Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vincenzo Grifo, un italiano in Germania: "Vi racconto i segreti di azzurri e tedeschi"

di Giacomo Iacobellis
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Un italiano in Germania: Vincenzo Grifo, nato a Pforzheim nel 1993 da madre leccese e padre narese, è arrivato a un passo da Euro 2020. Ovviamente in maglia azzurra, sempre nel giro dei convocati del ct Mancini, col numero 10 sulle spalle e autore lo scorso novembre anche delle sue prime due reti in Nazionale. È proprio il talentoso esterno offensivo del Friburgo che TuttoMercatoWeb.com ha raggiunto così in esclusiva per raccontare dall'interno il gruppo guidato da capitan Chiellini, così come per descrivere quella Germania che ormai tanti anni fa ha accolto la sua famiglia consentendo a Grifo di diventare una stella del pallone.

Grifo, ha accarezzato fino all'ultimo il sogno Europeo con l'Italia: com'è stato rientrare nei 33 azzurri?
"Sono davvero molto orgoglioso di aver fatto parte di questo gruppo. Ho trovato dei bravi ragazzi e un ottimo staff tecnico, coi quali ho vissuto due anni e mezzo a dir poco stimolanti. Ho imparato e sono maturato tantissimo accanto a compagni dalla grande esperienza internazionale, alcuni freschi addirittura di vittoria della Champions. A livello personale, l'esclusione dalla lista definitiva ha fatto male... Non posso negarlo, ma questo non cancella certo la gioia di aver dato il mio contributo e di aver fatto la mia parte durante questo bellissimo percorso".

Lo scorso novembre sono arrivate anche le sue prime due reti a tinte azzurre.
"Quei due gol contro l'Estonia hanno segnato una giornata indimenticabile per me e per la mia famiglia. Ho fatto piangere di felicità miei genitori, che in questi 28 anni di vita non mi hanno mai fatto mancare il loro sostegno e che quindi non potrò mai smettere di ringraziare".

Non solo il bel cammino in Nazionale, questa stagione è stata molto positiva per lei anche col Friburgo.
"Non potrei essere più d'accordo, la stagione col Friburgo è stata emozionante. Non eravamo partiti troppo bene, riscontrando delle difficoltà nelle prime tre-quattro partite, ma abbiamo progressivamente ingranato la giusta marcia fino ad arrivare vicini alla qualificazione alle prossime coppe europee. Peccato, perché a un certo punto ci era venuta proprio voglia di giocare l'Europa League, ma l'obiettivo salvezza è stato raggiunto e anche per quanto mi riguarda le cose sono andate bene con 9 gol e 10 assist in 33 presenze. D'altronde, se la squadra fa bene, faccio bene pure io".

Restiamo in Germania e parliamo ora della Nazionale di Low. Chi meglio di lei per presentarla?
"Ho il piacere di confrontarmi quotidianamente e settimanalmente con avversari e compagni di altissimo livello, che oggi fanno parte non a caso della Nazionale tedesca. Ormai li conosciamo tutti: la Germania ha una squadra forte, con un bel mix tra calciatori di esperienza e giovani talenti. Secondo me è molto simile all'Italia, proprio per il profilo internazionale di tanti suoi calciatori".

La considera tra le favorite per la vittoria finale di Euro 2020?
"Non è facile fare previsioni per competizioni come questa, ogni Nazionale ha degli elementi di primo piano che in campo possono fare la differenza. Tra le favorite dico Francia, Germania, Spagna e Italia, così come il Portogallo di Cristiano Ronaldo e Joao Felix. Tutto starà nel riuscire a dare continuità alle prestazioni, sia fisicamente che mentalmente. Spero vivamente che alla fine la spunti la mia Italia, credo tantissimo nei nostri ragazzi".

Nelle sue vene scorre sangue azzurro, ormai è chiaro: la vedremo prima o poi giocare in Serie A?
"Come ho detto spesso, nel calcio mai dire mai... Seguo la Serie A da quando sono piccolo, negli ultimi dieci anni non mi sono perso una partita e nella vita chissà. Magari un giorno...".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 28 Aprile 2024
19:04 Serie C Messina, Costa e Cammarata annunciano l'addio: "Ci teniamo a ringraziare i tifosi" 19:00 Serie A "Finalmente posso cambiare camicia": Parolo e la scaramanzia nascosta di Inzaghi 18:53 Serie A Tacconi: "Guardare la Juve mi annoia, fra primo e secondo tempo mi addormento" 18:52 Serie A El Bilal Tourè si guadagna un rigore e Pasalic lo trasforma: Atalanta-Empoli 1-0 al 45' 18:49 Serie C Serie C Girone A, i risultati: il Novara va ai playout, Trento e Lumezzane ai playoff
18:47 Serie A Napoli, la testa c'è ma ora manca il gol: meglio gli azzurri della Roma, all'intervallo è 0-0 18:45 Serie A Atalanta-Empoli 1-0, i nerazzurri la sbloccano al 42' con un calcio di rigore di Pasalic 18:41 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, la sfilata degli eroi: che entusiasmo intorno al pullman 18:38 Serie A Il consiglio di Ravanelli: "Se fossi mister Allegri, lascerei la Juventus a fine anno" 18:36 Le Statistiche C'è uno zero tra Italiano e Ballardini. Il ravennate non vince contro i viola da 15 anni 18:34 Calcio estero Women's Champions League, è il Lione l'ultima finalista: battuto ancora il PSG 18:30 Serie ATMW Allegri e la Juventus, si avvicina l’ora della verità. Thiago Motta e non solo: lo scenario 18:28 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, Lautaro in versione capo ultras: lancia i cori in piedi sul pullman 18:26 Calcio estero Bayer, Andrich: "Pensiamo sempre che prima o poi perderemo, ma non succede" 18:23 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, i tifosi omaggiano Calhanoglu con un carro speciale: le immagini 18:19 Serie C Pres. Avellino: "Avanti così, ora tutti uniti con un unico obiettivo e un unico sogno" 18:15 Serie AVideo Festa Scudetto Inter, su un trattore spunta una bambola gonfiabile con la maglia di Ibra 18:13 Le Statistiche Solo due squadre non sono riuscite a segnare al Sassuolo...e una è l'avversaria odierna 18:11 Serie ATMW Lautaro, Arnautovic e Dumfries mattatori: le più belle immagini della festa dell'Inter 18:11 Calcio estero Bayer Leverkusen, Hradecky sicuro: "Questa squadra non conosce limiti" 18:08 Serie A Mistero svelato, il "cane" è Theo: Dumfries mostra uno striscione in cui lo tiene al guinzaglio 18:04 Serie C Altre due squadre tornano in Serie C: promozioni matematiche per Pianese e Campobasso 18:03 Serie ATMW Festa Scudetto Inter, striscione provocatorio contro il Milan: "Tornerete in Serie B" 18:00 Serie A TOP NEWS ore 18 - Inter, vittoria e festa. Bologna-Udinese 1-1. Ora Napoli-Roma 17:58 Serie A Roma, Kristensen: "Partita importante, ogni punto conta per raggiungere la Champions" 17:57 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Gli obiettivi iniziali erano altri, ma vogliamo finire bene la stagione" 17:55 Serie A Empoli, Grassi: "Dovremo essere bravi nel mettere in campo quello che abbiamo preparato" 17:54 Serie A Thuram: "L'ultimo cane che ha provato a marcarmi...". E Dumfries nella festa tira fuori un peluche 17:53 Serie A Napoli, Di Lorenzo: "Con Calzona settimane sempre positive. Obiettivo? Più in alto possibile" 17:52 Serie A Roma, Kristensen: "Sta soffrendo, ma non si può ignorare che il Napoli sia una big"