Menù Notizie

Esulta Maran, Cagliari quasi salvo: 1-0 al Frosinone, decide Joao Pedro

di Michele Pavese
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Un rigore d'oro. Il gol dagli undici metri di Joao Pedro permette al Cagliari di conquistare un successo di piramidale importanza nella corsa alla salvezza. Alla Sardegna Arena termina 1-0 contro un Frosinone che non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica nel finale di partita per pareggiare i conti. Sono dieci, adesso, le lunghezze di distacco dal quartultimo posto, a cinque giornate dalla chiusura del campionato. L'impresa è titanica.

FROSINONE SPRECONE, JOAO PEDRO NON PERDONA - È un match decisivo per le residue speranze di salvezza del Frosinone, costretto a fare punti per accorciare le distanze su Empoli e Bologna. La squadra di Baroni lascia il possesso agli avversari, preoccupandosi di difendere con ordine e ripartire. Nei primi 20 minuti i ciociari falliscono due grandi occasioni da ottima posizione, con Paganini e Ciofani, poi subiscono il gol avversario: fatale l'ingenuità di Zampano, che stende Ionita in area di rigore e permette a Joao Pedro di sbloccare una sfida fino a quel momento molto equilibrata. Perfetta l'esecuzione del brasiliano, che spiazza Sportiello.

REAZIONE INESISTENTE - La reazione degli ospiti tarda ad arrivare, ma Baroni dà fiducia all'11 sceso in campo e non modifica nulla durante l'intervallo. Nonostante ciò, la situazione non cambia. Il Cagliari controlla senza patemi, Cragno non deve mai compiere interventi decisivi; anzi, è Pavoletti a impegnare il portiere ospite con un bel tiro da fuori area. I rossoblù sono ben messi in campo e chiudono tutti gli spazi, cercando sempre di non snaturarsi e concedere meno campo possibile ai laziali.

CAGLIARI VICINO AL RADDOPPIO - Baroni prova a dare la scossa inserendo Pinamonti al posto di Zampano, mentre Maran deve sostituire l'acciaccato Klavan con Romagna. A sfiorare il gol, però, è ancora il Cagliari: Pavoletti, stavolta con la specialità della casa, saggia i riflessi di Sportiello, poi Joao Pedro conclude debolmente dopo una bella iniziativa di Ionita.

ESPULSO FARAGO, ASSALTI STERILI - La sfida si accende a poco più di 10 minuti dalla fine, quando Faragò riceve il secondo giallo da Abisso per un fallo su Beghetto in gioco pericoloso. Baroni si gioca il tutto per tutto e manda in campo Trotta per Valzania. Gli assalti finali, molto confusi, producono solo mischie in area. Cragno è attentissimo, la difesa regge: finisce 1-0, tre punti che allontanano quasi definitivamente il Cagliari dalla zona calda. Per il Frosinone, invece, la retrocessione è dietro l'angolo.

Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
14:15 Serie A De Rossi: "Strane le scelte della Lega. Un'altra partita sarà giocata a campionato finito..." 14:14 Serie B Ascoli-Cosenza, formazioni ufficiali: Marson, esordio tra i pali. Panchina per Rodriguez 14:11 Serie B Catanzaro-Venezia, le formazioni ufficiali: sfida tra bomber. Iemmello vs Pohjanpalo 14:08 Serie A Conte prima scelta del Napoli, ma spera di diventare un'idea del Milan: le ultime 14:04 Serie B Spezia-Palermo, le formazioni ufficiali: da una parte Falcinelli, dall'altra Brunori
14:00 Serie A Anche il Franchi per Euro 2032? Ieri incontro con Abodi: servono 85 mln per il restyling 13:57 Calcio estero Union Berlino, Bjelica ai saluti. Il suo contratto non sarà rinnovato a fine stagione 13:54 Serie B Venezia, Vanoli: "Siamo a un punto dal Como, sarebbe stupido non esser concentrati" 13:53 Serie A Roma, Cristante: "De Rossi allenatore moderno. Il suo calcio difficile da imparare, ma ci siamo" 13:48 Serie B Como, Strefezza: "Ci attendono tre finali, ma non dobbiamo guardare al Venezia" 13:45 Serie A Che bagarre per la salvezza, decisivi gli scontri diretti: l'Hellas Verona ha il miglior rendimento 13:42 Calcio estero Siparietto Muller-Tchouameni durante l'intervista del tedesco: "Vuole spiare la nostra tattica" 13:42 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Clauss 13:40 Serie ALive TMW Marsiglia, tra pochi minuti la conferenza stampa di Gasset 13:38 Serie A Paredes: "Ammirazione per DDR nasce da lontano. Ha portato tanto alla Roma" 13:34 Serie CTMW Radio Barilari: "Ho scelto io di lasciare il Sestri Levante, senza avere un'altra opzione" 13:30 Serie A TOP NEWS ore 13 - De Rossi sfida Xabi Alonso. 30 milioni dall'Arabia? Lo scherzo de Le Iene 13:26 Calcio estero Disastro Kim col Real. Neuer lo difende, Tuchel no: "Questi errori purtroppo vengono puniti" 13:23 Serie A Bayer, l'ad Rolfes: "Vinta la Bundes, ora il focus è solo e soltanto sulla Roma" 13:19 Serie B Serie B, 36ª giornata - Nel lunch match, Cremonese avanti sul Pisa. Decide Ciofani 13:19 Serie ALive TMW Roma, Paredes: "Con De Rossi cresciuta tutta la Roma, non solo io" 13:18 Serie ALive TMW Roma, De Rossi: "Lukaku? Sta bene, ma mi prendo un altro giorno per valutare" 13:15 Serie A Leverkusen imbattuto, De Rossi: "La fortuna è per i casinò, Xabi Alonso miglior tecnico al mondo" 13:12 Calcio estero Nasri vede il Marsiglia sfavorito: "L'Atalanta corre molto, i francesi hanno tanti problemi fisici " 13:08 Serie A Juventus, rinnovo di Rabiot in stand by fino ad obiettivi conquistati: il punto della situazione 13:04 Serie B Longo e il rammarico Como: "Salvata la squadra e ricostruita, peccato. Ma merita la A" 13:00 Serie A Fiorentina, contro il Club Brugge anche Commisso al Franchi. E Italiano prepara i big 12:57 Calcio estero Bellingham prova a destabilizzare Kane dal dischetto: "Ha detto qualcosa ma non l'ho ascoltato" 12:53 Serie A Dossena: "Il Bologna e Thiago Motta siano sinceri e decidano un minuto dopo l'ultima partita" 12:49 Serie CTMW Radio Berti: "Ai playoff, Vicenza da battere. Ma la Carrarese può dar noia a chiunque"