Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vacca: "De Zerbi allenerà presto una big. E magari lavorerò con lui..."

di Marco Conterio
Foto

L'addio al Venezia, l'8 settembre. Dopo una lunga avventura insieme, Antonio Junior Vacca ha chiuso la sua storia in Laguna e ora è pronto per ripartire. Si racconta a trecentosessanta gradi con Tuttomercatoweb.com parlando anche del mancato approdo, cosa che pareva fatta nelle scorse settimane, in Arabia Saudita. "La proposta di andare lì arrivò prima che iniziasse il ritiro pre campionato. Mi dissero la cifra che avrei guadagnato, arrivarono anche buone garanzie sulla riuscita del progetto".
'Quasi' fatta, dunque
"A Venezia faccio le visite, il giorno dopo mi dicono di non andare in ritiro in Slovenia e di andare a casa. Sono passati i giorni, l'intermediario della questione da 'è praticamente fatta' mi diceva 'è presto per i tempi del mercato in 'Arabia' ma la situazione è finita lì".

Vista la risoluzione dell'8 settembre, dopo la fine del mercato, non può restare in Italia almeno fino a gennaio.
"Ho risolto dopo la fine del mercato, in Italia non posso andare ma solo in mercati esteri che erano aperti allora o che sono ancora aperti. Sono arrivate delle richieste, a stretto giro credo di voler prendere una decisione. Non ce la faccio ad aspettare".
Le manca giocare?
"Mi manca. Mi manca giocare, mi manca lo spogliatoio, mi manca la palla coi compagni, mi manca divertirmi. Quando metti piede in campo pensi a divertirti, a goderti questo mestiere".

Roberto De Zerbi disse 'guardo la A per Caputo, Locatelli e Vacca'. Ora il suo maestro ai tempi del Foggia è al Brighton
"Sta bene ovunque, che sia Premier, Liga o Serie A. In Inghilterra teoricamente hanno idee diverse dal suo ma negli ultimi anni Guardiola ha cambiato filosofia lì. Farà divertire gli inglesi col suo gioco".
La stupisce il fatto di non vederlo in una grande in A?
"E' un peccato ma è consapevole che ci arriverà prima o poi. Crede nel suo potenziale, nelle sue capacità. Non ha fretta di andare in una big in Italia anche se qualcuna magari ne avrebbe bisogno attualmente... Però non scende a compromessi".

A Empoli c'è Zanetti che ha avuto a Venezia
"E' l'unico che somiglia a De Zerbi, per idee e persona. Sono due uomini molto veri, sanguigni, se pensano una cosa te la dicono, non si nascondono. Non ha avuto finora il materiale per esprimere calcio da alto livello ma sta facendo vedere tutta la sua filosofia, sia a Venezia come a Empoli. Credo che potrà fare grandi cose in futuro".
Tra gli altri ex tecnici c'è Stroppa, quello che l'ha allenata più a lungo
"Mi spiace molto. Però quando ho visto i primi colpi del Monza ho pensato che non sarebbe stato facile. Mi spiace, ha una buona idea di calcio, mi piace il suo modo di esprimersi: credo possa allenare in Serie A, senza dubbio. E' stato anche svantaggiato da un calendario difficile, non arrivando i risultati ha pagato".
Al futuro pensa già?
"Devo decidere, se fare corso da allenatore o da procuratore. Tanti tecnici che ho avuto, come De Zerbi, che sento quasi tutti i giorni, mi chiedono di entrare nello staff. Il mister mi dice 'appena smetti inizi con me', alcuni agenti di iniziare con loro. Devo un po' vedere cosa fare, ma c'è ancora tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Giovedì 29 Settembre 2022
17:12 Calcio estero Arsenal, Smith Rowe si rivedrà a dicembre: è stato operato per un problema all'inguine 17:08 Serie A Partita della Pace, annunciati i primi partecipanti: ci saranno anche Ronaldinho e Stoichkov 17:04 Serie B Venezia, Molinaro: "Zabala e Candela profili idonei al nostro progetto. Ci daranno soddisfazioni" 17:02 Serie C UFFICIALE: Monopoli, torna il terzino mancino Pinto. Contratto fino a fine stagione 17:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Juventus-Bologna: torna Milik dal 1', Motta ha la tentazione Zirkzee
16:56 Calcio estero Angelino meglio di Raum? Lo spagnolo stuzzica il Lipsia: "L'affare lo ha fatto l'Hoffenheim" 16:54 Altre Notizie TMW RADIO - Apolloni: "Il 3-5-2 non è modulo difensivo. Dipende sempre dagli interpreti" 16:53 Serie A Tottenham, Conte allontana l'ipotesi Juve: "Mancanza di rispetto per me e per Allegri" 16:51 Serie A TMW - Il Napoli e Meret avanti insieme. C'è la fumata bianca: nuovo contratto fino al 2026 16:49 Serie C Ds Pro Sesto: "Col Mantova gara particolare. Ho vissuto anni difficili ma intensi" 16:45 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Atalanta-Fiorentina: Hojlund ancora favorito su Muriel 16:42 Calcio estero Favre si tiene stretto il Nizza: "Parcheggiare il bus col PSG? Solo alla fine, sull'1-0 per noi" 16:42 Serie A Immobile e la presenza in Lazio-Spezia: "Al limite. Come quando ho lasciato la Nazionale" 16:38 Podcast TMW PODCAST - Mister Vanoli ci spiega i segreti dell'Udinese di Sottil, l'allenatore del mese 16:34 Calcio estero UFFICIALE: Monaco, rinnovo per il difensore Maripan. Il cileno firma fino al 2025 16:30 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sassuolo-Salernitana: Kyriakopoulos ancora adattato nel tridente 16:26 Calcio femminile Champions femminile, la Roma raggiunge la Juve alla fase a gironi: 4-1 allo Sp. Praga 16:25 Altre Notizie TMW RADIO - Flachi: "Sampdoria, spero in un cambio societario. Ne gioverebbe anche la squadra" 16:24 Serie A TMW - Immobile sull'infortunio in Nazionale: "Caso un po' inutile. Stavo per partire..." 16:24 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 8^ di Serie A, le ultime LIVE: Simeone resta favorito su Raspadori 16:23 Serie A TMW - Lotito: "Maradona rimase colpito dai valori della Lazio. Ci aveva scelto per allenarsi" 16:19 Serie C Fiorenzuola, Bernardi: "Il derby contro la Reggiana? Firmerei subito per il pareggio" 16:15 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Sampdoria-Monza: Mota Carvalho si gioca il posto con Gytkjaer 16:12 Calcio estero UFFICIALE: Brest, risolto il contratto di Belaili. Il DS: "Stava male lontano dalla famiglia" 16:10 Serie A Petrachi si complimenta col Napoli: "Kvara era sulla mia lista, su Kim avevo dei dubbi..." 16:08 Serie A ESCLUSIVA TMW - Grassia: "Inter, in caso di ko con la Roma sarebbe difficile tenere Inzaghi" 16:04 Serie B Reggina, Taibi: "Società fatta di buoni. Il confronto è continuo, ma nessuna intromissione" 16:00 Probabili formazioni Le probabili formazioni di Lecce-Cremonese: ancora Dessers-Okereke dal 1', Ceesay in dubbio 15:56 Calcio estero CR7 sommerso dalle critiche, la sorella attacca: "Portoghesi meschini, stupidi e ingrati" 15:55 Altre Notizie TMW RADIO - Brambati: "Inter-Roma, rischiano entrambe. Juve, Allegri non ha la squadra in mano"