Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vignali: "Un orgoglio giocare in A con lo Spezia. Italiano mi ha dato fiducia"

di Andrea Piras
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una vittoria importante. Esaltante, perentoria, meritata. Possiamo aggiungere tutti gli aggettivi che vogliamo ma i tre punti conquistati contro il Milan rappresentano un'iniezione di fiducia importante. Lo sa bene Luca Vignali, spezzino con la maglia dello Spezia, che ha preso possesso ormai della fascia destra di mister Italiano. “2-0 contro la prima in classifica è un risultato incredibile - ha detto ai nostri taccuini il difensore aquilotto -. Un momento della partita che ricordo, anzi due, sono i gol realizzati dai miei compagni di squadra Maggiore e Bastoni con cui ho anche un legame speciale".

Si è detto che avete fatto la partita perfetta.
"Penso che abbiamo fatto la prestazione migliore da inizio anno. Abbiamo fatto tutto quello che abbiamo provato in allenamento e che ci ha chiesto il mister. Ci siamo riusciti e abbiamo limitato al minimo il gioco del Milan".

Lei, Maggiore e Bastoni siete i tre spezzini con la maglia dello Spezia. Cosa significa arrivare in A con la maglia della squadra della vostra città?
"Giocare con questa maglia in A è senz’altro un motivo di orgoglio e grande soddisfazione. Io, come loro, ho sempre detto gli anni scorsi che sognavo di giocare in A con questa maglia. Ora ci stiamo riuscendo ed è molto bello condividerlo con loro. E’ un motivo di orgoglio nostro ma anche della città e della nostra gente essere A e continuare a lavorare per mantenerla".

Da spezzino cosa significa vivere il momento più alto della storia del club?
"C'è grande emozione nello scrivere queste pagine di storia. Per noi è una soddisfazione indescrivibile perchè rappresentiamo la nostra gente nel momento più alto del club".

24 punti in 22 partite, +9 sulla zona retrocessione. Ve lo aspettavate ad inizio anno?
"Bisogna sempre stare attenti e cercare di continuare a proporre gioco avendo continuità di prestazioni. Dietro ci sono squadre abituate a giocare in Serie A e sicuramente tireranno fuori qualcosa in più. Quasi nessuno si aspettava questa situazione ma avevamo giocatori nuovi e ci abbiamo sempre creduto. Ora però bisogna continuare così".

Adesso c'è la partita contro una Fiorentina arrabbiata dopo la sconfitta di Genova. Come si fa a mettere da parte l’euforia del successo contro il Milan?
"Sicuramente i risultati positivi portano tanta allegria nel gruppo e si lavora meglio con il sorriso. Noi dobbiamo essere bravi a trasformare il tutto in cattiveria agonistica e continuare a tenere alta la concentrazione perchè la prossima sfida è importante. La Fiorentina è una squadra forte che non merita di occupare quella posizione. Ci sono giocatore importanti e già loro tireranno fuori quel qualcosa in più".

Nasce esterno alto poi mister Marino l’ha arretrata in difesa ormai tre anni fa. Possiamo dire che si è ambientato alla grande.
"Sì, prima il mio ruolo era più avanzato poi Marino mi ha messo definitivamente in difesa anche se ogni tanto mi schierava anche esterno alto. Fortunatamente col duro lavoro in allenamento posso ritagliarmi spazio in squadra. Le buone prestazioni poi sono la conseguenza del lavoro del gruppo perchè abbiamo meccanismi oleati".

Mister Italiano è il valore aggiunto della vostra squadra?
"Il lavoro del mister si vede dal fatto che riesce a cambiare tanti giocatori da una partita all'altra e tutti fanno bene. Questo vuole dire che il lavoro in allenamento è buono ed esegue la preparazione della partita in maniera magistrale".

Quanto è stato importante per lei?
"Ad inizio anno ho trovato poco spazio ma il mister quando è stato il momento mi ha dato fiducia e ora continua a farmi giocare".

Quanto è difficile vivere questo momento ma senza l'apporto del pubblico?
"Penso che questo sia il tema dell’ultimo anno. Perchè penso che tutte le squadre soffrano l'assenza dei tifosi e i tifosi soffrano nel non poter andare allo stadio. La mancanza del pubblico si fa sentire, poi il nostro è molto caldo e attaccato alla maglia. Speriamo di mantenere la categoria e riuscire a riportare i tifosi con noi allo stadio".

Intanto fuori dal campo c'è stato il passaggio proprietario da Volpi alla famiglia Platek. Che sensazioni avete provato nello spogliatoio?
"Il cambio di proprietà non ci ha toccato più di tanto perchè noi abbiamo pensato al campo. Abbiamo pensato ad allenarci come abbiamo sempre fatto e penso che il risultato si sia visto con i punti importantissimi arrivati contro Sassuolo e Milan".

Cosa è stato per lei Gabriele Volpi?
"Ero un ragazzino quando ho iniziato a giocare nello Spezia che poi fallì e venne rilevato da Volpi. C'è poco da dire. E' stata una figura importantissima per lo Spezia, senza di lui non sarebbe dov'è. Bisogna dargliene merito, sono stati 13 anni importanti per costruire quello che possiamo vedere".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di domenica 19 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:58 I fatti del giorno Il calcio è fatto di motivazioni: il Torino legittima un gran sogno, il Milan può rilassarsi e lo fa 00:56 I fatti del giorno L'Atalanta torna ufficialmente in Champions League. E Gasperini dà un indizio sul futuro 00:54 I fatti del giorno Che ne sarà dell'Inter? Tre scenari possibili per il futuro, intanto Zhang chiede tranquillità
00:51 I fatti del giorno Incertezza totale e certezza (quasi) assoluta: le parole sul futuro di Thiago Motta e De Rossi 00:48 I fatti del giorno La prima Juve senza Allegri è pronta a diventare quella di Montero. E Motta si complimenta 00:45 I fatti del giorno Ribaltone in casa Brighton: De Zerbi via a fine stagione, ma il suo futuro non sarà al Bayern 00:42 I fatti del giorno Si è chiusa la Liga Portugal, tutti i verdetti: Boavista salvo, Porto in Europa League diretta 00:39 I fatti del giorno Bundesliga conclusa, ecco tutti i verdetti: il Bayer chiude imbattuto, Colonia retrocesso 00:36 I fatti del giorno Le magnifiche otto della Serie C. C'è la Juve NG, Catania avanti ancora col brivido 00:33 I fatti del giorno Il Catanzaro non muore mai: 4-2 in rimonta al Brescia e ora la sfida con la Cremonese 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Juric saluta il Torino, anche Pioli parla del futuro. Rimonta del Catanzaro 00:26 Calcio estero Kloop saluta il Liverpool: "È stata una storia d'amore, spero rileggeremo questo libro in futuro" 00:23 Serie A Milan, Bennacer: "Resto qui, ora sono un leader e devo imparare a essere da esempio" 00:19 Serie B Brescia, Maran: "A 10 secondi dalla qualificazione, complimenti alla mia squadra" 00:19 Serie C Arezzo, Indiani chiede un confronto con la proprietà. Due i nomi per l'eventuale successione 00:16 Serie ATMW Cairo: "Ilic ha fatto un gol da giocatore vero. Solo crampi per Buongiorno, Ricci all'Europeo" 00:14 Serie AVideo L'Atalanta è in Champions, a Lecce decidono De Ketelaere e Scamacca: gli highlights 00:12 Calcio estero Dalla Spagna: Barcellona, AS svela una lite tra Raphinha e il fratello di Xavi 00:08 Serie A Fiorentina, cresce la febbre per la finale: già 8mila tagliandi venduti e 12 charter 00:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Felice per Donnarumma. Bello far divertire questo pubblico" 00:04 Serie B Venezia, per la semifinale di ritorno contro il Palermo ci sarà anche Niederauer 00:01 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 00:00 Accadde Oggi... 19 maggio 1991, la Sampdoria di Vialli e Mancini è campione d'Italia grazie al 3-0 al Lecce 00:00 A tu per tu …con Oscar Damiani
Sabato 18 Maggio 2024
23:59 Serie A Atalanta, Holm verso la permanenza ma si cercherà di abbassare il diritto di riscatto 23:56 Calcio estero Liga Portugal, Sporting a valanga sul Chaves. Galeno lancia il Porto contro il Braga 23:53 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 23:49 Serie C Mantova, Burrai: "Facile la firma sul rinnovo. Magari rimango qui fino ai 40 anni"