Menù Notizie

Europeo U21, la Croazia di Gracan cerca l'impresa con Brekalo

di Alessandro Paoli
Andiamo a conoscere le dodici squadre che si contenderanno il massimo titolo europeo giovanile dal 16 luglio, in Italia
Foto
© foto di Insidefoto/Image Sport

La Croazia Under 21 del selezionatore Nenad Gracan ha conquistato l'accesso alla fase finale dell'Europeo di categoria piazzandosi al 1° posto del Gruppo 1 delle qualificazioni insieme alla Grecia, ma con il vantaggio degli scontri diretti a favore (Grecia U21 vs Croazia U21 1-1, 17 novembre 2017, e Croazia U21 vs Grecia U21 2-0, 12 ottobre 2018). I croati, che faranno a meno del difensore, classe '96, Duje Caleta-Car del Marsiglia poiché stabilmente aggregato con la Nazionale maggiore di Zlatko Dalic, hanno utilizzato diversi moduli, dal 4-3-3 al 4-4-2 passando per il 4-1-4-1, durante il loro percorso verso l'Italia con l'unica costante della difesa a quattro.

IL CALENDARIO - I croati, che erano stati inseriti in terza fascia, sono stati sorteggiati nel Gruppo C insieme ai pari categoria della Francia, dell'Inghilterra e della Romania. La formazione del selezionatore Gracan, che quest'oggi alle ore 18:30 affronterà i pari categoria della Danimarca in amichevole, disputerà tutte e tre le partite della fase a gironi presso il San Marino Stadium.

1ª Giornata (Martedì 18 Giugno 2019)
Ore 18:30 - Romania U21 vs Croazia U21, San Marino Stadium di San Marino

2ª Giornata (Venerdì 21 Giugno 2019)
Ore 21:00 - Francia U21 vs Croazia U21, San Marino Stadium di San Marino

3ª Giornata (Lunedì 24 Giugno 2019)
Ore 21:00 - Croazia U21 vs Inghilterra U21, San Marino Stadium di San Marino

I CONVOCATI - Il selezionatore Nenad Gracan, che ha scelto come terzo portiere il classe '98 Adrian Semper del Chievo, ha reso noto l'elenco dei 23 calciatori della Croazia Under 21 in vista della fase finale dell'Europeo di categoria nella giornata di giovedì 6 giugno:

Portieri: Grbic (Lokomotiva Zagreb), Posavec (Hajduk Spalato), Semper (Chievo Verona)
Difensori: Benkovic (Celtic Glasgow), Borevkovic (Rio Ave), Bradaric (Hajduk Spalato), Kalaica (Benfica), Katic (Glasgow Rangers), Sosa (Stoccarda), Uremovic (Rubin Kazan)
Centrocampisti: Basic (Bordeaux), Bistrovic (CSKA Mosca), Halilovic (Standard Liegi), Ivanusec (Lokomotiva Zagreb), Majer (Dinamo Zagabria), Moro (Dinamo Zagabria), Sunjic (Dinamo Zagabria), Vlasic (CSKA Mosca)
Attaccanti: Brekalo (Wolfsburg), Kulenovic (Legia Varsavia), Jakolis (Admira Wacker Mödling), Muric (Rijeka),

LE STELLE - I croati, che sognano il loro primo Europeo Under 21, puntano fortemente sul talento dell'attaccante, classe '98, Josip Brekalo, il quale, oltre ad essere il miglior cannoniere della formazione di Gracan con 7 reti in 10 presenze, ha collezionato 27 presenze, 3 reti e 4 assist stagionali con la maglia dei tedeschi del Wolfsburg. Un altro elemento da tenere sotto osservazione è il difensore, classe '97, Filip Benkovic di proprietà degli inglesi del Leicester che, in stagione, ha militato in prestito con gli scozzesi del Celtic mettendo insieme 30 presenze, 2 reti ed 1 assist.
Inoltre, come non menzionare il centrocampista, classe '97, Nikola Vlasic (31 presenze, 8 reti e 7 assist stagionali con la maglia del CSKA Mosca in prestito dall'Everton), il difensore, classe '98, Branimir Kalaica (34 presenze, 1 rete ed 1 assist stagionali con la seconda squadra del Benfica), il difensore, classe '98, Borna Sosa dello Stoccarda (12 presenze ed 1 assist in Bundesliga) ed il centrocampista, classe '96, Alen Halilovic, talento di proprietà del Milan, il quale, nell'ultima stagione, ha cercato la via del riscatto in Belgio con la maglia dello Standard Liegi (17 presenze ed 1 assist). Infine, gli unici calciatori, entrambi classe '99, convocati sotto età: il difensore Domagoj Bradaric dell'Hajduk Spalato e l'attaccante, ex Juve, Sandro Kulenovic del Legia Varsavia.

LE AMBIZIONI - La selezione croata, nonostante non parta con il favore dei pronostici e non sia inserita in un raggruppamento propriamente facile, aspira ad essere una delle sorprese di questa edizione italiana dell'Europeo provando a puntare ad un posto alle prossime Olimpiadi di Tokyo.
Gracan, che siede sulla panchina della Croazia Under 21 dall'ottobre 2013, dovrebbe presentarsi con un 4-3-3 con l'ex Palermo Posavec tra i pali. Difesa, da destra a sinistra, composta da Uremovic, Benkovic, Katic e Sosa. Centrocampo, sempre da destra a sinistra, formato da Vlasic, Sunjic ed Ivanusec. In attacco, il tridente composto da Halilovic, Jakolis e Brekalo.

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
09:45 Serie A Juventus attenta: l'Arsenal ha messo nel mirino Vlahovic. La situazione 09:42 Rassegna stampa Condò: "Attenti ai tedeschi: con le stelle di coppa Francia e Inghilterra hanno una rivale in più" 09:38 Rassegna stampa Serie A, ecco quante squadre italiane giocheranno in Europa nella prossima stagione 09:34 Rassegna stampa Dal Pino: "Lotito-Gravina è la battaglia sbagliata. In Serie A vince chi è più prepotente" 09:30 Serie A Torino, Milinkovic-Savic: "Siamo tosti in difesa ma non basta se hai obiettivi più grandi"
09:28 Rassegna stampa Inter, Gudmundsson aspetta i nerazzurri che hanno la priorità. Sullo sfondo occhio alla Premier 09:23 Rassegna stampa Per Thiago Motta il Milan si gioca la carta Ibra. Ma bisogna recuperare sulla Juventus 09:18 Rassegna stampa L'Equipe: "Galtier assolto dall'accusa di discriminazione: "Io vittima di una vendetta" 09:15 Serie AVideo Reti bianche al "Grande Torino": Toro-Bologna finisce 0-0. Gli highlights della sfida 09:13 Rassegna stampa Gilardino-Genoa: trovato l'accordo per il rinnovo biennale. Decisiva la mediazione di Ottolini 09:08 Rassegna stampa Napoli, Pioli è il prescelto: ADL vuole dargli il Napoli, la palla adesso passa al tecnico 09:03 Rassegna stampa Inter, Arnautovic ha deluso: è in vendita a prezzo di saldo. Nodo Correa: si spera nel Marsiglia 09:00 Serie A Calafiori: "Mi sento pronto per l'Europeo... Ma ora penso alla Champions col Bologna" 08:58 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Primo match point per il Real: fari puntati su Girona-Barcellona 08:53 Rassegna stampa Kvara-Napoli: veniamoci incontro. Da definire l’ingaggio e l’inserimento di una clausola stile Osi 08:48 Rassegna stampa Juventus, in caso di divorzio da Allegri, Thiago Motta rimane in cima alla lista 08:45 Serie ATMW Atalanta-Gasperini, prove di rinnovo fino al 2026: la situazione 08:43 Rassegna stampa Paradosso Maignan: un anno su tre ai box. E il Milan riflette su una sua possibile cessione 08:38 Rassegna stampa Milan, Capello: "Conceiçao tira fuori il meglio da tutti e ha una mentalità vincente" 08:36 Le Statistiche Faccia a faccia fra i due allenatori più longevi della Dea 08:33 Rassegna stampa Napoli, rebus nuovo allenatore: De Laurentiis pensa al Calzona-bis. La conferma prende quota 08:30 Serie A Bologna, un altro passo verso l'Europa. Il sogno resta la Champions 08:30 Serie A Torino, Juric tra campo e Superga: "Più di così non si poteva. Oggi si capisce la storia" 08:28 Rassegna stampa Inter, col Sassuolo più freschezza: Inzaghi prepara un turnover mirato ma deciso 08:26 Serie BTMW Reggiana, sondaggio dell’Inter Miami per Natan Girma 08:23 Rassegna stampa Zirkzee, la Juve ripassa da Monaco. Con la sponda dei tedeschi, Giuntoli può evitare aste 08:18 Rassegna stampa Milan, Conceiçao nuovo candidato forte per la panchina. Spinto da Mendes, la società apprezza 08:14 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare 08:13 Rassegna stampa Corriere di Roma: "Tudor gela la Lazio: 'Non è grande'. Roma, squadra stanca" 08:11 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio