Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vacca: "De Zerbi allenerà presto una big. E magari lavorerò con lui..."

di Marco Conterio
Foto

L'addio al Venezia, l'8 settembre. Dopo una lunga avventura insieme, Antonio Junior Vacca ha chiuso la sua storia in Laguna e ora è pronto per ripartire. Si racconta a trecentosessanta gradi con Tuttomercatoweb.com parlando anche del mancato approdo, cosa che pareva fatta nelle scorse settimane, in Arabia Saudita. "La proposta di andare lì arrivò prima che iniziasse il ritiro pre campionato. Mi dissero la cifra che avrei guadagnato, arrivarono anche buone garanzie sulla riuscita del progetto".
'Quasi' fatta, dunque
"A Venezia faccio le visite, il giorno dopo mi dicono di non andare in ritiro in Slovenia e di andare a casa. Sono passati i giorni, l'intermediario della questione da 'è praticamente fatta' mi diceva 'è presto per i tempi del mercato in 'Arabia' ma la situazione è finita lì".

Vista la risoluzione dell'8 settembre, dopo la fine del mercato, non può restare in Italia almeno fino a gennaio.
"Ho risolto dopo la fine del mercato, in Italia non posso andare ma solo in mercati esteri che erano aperti allora o che sono ancora aperti. Sono arrivate delle richieste, a stretto giro credo di voler prendere una decisione. Non ce la faccio ad aspettare".
Le manca giocare?
"Mi manca. Mi manca giocare, mi manca lo spogliatoio, mi manca la palla coi compagni, mi manca divertirmi. Quando metti piede in campo pensi a divertirti, a goderti questo mestiere".

Roberto De Zerbi disse 'guardo la A per Caputo, Locatelli e Vacca'. Ora il suo maestro ai tempi del Foggia è al Brighton
"Sta bene ovunque, che sia Premier, Liga o Serie A. In Inghilterra teoricamente hanno idee diverse dal suo ma negli ultimi anni Guardiola ha cambiato filosofia lì. Farà divertire gli inglesi col suo gioco".
La stupisce il fatto di non vederlo in una grande in A?
"E' un peccato ma è consapevole che ci arriverà prima o poi. Crede nel suo potenziale, nelle sue capacità. Non ha fretta di andare in una big in Italia anche se qualcuna magari ne avrebbe bisogno attualmente... Però non scende a compromessi".

A Empoli c'è Zanetti che ha avuto a Venezia
"E' l'unico che somiglia a De Zerbi, per idee e persona. Sono due uomini molto veri, sanguigni, se pensano una cosa te la dicono, non si nascondono. Non ha avuto finora il materiale per esprimere calcio da alto livello ma sta facendo vedere tutta la sua filosofia, sia a Venezia come a Empoli. Credo che potrà fare grandi cose in futuro".
Tra gli altri ex tecnici c'è Stroppa, quello che l'ha allenata più a lungo
"Mi spiace molto. Però quando ho visto i primi colpi del Monza ho pensato che non sarebbe stato facile. Mi spiace, ha una buona idea di calcio, mi piace il suo modo di esprimersi: credo possa allenare in Serie A, senza dubbio. E' stato anche svantaggiato da un calendario difficile, non arrivando i risultati ha pagato".
Al futuro pensa già?
"Devo decidere, se fare corso da allenatore o da procuratore. Tanti tecnici che ho avuto, come De Zerbi, che sento quasi tutti i giorni, mi chiedono di entrare nello staff. Il mister mi dice 'appena smetti inizi con me', alcuni agenti di iniziare con loro. Devo un po' vedere cosa fare, ma c'è ancora tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 20 Aprile 2024
06:10 Serie A Genoa-Lazio 0-1, le pagelle: Luis Alberto la decide, Ekuban spreca, Gudmundsson cala 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Dehmaine Tabibou Assoumani: il fantasista del futuro Nantes 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, Serie A: dove vedere Empoli-Napoli e Hellas Verona-Udinese 05:00 Nato Oggi... Luigi Maifredi, il rappresentante di Veuve Cliquot. Il suo calcio Champagne durò poco 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 20 aprile
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 aprile 00:56 I fatti del giorno Da Milan-Inter a Roma-Bologna: le ultime di formazione sulla 33^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Due calci di rigore fanno sognare il Cagliari. Una Juve cinica si conquista il 2-2 00:49 I fatti del giorno Luis Alberto trascina la Lazio: vittoria di misura sul Genoa ed Europa più vicina 00:46 A tu per tu …con Gianluca Berti 00:45 I fatti del giorno Il recupero di Udine fa litigare Roma e Lega Serie A. E slittano anticipi e posticipi 00:42 I fatti del giorno Champions con 5 o 6 italiane, ma in Europa il prossimo anno possono essere 10. Ecco come 00:38 I fatti del giorno La delusione europea si prende il Milan. E il futuro di Pioli non è mai stato così incerto 00:34 I fatti del giorno Serie B, Parma e Palermo non si fanno male. Tonfo Reggiana: fischiata e contestata 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - Frena la Juve, Lazio ok a Genova. Giuntoli: "Il futuro con Allegri" 00:26 Calcio estero Guardiola: "Non piangiamoci addosso post Real". Poi spiega i cambi di De Bruyne e Haaland 00:23 Serie A Slovacchia, De Matteis: "Calzona non dorme la notte per i risultati del Napoli" 00:19 Calcio femminile Oggi le semifinali d'andata di WCL: il Barça sfida il Chelsea, derby francese per il Lione 00:17 Serie A La Coppa Italia per riscattarsi dal 2-2 di Cagliari? Allegri: "Nessun riscatto, c'è da andare in finale" 00:15 Serie A I cori del pubblico del Genoa per Gilardino: "Mi hanno fatto piacere ed emozionare" 00:11 Calcio estero Pochettino: "Manchester City stanco e ferito, ma resta una delle migliori squadre del mondo" 00:08 Serie A Juventus, quarto gol su punizione diretta per Vlahovic: nessuno come lui in Europa 00:07 Calcio esteroUfficiale Da Torreira a Muslera fino ad Ayhan, il Galatasaray annuncia il rinnovo di 5 giocatori 00:04 Serie B Reggiana sconfitta e contestata. Nesta e i giocatori sotto la Curva per chiedere scusa 00:00 Editoriale Cosa deve fare Gasperini per meritarsi una big d'Europa? Tutti i nomi sul mercato di quest'estate 00:00 Accadde Oggi... 20 aprile 2010, l'Inter di Mourinho si vendica su Ibrahimovic. Balotelli butta a terra la maglia
Venerdì 19 Aprile 2024
23:59 Serie A Luis Alberto in campo dopo le recenti dichiarazioni, Tudor: "Scelgo chi ho a disposizione" 23:56 Calcio estero Primeira Liga, l'Arouca riacciuffa il Rio Ave in trasferta: 1-1. La classifica aggiornata 23:55 Serie AVideo Luis Alberto fa felice Tudor, Genoa-Lazio finisce 0-1: gol e highlights 23:55 Serie B Palermo, Lucioni: "Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Di Mariano? Infortunio