Menù Notizie

"Essere o non essere": l'ennesimo Amleto in casa Lazio

di Marco Piccari
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

In casa Lazio non c'è pace, una stagione travagliata che non vede la fine. Il secondo posto conquistato un anno fa sembra appartenere ad un'altra era: cancellato. Dopo le dimissioni di Sarri, la sconfitta nel derby e nel primo round di Coppa Italia con la Juve, a far soffiare un altro vento di bufera ci ha pensato Luis Alberto al termine della partita contro la Salarnitata, annunciando la sua richiesta di rescissione del contratto per terminare il rapporto con il club. Una uscita forte e fuori luogo se si pensa che il giocatore, ad inizio stagione, aveva firmato un rinnovo di 4 anni a 4 milioni a stagione. Prima lo spagnolo ha puntato i piedi per ottenere il rinnovo, poi ora decide lui di chiudere il rapporto, della serie: uso il club come voglio e quando voglio per i miei interessi. Questa volta per il talentuoso centrocampista sarà dura dribblare Lotito e Il Ds Fabiani. Una situazione anomala e, in attesa di conoscere la conclusione, è giusto sottolineare che questa vicenda si somma ad una serie di storture accadute durante la stagione. Tutto è partito al termine dello scorso campionato. Il presidente Lotito, visto il rapporto non idilliaco tra il Ds Tare e Sarri, ha rimosso dal suo ruolo il primo per venire incontro al tecnico. Una decisione forte che però non ha trovato riscontro sul mercato; le scelte dei giocatori non sono state condivise dall'allenatore che poi pubblicamente ha bocciato "y e z".

A questo dobbiamo aggiungere la storia dei rinnovi fatti ad alcuni giocatori (vedi Luis Alberto) e non fatti ad altri. Le solite soluzioni a metà che hanno portato a scollature profonde. In questo clima è nata la stagione che doveva condurre ad uno step superiore. Ogni protagonista ha pensato ai propri interessi e non alla Lazio. Il presidente Lotito ha speso e male pensando, come al solito di aver fatto il massimo. La squadra andava rigenerata magari cedendo oltre a Milinkovic altri big per tagliare legami con un passato troppo presente. Per dirla alla Fabiani i tentacoli della piovra andavano tagliati da subito. Il tecnico Sarri, seppur non accontentato con Berardi e Zielinski, ha fatto poco per creare qualcosa con il gruppo e, sinceramente, il materiale tecnico che aveva a disposizione non era tale da giustificare 12 sconfitte in campionato.

Un calvario che Lotito non ha avuto il coraggio di interrompere prima, come hanno fatto i Friedkin con Mourinho alla Roma. In tutto questo non sono esenti da responsabilità i calciatori. La storia dei mancati rinnovi non tiene, un giocatore deve essere un professionista prima di tutto e in campo questi ragazzi hanno dato poco, inoltre alcuni big sono stati al di sotto di un rendimento accettabile. Si sono salvati in pochi e tra questi posso citare Patric, Gila e Goundouzi. Ora sarebbe il caso di finire con un minimo di dignità, magari dando tutto nella semifinale di Coppa Italia contro la Juve. Tudor subentrato può solo cercare di gettare delle basi per il futuro, ma senza esagerare. La speranza è che possa essere aiutato da una società che dovrebbe elevare la gestione del club, ma questa sembra una partita difficile da vincere.
A Formello va in scena da troppo tempo un film già visto, quando bisogna fare un passo in avanti si torna indietro. Via con la prossima puntata...

Altre notizie
Giovedì 16 Maggio 2024
19:34 Serie B Parma, si continua a trattare il rinnovo di Man. Il rumeno chiede un ritocco dell'ingaggio 19:30 Serie A Napoli, annunciate le avversarie delle amichevoli internazionali in estate: c'è il Girona 19:26 Calcio estero SPL, 3 punti d'oro per l'Al Taee: la squadra di Ramos ora è fuori dalla zona calda 19:23 Serie ATMW Juventus, situazione Montero da valutare: il tecnico domani dovrebbe partire con la Primavera 19:19 Serie B Palermo-Sampdoria, i convocati di Mignani: torna Di Mariano, out Nedelcearu e Coulibaly
19:15 Serie A Kvara rinnova? De Laurentiis: "Mica non vogliamo pagarlo, ma ha un contratto fino al 2027" 19:12 Calcio estero Il Las Palmas per la salvezza, il Betis per l'Europa: le formazioni ufficiali della sfida 19:11 Serie ALive TMW Ritiri estivi, De Laurentiis: "Sarà ricostruzione totale. Conte? Ne parlate solo voi" 19:04 Serie C Taranto, si crede alla rimonta: in poco più di mezz'ora sold out il settore ospiti del "Menti" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini su Scamacca: "Evoluzione positiva, ieri la sua assenza si è notata" 18:56 Calcio esteroUfficiale Dejan Stankovic vola in Russia: è il nuovo allenatore dello Spartak Mosca 18:53 Serie A Torino, Buongiorno: "Lukaku il più duro da marcare. Futuro? Premier allettante, ma anche la A" 18:49 Serie B Ascoli, la Serie C porterà via Pedro Mendes. L'attaccante verso il ritorno in patria 18:45 Serie A Conte al Napoli? De Laurentiis: "Ne ho parlato a novembre e mai più. Non c'è solo lui" 18:42 Calcio esteroVideo Il segreto di Xabi Alonso: "I giocatori cercano di imitarmi, sono parte dell'allenamento" 18:38 Serie A Ecco "L'Anima Viola". La Fiorentina presenta la nuova maglia per la prossima stagione 18:34 Serie B Feralpisalò, lo sfogo di Pasini: "Poco considerati, se necessario andremo altrove" 18:30 Serie A De Laurentiis: "Napoli in ricostruzione totale, inizia un nuovo ciclo. In calo dal 20 marzo 2023" 18:27 Calcio esteroVideo Rivedi Schick: "50 partite senza sconfitte, chissà se qualcuno riuscirà a fare lo stesso" 18:23 Serie AUfficiale Torino, il giovane difensore Bianay Balcot firma con i granata fino al 2027 18:19 Serie B D'Angelo spettatore interessato di Bari-Ternana: il tecnico dello Spezia pensa a Sibilli 18:15 Serie A Musah: "Sogno ancora il primo gol col Milan. Quest'anno secondi, il prossimo spero primi" 18:12 Calcio esteroUfficiale L'ex vice di Guardiola sbarca in Messico: Torrent è il nuovo allenatore del San Luis 18:08 Serie A Corriere della Sera: Oaktree si prepara a prendere il controllo dell'Inter, ma la situazione è fluida 18:04 Serie BTMW Sampdoria, entusiasmo all'aeroporto: la Sud carica la squadra in partenza per Palermo 18:01 Serie DTMW Fanfulla, brilla la stella del jolly difensivo Premoli: nel futuro c'è il salto di categoria 18:00 Serie A Napoli, De Laurentiis sulle amichevoli: "A Dimaro con un club di C, in Abruzzo test internazionali" 17:56 Calcio esteroUfficiale Sheffield United, in 5 salutano dopo la retrocessione. Il club non rinnoverà i contratti 17:53 Serie A Atalanta, Percassi: "Con Gasperini c'è un dialogo aperto, avremo modo di confrontarci" 17:49 Serie C Benevento, tre turni di squalifica a Pinato. Che si scusa con la piazza: "Gesto non da me"