Menù Notizie

Europa League, brutta sconfitta del Napoli. Herrera-Kenedy, il Granada vince 2-0

di Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

E' finita 2-0 Granada-Napoli, andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Grazie alle reti realizzate da Herrera e Kenedy nel primo tempo, la squadra andalusa ha fatto un enorme passo in avanti in direzione degli ottavi di finale. Ai ragazzi di Gattuso tra una settimana servirà un'impresa per ribaltare questo risultato, un passivo forse troppo passivo per quanto visto in campo. Soprattutto nell'ultima mezz'ora.

Senza nove indisponibili scelte obbligate o quasi per Gattuso che in panchina - oltre a Zielinski e Bakayoko - aveva con sé solo giocatore della squadra Primavera. In campo quindi tutti gli altri, anche quelli come Osimhen molto lontani dal 100% della condizione. Una precarietà di scelte e condizione che ha pesantemente condizionato la prestazione del Napoli, messo sotto torchio dai padroni di casa fin dall'inizio della partita. Proprio la prima parte di gara è stata quella che ha deciso la partita. E potrebbe determinare la qualificazione.
Trascinata da Kenedy, la squadra di Diego Martinez tra il 19esimo e il 21esimo ha trovato i due gol che hanno subito portato la gara sul 2-0. Sulla prima rete il brasiliano di proprietà del Chelsea s'è mosso coi tempi giusti sulla fascia destra e dalla trequarti ha fornito coi tempi giusti un assist a Herrera: bravo quest'ultimo a muoversi alle spalle di Di Lorenzo e a battere un incolpevole Meret. Il secondo gol, arrivato poco dopo, è invece nato da una delittuosa palla persa da Politano sulla trequarti avversaria: il Granada è ripartito rapidissimo e con tre passaggi ha mandato al tiro Kenedy, che ha trovato il gol con un diagonale potente e preciso.
Dopo i due gol il Granada ha continuato a controllare la partita. Elmas e Mario Rui hanno provato a spaventare Rui Silva ma non hanno trovato lo specchio della porta. Partenopei poco pericolosi, con Insigne fuori dal gioco e Osimhen poco incisivo.

Nella ripresa, per quanto possibile, Gattuso ha provato a cambiare qualcosa. Ha subito inserito Zielinski al posto di uno spento Politano e il centrocampista polacco è entrato bene in partita: al 59esimo, suo il tiro da buona posizione che ha sfiorato la traversa.
La squadra partenopea ci ha riprovato poco dopo, al 71esimo con un colpo di testa di Rrahmani. E di nuovo all'87esimo, con un tiro preciso ma debole di Osimhen. Però, nonostante il calo fisico dei padroni di casa, la squadra di Gattuso non è mai riuscita a prendere il controllo della partita e a tempo scaduto sono stati i padroni di casa ad andare molto vicini al gol. E' finita 2-0: per il Napoli, adesso, qualificarsi agli ottavi di finale sarà difficilissimo.

Clicca QUI per la diretta testuale del match

Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
15:09 Serie AProbabili formazioni 35^ di Serie A, LIVE! Sanchez con Lautaro, Immobile torna titolare. Kvara a forte rischio 15:08 Serie A Napoli, tegola Kvaratskhelia? Risentimento alla coscia, è in dubbio per l'Udinese 15:04 Serie B Modena, Bisoli: "Faremo di tutto per chiudere bene davanti ai tifosi. E rimandare la festa Como" 15:00 Serie A Milan, Pioli svela la formazione anti Genoa: "Tanto qualcuno la scriverebbe comunque..." 14:56 Calcio estero Il Borussia Dortmund pensa al PSG: turnover totale di Terzic contro l'Augsburg
14:53 Serie A De Rossi guarda al modello Leverkusen: "Qui tutte le potenzialità". E parla già di mercato 14:49 Serie B Cosenza, Tutino non si accontenta: "Play off ancora possibili, vogliamo prenderceli" 14:45 Serie A Genoa, Gilardino: "In ogni momento della partita il Milan può mettere in difficoltà tutti" 14:42 Calcio estero Klopp: "Io presidente della FIFA? Non riuscirei a sopravvivere in quel mare di squali" 14:38 Serie A Empoli, Nicola: "Domani partita importante contro una squadra di qualità" 14:36 Serie ALive TMW Hellas Verona, Baroni: "Campionato estenuante e duro per tutti" 14:34 Serie B Spezia, D'Angelo: "Abbiamo bisogno di punti e dovremo cercare di farli a Cosenza" 14:30 Serie A Ciak, si (ri)Gila: il tecnico annuncia l'accordo con il club. Il Genoa può pensare al futuro 14:26 Calcio estero Inondazioni in Brasile, Diego Costa in aiuto delle famiglie con le moto d'acqua 14:23 Serie A Raffica di domande sul futuro. Pioli in dribbling: "Avete aspettato tanto, fatelo ancora un po'..." 14:22 Serie ALive TMW Pioli: "Ho goduto e sofferto tanto. Non parlerò con nessun altro club finché sono sotto contratto con il Milan" 14:19 Serie B Dura contestazione della Curva Nord: "Non pretendiamo la A, ma rispetto per Palermo" 14:15 Serie A Cairo chiaro su Juric: "Gli ho preso Ilic su promessa di rinnovo. Ma alla fine non l'ha fatto..." 14:12 Calcio estero Al Hilal, Jorge Jesus spaventa: "Penso a vincere titoli, non so quale sarà il mio destino" 14:08 Serie A Moratti parla di Mourinho: "Mi spiace sia finita male alla Roma". Poi dice la sua su Mancini 14:04 Serie B Lecco, Malgrati: "Non è vero che non abbiamo più nulla da dire. Faremo la nostra gara" 14:00 Serie A Gotti: "Il Lecce probabilmente è già salvo, ma la matematica dice che ancora non lo è" 13:56 Calcio estero Brentford, Zanka all'allenamento con la maglia dell'Inter: "Quale videogioco vi ricorda?" 13:53 Serie A Genoa, Gilardino: "Gudmundsson? Valuterò oggi. Retegui? Il gol sicuramente arriverà" 13:50 Serie ALive TMW Udinese, Cannavaro: "A Bologna ho visto uno spirito importante, bisogna eliminare la paura" 13:49 Serie B Venezia, Vanoli: "Per la Feralpi è l'ultima spiaggia, ma noi dobbiamo crederci fino in fondo" 13:45 Serie A Domani Cagliari-Lecce, i convocati di Gotti: ci sono sia Pongracic che Ramadani 13:42 Calcio estero Galtier: "Io vittima di una vendetta personale. Il trio di Parigi non lo vedremo mai più" 13:38 Serie A Allegri e i 'bianconeri' della Roma: "Dybala straordinario, Paredes non bene lo scorso anno, ora sì" 13:34 Serie C Atalanta U23, Gyabuaa elogia Modesto: "Ci sono pochi allenatori come lui in giro"