Menù Notizie

Eurorivali - Il Salisburgo cambia ma dà sempre spettacolo. E in Europa è sempre ostico

di Michele Pavese
Foto

Squadra giovane (e che vince) si cambia. Il Salisburgo continua a rinnovarsi di anno in anno senza perdere la propria identità: una fucina inesauribile di talenti, affidata ad allenatori altrettanto giovani ed emergenti, con idee innovative. Il risultato è (quasi) sempre spettacolare, per merito di una proprietà lungimirante.

Mercato - Come da tradizione, il Salisburgo non ha trattenuto i propri gioielli, ceduti a peso d'oro ai club dei maggiori campionati europei. Sono andati via Aaronson, Kristensen, Camara e Adeyemi, quattro grandi protagonisti della squadra che ha trionfato in Austria nell'ultima stagione. Dal Liefering, club satellite, sono approdati tre diciottenni e un portiere ventenne (attenzione in particolare al trequartista Kameri, già titolare), mentre l'acquisto più oneroso è quello di Lucas Gourna-Douath, prelevato dal Saint-Etienne (retrocesso in Ligue 2) per 12 milioni di euro. Interessante anche Pavlovic, difensore in passato seguito da alcune società italiane, che cerca continuità dopo un'esperienza non proprio esaltante al Monaco.

Acquisti
Lucas Gourna-Douath (18), centrocampista dal Saint-Etienne
Strahinja Pavlovic (21), difensore centrale dal Monaco
Fernando (23), attaccante dallo Shakhtar Donetsk

Dal Liefering: Justin Omoregie (18, centrocampista), Dijon Kameri (18, trequartista), Samson Baidoo (18, difensore centrale), Adam Stejskal (20, portiere)

Cessioni
Brendan Aaronson (21), trequartista al Leeds
Karim Adeyemi (20), attaccante al Borussia Dortmund
Mohamed Camara (22), centrocampista al Monaco
Rasmus Kristensen (24), terzino destro al Leeds
Albert Vallci (27), terzino destro al San Gallo
Darko Todorovic (25), terzino destro all'Akhmat Grozny

Svincolato: Jerome Onguené

Il colpo - Un investimento di 13 milioni per un 18enne spiega tanto. Lucas Gourna-Douath potrebbe essere uno dei prossimi giocatori a spiccare il volo grazie al club della Red Bull. Il talento francese è stato acquistato dal Saint-Etienne, con cui ha già disputato 65 partite tra i professionisti. Un predestinato.

Tattica e formazione titolare - Si riparte da Matthias Jaissle e dal 4-3-1-2, con tanti interpreti nuovi, soprattutto davanti, dove agisce la coppia formata da Okafor e Fernando con Sesko - per ora - riserva di lusso. È cambiato anche il centrocampo, dopo gli addii di Aaronson e Camara, mentre a destra c'è Dedic. Squadra come sempre giovane, con tanti profili da seguire.

Questo l'11 titolare: Kohn; Dedic, Solet, Wober (Pavlovic), Ulmer; Kjaergaard, Seiwald, Capaldo; Kameri; Fernando, Okafor (Sesko).

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"