Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Vacca: "De Zerbi allenerà presto una big. E magari lavorerò con lui..."

di Marco Conterio
Foto

L'addio al Venezia, l'8 settembre. Dopo una lunga avventura insieme, Antonio Junior Vacca ha chiuso la sua storia in Laguna e ora è pronto per ripartire. Si racconta a trecentosessanta gradi con Tuttomercatoweb.com parlando anche del mancato approdo, cosa che pareva fatta nelle scorse settimane, in Arabia Saudita. "La proposta di andare lì arrivò prima che iniziasse il ritiro pre campionato. Mi dissero la cifra che avrei guadagnato, arrivarono anche buone garanzie sulla riuscita del progetto".
'Quasi' fatta, dunque
"A Venezia faccio le visite, il giorno dopo mi dicono di non andare in ritiro in Slovenia e di andare a casa. Sono passati i giorni, l'intermediario della questione da 'è praticamente fatta' mi diceva 'è presto per i tempi del mercato in 'Arabia' ma la situazione è finita lì".

Vista la risoluzione dell'8 settembre, dopo la fine del mercato, non può restare in Italia almeno fino a gennaio.
"Ho risolto dopo la fine del mercato, in Italia non posso andare ma solo in mercati esteri che erano aperti allora o che sono ancora aperti. Sono arrivate delle richieste, a stretto giro credo di voler prendere una decisione. Non ce la faccio ad aspettare".
Le manca giocare?
"Mi manca. Mi manca giocare, mi manca lo spogliatoio, mi manca la palla coi compagni, mi manca divertirmi. Quando metti piede in campo pensi a divertirti, a goderti questo mestiere".

Roberto De Zerbi disse 'guardo la A per Caputo, Locatelli e Vacca'. Ora il suo maestro ai tempi del Foggia è al Brighton
"Sta bene ovunque, che sia Premier, Liga o Serie A. In Inghilterra teoricamente hanno idee diverse dal suo ma negli ultimi anni Guardiola ha cambiato filosofia lì. Farà divertire gli inglesi col suo gioco".
La stupisce il fatto di non vederlo in una grande in A?
"E' un peccato ma è consapevole che ci arriverà prima o poi. Crede nel suo potenziale, nelle sue capacità. Non ha fretta di andare in una big in Italia anche se qualcuna magari ne avrebbe bisogno attualmente... Però non scende a compromessi".

A Empoli c'è Zanetti che ha avuto a Venezia
"E' l'unico che somiglia a De Zerbi, per idee e persona. Sono due uomini molto veri, sanguigni, se pensano una cosa te la dicono, non si nascondono. Non ha avuto finora il materiale per esprimere calcio da alto livello ma sta facendo vedere tutta la sua filosofia, sia a Venezia come a Empoli. Credo che potrà fare grandi cose in futuro".
Tra gli altri ex tecnici c'è Stroppa, quello che l'ha allenata più a lungo
"Mi spiace molto. Però quando ho visto i primi colpi del Monza ho pensato che non sarebbe stato facile. Mi spiace, ha una buona idea di calcio, mi piace il suo modo di esprimersi: credo possa allenare in Serie A, senza dubbio. E' stato anche svantaggiato da un calendario difficile, non arrivando i risultati ha pagato".
Al futuro pensa già?
"Devo decidere, se fare corso da allenatore o da procuratore. Tanti tecnici che ho avuto, come De Zerbi, che sento quasi tutti i giorni, mi chiedono di entrare nello staff. Il mister mi dice 'appena smetti inizi con me', alcuni agenti di iniziare con loro. Devo un po' vedere cosa fare, ma c'è ancora tempo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 24 Settembre 2023
10:08 Serie A Lecce, Sticchi Damiani: "Il nostro è un laboratorio di calcio, con D'Aversa equilibrio e coraggio" 10:04 Serie B Modena, Gagno: "Portiamo a casa un punto non scontato, meglio nel secondo tempo" 10:00 Serie A Juventus, Berardi è il rimpianto infinito. Altro assalto a gennaio? 09:57 Rassegna stampa Inter, via all'operazione rinnovi. Gazzetta: "Ora Mkhitaryan, più avanti Lautaro" 09:55 Serie A PROBABILI FORMAZIONI - 5^ di Serie A, le ultime LIVE: Frattesi pronto dal 1'
09:53 Rassegna stampa Le aperture portoghesi - Il Porto vince in extremis: "Di nuovo al limite" 09:49 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina su PSG-Marsiglia di stasera: "Benedetto sia il classico" 09:46 Le Statistiche La panchina del Napoli? Una risorsa, ma c'è chi ha fatto meglio. E a Bologna... 09:45 Serie A Napoli, difesa nei guai: Juan Jesus ko, contro il Bologna c'è Natan 09:43 Rassegna stampa La Fiorentina sfida l'Udinese. La Repubblica: "Bonaventura al potere, l'uomo in più di Italiano" 09:38 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Rimonta da urlo del Barcellona, Real Madrid atteso dal derby 09:33 Calcio estero Le aperture inglesi - Saint Bruno, Fernandes fa sorridere il Manchester United 09:30 Serie A Dopo l'Europa troppi cali. L'Inter si affida al turnover per tornare a correre 09:28 Rassegna stampa Il nuovo Radonjic sfida Dybala. La Stampa: "Toro-Roma promette fantasia" 09:23 Rassegna stampa Roma in trasferta a Torino. Il Corriere dello Sport: "Mou vuole correre già a 300" 09:18 Rassegna stampa CorSera: "Leao torna in sé". Un gol del portoghese regala 3 punti al Milan col Verona 09:15 Serie A VIDEO - Immobile non basta alla Lazio: con il Monza finisce 1-1: gol e highlights 09:13 Rassegna stampa L'Atalanta ospita il Cagliari. Tuttosport: "Musso torna intoccabile, obiettivo 100a senza gol" 09:08 Rassegna stampa Sacchi alla Gazzetta: "Milan senza gioco. Bel gol di Leao, ma il problema è lui" 09:03 Rassegna stampa Alle 18.00 Bologna-Napoli. La Repubblica: "Motta tenta il colpo per svoltare la stagione" 09:00 Serie A ESCLUSIVA TMW - Fossati: "Ancora all'estero per scelta. Sorpreso da Barella, Di Gregorio merita una big" 08:58 Rassegna stampa Il Messaggero sulla mediana della Roma: "Bove sfida Aouar, Pellegrini si candida" 08:53 Rassegna stampa La Juve cade col Sassuolo. Vaciago su Tuttosport: "Sbagli fantozziani e prestazione fiacca" 08:48 Rassegna stampa Inter, chance importante in trasferta ad Empoli. CorSera: "Testacoda e fuga" 08:45 Serie A Il Torino e il tris di vittorie che manca dal 2019, Juric: "Ma non è la svolta" 08:43 Rassegna stampa Ciociaria Oggi: "Il Frosinone già con la testa alla Fiorentina" 08:38 Rassegna stampa Sassuolo-Juve, la moviola della Gazzetta: "Berardi da espulsione, il fuorigioco salva Ruan" 08:33 Serie A Il Mattino sulla Salernitana: "Sousa aspetta il rientro di Dia" 08:30 Serie A Roma, anche a Torino con la 'LuPa', nuovo stop per Sanches 08:28 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "Immobile si sblocca, la Lazio no: col Monza pari e fischi"