Menù Notizie

Eterno Ibra, più vecchio marcatore di Serie A. Ecco tutti i record conquistati dallo svedese

di Gaetano Mocciaro
Foto
© foto di © DANIELE MASCOLO

Eterno Zlatan Ibrahimovic. A 41 anni e 166 giorni è diventato il marcatore più anziano della Serie A, scalzando un giocatore del Milan anch'egli in gol con l'Udinese, anch'egli su rigore: Alessandro "Billy" Costacurta. "Sono orgoglioso di entrare nella storia di questo club, che è un grande club con grande storia, grandi giocatori che hanno fatto grandissime cose" ha dichiarato lo svedese a fine partita, aggiungendo l'ennesimo record di una carriera incredibile. Lo aveva sempre detto, al momento del suo ritorno nel gennaio 2020, che il giorno in cui avrebbe deciso di appendere gli scarpini al chiodo lo avrebbe fatto giocando ai massimi livelli e non a svernare nella patria del baseball.

GLI ALTRI RECORD ITALIANI - L'impatto al suo ritorno al Milan è stato chiaro: a gennaio 2020 segna al Cagliari e raggiunge un traguardo incredibile, quello di aver segnato in massimo campionato nazionale in quattro decadi diverse. In mezzo quel ragazzino di Rosengård è diventato uno dei migliori giocatori degli ultimi 30 anni nonché il miglior calciatore svedese di tutti i tempi. Macinando record. Restando in Serie A è l'unico giocatore ad aver segnato almeno 50 reti sia con l'Inter che col Milan, l'unico straniero ad aver vinto la classifica marcatori con due squadre diverse, peraltro della stessa città.

GOL IN TUTTI I CLASSICI - Ibrahimovic ha giocato in 7 Paesi differenti, ed è l'unico che può dire di aver segnato in un Klassiker d'Olanda, nel Derby della Madonnina, nel Derby d'Italia, nel Clasico spagnolo, nel derby barceloni, nel Classique francese, nel derby di Manchester e del North-West inglese, oltre a quelli di Los Angeles e della California.

I GOL IN CHAMPIONS CON SEI SQUADRE, GLI ESORDI "TIMBRANDO" PUNTUALMENTE - Non potrà diventare il marcatore più anziano della Champions perché non in lista, ma Ibra ha un record ineguagliato, quello di aver segnato con sei maglie differenti: Ajax, Juventus, Inter, Barcellona, Milan e Paris Saint-Germain. Che fosse speciale lo si era capito dall'esordio nel torneo, con doppietta al Lione con la maglia dei lancieri. A proposito di debutti: ha battezzato l'esordio con gol anche in Serie A (Brescia-Juventus del 2004), LaLiga, Ligue 1, Premier League e anche MLS. Anche qui è record.

DOMINIO IN FRANCIA E INGHILTERRA - Nei suoi anni al Paris Saint-Germain, Ibrahimovic si è preso il record di reti in un singolo torneo (38, nel 2015/16) e di una singola stagione, contando tutte le competizioni (50, sempre nel 2015/16). E poi la sequenza di nove partite consecutive a segno e la tripletta più veloce di sempre (9 minuti). In Inghilterra gli avevano sconsigliato di andare, era ormai 35enne e si è tolto lo sfizio di essere il giocatore più vecchio a segnare almeno 15 reti in una singola stagione. Segna la rete numero 25mila della Premier League.

NESSUNO COME LUI IN SVEZIA - E poi il suo Paese natale. Prima di lui nessun calciatore aveva vinto più di due Guldbollen, ossia il Pallone d'Oro svedese. Ibra è riuscito a vincerne 12. È l'unico ad aver segnato con la Svezia in 3 Europei diversi e ovviamente il miglior marcatore di sempre.

Altre notizie
Venerdì 19 Aprile 2024
23:00 Serie A Cagliari, Gaetano: "Buon punto in fin dei conti. Anche se potevano arrivarne tre" 22:59 Altre Notizie Cagliari-Juventus 2-2: il tabellino della gara 22:56 Serie A Le pagelle della Juventus - Alcaraz e Weah nulli. Allegri si salva con Vlahovic e Yildiz 22:53 Serie A Le pagelle del Cagliari - Shomurodov manda in crisi Bremer, Dossena rovina tutto 22:49 Serie B Ancora 'guerra di striscioni' in Sicilia: nuova risposta dei palermitani ai catanesi
22:47 Serie A Due rigori a favore non bastano. Il Cagliari si fa riprendere da una Juve cinica: è 2-2 22:45 Serie A Lazio, Tudor: "Felipe Anderson e Luis Alberto? Nel primo tempo l'hanno un po' sentita" 22:41 Calcio estero Il Barça ci spera ancora, ma Xavi ha già deciso di andarsene. E su di lui si muove l'Ajax 22:38 Serie A Empoli-Napoli, Caprile gioca contro il futuro? Nicola: "Ecco perché gli abbiamo dato fiducia" 22:36 Serie A La Juve agguanta il 2-2 contro il Cagliari ma solo con l'autorete di Dossena 22:34 Serie B Serie B, i risultati degli anticipi: tonfo Reggiana, sorride il Cosenza. 0-0 fra Parma e Palermo 22:30 Serie A Lazio ok a Genova, Mandas: "Vittoria importante, anche in vista della Coppa Italia" 22:26 Calcio estero Sergio Ramos in scadenza col Siviglia, gli indizi sul futuro arrivano da... sua moglie 22:22 Serie A Udinese-Roma il 25 aprile. Il club giallorosso contro la Lega Serie A: "Decisione ingiusta" 22:22 Serie B Reggiana-Cosenza 0-4, le pagelle: Tutino superstar, Forte entra e segna. Antiste senza idee 22:19 Serie B Colangiuli: "Legato al Bari fin da quando ero piccolo. Sogno il gol e l'esultanza sotto la curva" 22:15 Serie A Felice della fiducia di Tudor? Kamada: "Ovviamente. Voglio fare sempre meglio con la Lazio" 22:11 Serie A Vlahovic rimette in partita la Juventus con una magia su punizione: a Cagliari è 2-1 22:08 Serie A Il Milan Primavera in finale di Youth League. Abate: "Quello di oggi è un traguardo storico" 22:04 Serie B Bari, squadra a colloquio coi tifosi in vista del Pisa: "Ci aspettano 5 finali, vogliamo 11 leoni" 22:00 Serie A Lazzari, Zaccagni, Immobile e non solo. Il dott. Rodia fa il punto sull'infermeria della Lazio 21:56 Serie A Nacho Fernandez ha già comunicato l'addio al Real. Per Marca l'Inter è la squadra più interessata 21:53 Serie A Ora è ufficiale, Udinese-Roma verrà conclusa il 25 aprile. La nota della Lega Serie A 21:49 Serie A Vent'anni dopo la Juventus incassa due gol su calcio di rigore in un primo tempo 21:45 Serie A La Lazio vince a Marassi. Mandas: "Champions? Facciamo più punti possibili e poi vedremo" 21:41 Serie A Kvaratskhelia senior: "Lo seguivano Inter, Juventus, Roma e Samp. Maradona decisivo" 21:38 Serie A Undici metri da sogno per il Cagliari. Due rigori regalano il doppio vantaggio sulla Juve 21:34 Serie C Pro Patria, Colombo: "Il nostro primo obiettivo è la salvezza. Serve una forte motivazione" 21:30 Serie A Lazio, Patric: "Non si può parlare di felicità. Concesso qualche ripartenza pericolosa" 21:26 Serie A Nella Masia è nata un'altra stella, l'ennesima. Tutte le squadre (oltre all'Inter) che vogliono Faye