei la vicenda".

Per cui non giudica gravi e inaccettabili le parole del suo ex collega Santoriello?
"Assolutamente no, per me non sono gravi e inaccettabili. Non ne farei un dramma. Piuttosto c'è un'altra parte drammatica, di cui bisogna parlare".

Quale?
"Mi riferisco ovviamente alla Giustizia Sportiva. Il pm, quando si trova in presenza di una 'notitia crimins', ovvero le telefonate e il famoso libro nero di Paratici, ha il dovere e l'obbligo di procedere. E' un sospetto, niente di più. Quello che trovo grave non è tanto l'inizio del procedimento, bensì che nel bel mezzo dello svliuppo siano stati tolti 15 punti alla Juventus in modo da toglierla dalla Champions e dalla lotta per il campionato. Non c'è sentenza, accertamento, una pronuncia definitiva o anche parziale di queste cosiddette plusvalenze, per cui come puoi riuscirci con questo escamotage? E' una abnormità giuridica, perché quei punti sono stati conquistati sul campo".

La Juventus, dunque, potrebbe avere delle speranze nel prossimo grado di giudizio?
"Il Coni è il giudice della legittimità, questa vicenda si chiuderà se verrà annullata la sentenza. La Procura, tengo a precisare, è endofederale e in caso di questo esito non si può spingere ad impugnare questa sentenza. Se invece dovesse avere esito negativo, la Juve avrà tutto l'interesse per proseguire sulla strada del ricorso. Sono tanti gradi di giudizio, perché poi c'è il Tar e il Consiglio di Stato".

Visto che la definisce come una "abnormità" questa sentenza, quale è il suo giudizio sulla Procura Federale?
"La Procura Federale, come la Procura di Torino, ha fatto il suo mestiere. Per sollevare un'accusa, viene sollevato il dubbio della falsità dei bilanci che inevitabilmente incide sulla lealtà sportiva e su tutti gli altri principi dell'ordinamento sportivo. E' giusto sollevare il problema, non lo è definirla una vicenda di merito. E' una questione di puro diritto. E' sbagliato prendersela con la singola persona, bisogna guardare gli atti. Da ex membro della Corte Federale, la sentenza emessa è sbagliata. Mi auspico che la Juventus possa vincere al Coni".

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
12:26 Serie B Brienza: "A Bari ci si è resi conto tardi che bisognava cominciare a pensare alla salvezza" 12:23 Serie A Juventus, Allegri: "Ho parlato con Vlahovic come con tutti. Gli attaccanti stanno bene" 12:19 Serie C Torres, Frau: "Manca molto ai playoff. Serve concentrazione ma non caricare troppo" 12:15 Serie A Fare lo stesso percorso del Bayer Leverkusen? De Rossi: "Ci sono le potenzialità" 12:12 Calcio estero Barton attacca anche Messi: "Prendeva steroidi, la sua non è stata una crescita naturale"
12:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 12:08 Serie A Monza-Lazio, i convocati di Tudor: torna Provedel, solo Gila indisponibile 12:04 Calcio estero Eredivisie, oggi nessuna partita dopo i due anticipi di ieri. Domani il trionfo del PSV? 12:00 Serie A Allegri: "De Rossi ha dato entusiasmo e spensieratezza, nonostante l'ottimo lavoro di Mou" 11:57 Calcio estero Atletico, Simeone: "Spero di poter finire fra i primi quattro, come facciamo da anni" 11:53 Serie A Capello: "Milan, Conceiçao strada giusta. L'importante è che tutti siano d'accordo" 11:49 Calcio estero Premier League, Arsenal e City si contendono il titolo: ostacoli Bournemouth e Wolves 11:45 Serie A Inter, Buchanan ci sarà col Sassuolo? L'esterno canadese accende i motori per il 2024/25 11:41 Le Statistiche Fra Milan e Genoa 50 gol in trenta minuti. E Pulisic e Gudmundsson… 11:38 Serie A Roma, De Rossi: "Allegri si affronta con rispetto. Risultatisti o giochisti? Non lo commento" 11:34 Calcio estero Super Lig, oggi in campo Balotelli e il Karagumruk "italiano": il programma completo 11:30 Serie A Inter, torna Correa? Inzaghi potrebbe accoglierlo come 5° attaccante, il club vuole fare cassa 11:27 Calcio estero LaLiga, oggi in campo tutte le big: il derby catalano vale il secondo posto 11:23 Serie A Dal Pino: "La Lega riprenda il percorso della media company e del cambio di governance" 11:19 Calcio estero Liga Portugal, il Porto deve difendere il 3° posto: Braga e Guimaraes all'assalto 11:15 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala è quello che mi sta stupendo di più dal punto di vista fisico" 11:14 Serie ALive TMW Allegri: "Out Alex Sandro e Yildiz. Champions? Destino è nelle nostre mani" 11:12 Calcio estero Bundesliga, ultima chiamata per il Colonia. Big match a Stoccarda: arriva il Bayern 11:08 Serie A La lettera di Simone Inzaghi: "Scritta pagina importante, come la Grande Inter di Herrera" 11:04 Calcio estero Ligue 1, lotta aperta per il 2° posto: oggi in campo Monaco e Brest, il programma completo 11:00 Serie A Le pagelle di Thiago Motta: non c'è il sorpasso alla Juve ma la Champions è più vicina 10:56 Calcio estero Roda, invasione di campo dei tifosi ma il Groningen segna al 95'. promozione rimandata 10:53 Serie A 75 anni fa la tragedia di Superga, la Juventus si unisce al ricordo del Grande Torino 10:50 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Campionato o Coppa? Non molliamo nessun obiettivo" 10:49 Calcio estero Saudi Pro League, l'Al Nassr costretto a vincere. Al Hilal pronto a festeggiare il titolo