Menù Notizie

Esordio amaro per Calzona in A: il Napoli si fa riprendere dal Cagliari al 96', Europa lontana

di Pierpaolo Matrone
Foto
© foto di www.imagephotoagency.it

Non è buona la prima di Francesco Calzona in Serie A. Il Napoli si fa riprendere dal Cagliari al 96', quando la vittoria sembrava in tasca. Luvumbo pareggia il vantaggio di Osimhen praticamente all'ultimo minuto disponibile. I sardi, soprattutto in casa, non muoiono mai. E il Napoli dimostra di non saper più vincere.

Il vizio di Mina
Nei primissimi minuti il Napoli si fa preferire. Tiene di più il pallone e prova a costruire qualche azione, senza però rendersi mai pericoloso. E pian piano cresce il Cagliari. Che in difesa ha un nuovo leader, Yerry Mina, che però ha un brutto vizio. Com'era accaduto con Zirkzee, il centrale colombiano rifila un pizzicotto al capezzolo a Osimhen, facendolo andare su tutte le furie, anche perché l'arbitro Pairetto gli fischia fallo contro. Unica emozione della prima metà di partita.

Gol annullato a Lapadula
Alla lunga cresce il Cagliari, dicevamo. E infatti le uniche occasioni da rete sono a tinte rossoblù. E anche l'unico gol, poi annullato per fuorigioco: Gaetano batte un calcio di punizione, Lapadula tocca Rrahmani che di testa insacca nella porta sbagliata, ma la posizione di partenza dell'ex Milan è irregolare e dopo l'on-field-review Pairetto cancella tutto. Nel finale sono ancora i sardi ad andare a un passo dal vantaggio con un colpo di testa di Luvumbo uscito di un nulla. E' l'ultima emozione di un primo tempo tutt'altro che entusiasmante.

Napoli mai pericoloso
Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo. Il Napoli tiene di più il pallone tra i piedi, sfondando il muro del 70% di possesso, ma non impensierisce mai Scuffet. Anzi, è ancora il Cagliari a creare le maggiori insidie al portiere avversario, anche se è sicuramente meno pericoloso rispetto ai primi 45'. Ranieri se ne accorge e al 60' fa un triplo cambio per rinfrescare la squadra, senza però ottenere i risultati sperati.

Il solito Osimhen, ancora di testa
E così a passare è il Napoli. Con il solito Osimhen. Due minuti prima sciupa un'occasione enorme, mandando di testa il pallone tra le braccia dell'estremo difensore da due passi. Sembra una gara stregata per lui. Invece due minuti dopo il nigeriano si fa trovare pronto sul secondo palo e sfrutta il cross di Raspadori, battendo Scuffet di testa: decimo centro stagionale, il terzo in carriera al Cagliari e tutti di testa. Nel finale continua il calo del Cagliari (da registrare anche un infortunio occorso a Pavoletti) e gli azzurri vanno vicinissimi al 2-0 con Politano.

Il lampo di Luvumbo
Pare tutto scritto per il ritorno al successo del Napoli, invece praticamente all'ultimo minuto il Cagliari riprende anche questa partita. Lancio lungo per Luvumbo, che controlla e in girata batte Meret, mandando in visibilio l'Unipol Domus e rendendo amaro l'esordio di Calzona.

Altre notizie
Venerdì 17 Maggio 2024
12:00 Serie A Torino, rivoluzione in attacco: oltre a Pinamonti piace anche il Cholito Simeone 11:56 Calcio esteroEsclusiva TMW Matteo Lombardo: "Così ho trasformato le giovanili dell'Al-Ain in una eccellenza" 11:53 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Sala: "Comportamenti dei nerazzurri in linea coi valori di Milano" 11:50 Serie ALive TMW Udinese, tra poco la conferenza di Cannavaro pre Empoli 11:49 Serie C Trento, Zobele: "Tutti vogliamo che Baldini rimanga. E anche Zamuner resta"
11:45 Serie A Napoli, è sempre Gasperini il primo della lista: ma la priorità della Dea è l'Europa League 11:41 Calcio estero A 39 anni Ronaldo non si ferma: "Tutti vogliono essere Cristiano, ma non è facile restare così" 11:38 Serie A Damascelli: "Elkann e il tipico atteggiamento dell’usa e getta. Juve corpo senza testa" 11:36 Serie ATMW Ambrogino d'Oro all'Inter, Inzaghi: "Senza i tifosi non avremmo fatto questa cavalcata" 11:34 Serie ATMW Radio Juventus, Ponciroli: “Impresa stratosferica con l’Atalanta. Allegri? Arrivato al limite” 11:34 Serie B Sampdoria, inammissibile il ricorso della Procura Generale contro Ferrero 11:30 Serie A Bologna, Orsolini: "Mihajlovic ci ha dato la cazzimma e fatto capire i veri valori umani" 11:26 Calcio estero Shaw, niente Euro 2024? Altro problema muscolare. Ten Hag: "Proviamo a recuperarlo" 11:23 Serie A Juventus, sul mercato niente follie: Bremer e Soulé in uscita, sono tre i nomi in entrata 11:21 Serie ATMW Lautaro: "Portiamo l'Inter più in alto possibile. Orgoglioso dell'Ambrogino d'Oro" 11:19 Serie A Di Nunno: "Iscrivo il Lecco e lo lascio senza debiti. Aliberti? Persona molto seria" 11:15 Serie A Lazio, già in arrivo i primi due colpi? Accordo vicino con la Salernitana per Dia e Tchaouna 11:13 Serie ATMW Inter, Marotta: "Riconoscenti a Zhang. Non ha mai fatto mancare affetto e sicurezza" 11:11 Calcio esteroUfficiale Occasione a zero (anche) per le italiane: Matip lascia il Liverpool per fine contratto 11:08 Serie A Napoli, per la difesa piace Martinez Quarta: i viola lo valutano sui 10 milioni di euro 11:04 Altre Notizie Accusa di violenza sessuale di gruppo. Gli ex Livorno Lucarelli e Apolloni tornano a processo 11:00 Serie A Galeone: "Allegri? Ingiusto l'esonero immediato. De Laurentiis lo vorrebbe a Napoli" 10:59 Serie A Inter in Comune per ricevere l'Ambrogino d'Oro: le immagini dell'evento 10:56 Calcio esteroUfficiale Thiago Alcantara lascia il Liverpool dopo 4 anni: il contratto non sarà rinnovato 10:53 Serie A Torino, Juric verso l'uscita: probabile futuro in Francia, 3 di Ligue 1 hanno sondato il terreno 10:49 Serie BVideo Bari-Ternana 1-1 - Nasti illude il San Nicola, Pereiro lo gela. Gol e highlights 10:45 Serie A Bologna, ecco la nuova maglia: fra i testimonial c'è anche Joshua Zirkzee 10:41 Calcio esteroUfficiale Kehrer torna definitivamente in Ligue 1: il Monaco lo riscatta dal West Ham, le cifre 10:38 Serie A Per La Stampa l'esonero di Allegri nel pomeriggio. Subito Montero o Magnanelli 10:36 Altre Notizie Calcio, Palestina chiede a Fifa la sospensione di Israele