Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Turci: "Donnarumma si è fidato troppo di sé. E ora non può essere sostituito"

di Dimitri Conti
Foto

Gianluigi Donnarumma è finito nell'occhio del ciclone dopo l'incertezza costato il pareggio alla nazionale italiana in Macedonia del Nord. Per approfondire i temi legati all'estremo difensore ex Milan e al futuro della porta azzurra, abbiamo contattato in esclusiva l'ex portiere Luigi Turci, che ha peraltro allenato Donnarumma al Milan nella stagione 2019/20. Ecco quanto ci ha detto, partendo dal motivo dietro all'errore di sabato sera: "In realtà non è stato un errore tecnico, quello vero e proprio sarebbe una presa sbagliata, una palla che passa sotto il corpo o in mezzo alle gambe. Per me è stata una valutazione errata della situazione: la punizione era un metro e mezzo fuori dall'area, circa, o comunque una distanza breve dalla porta. L'organizzazione era perfetta, con quattro uomini in barriera e uno staccato, oltre al coccodrillo sotto. A quel punto è chiaro che da un portiere come Donnarumma ti attendi che dia un messaggio chiaro: io ho preparato tutto ciò per impedirti di calciare sopra la barriera, il posizionamento deve far capire che se vai sopra sei bravo e ti stringo la mano, ma dalla mia parte non passi".

E invece Bardhi è passato.
"Gigio è rimasto troppo centrale, troppo spavaldo: poteva esserlo in caso di tiro più distante. Quando ho avuto la fortuna di allenarlo, da tecnico, dico che avevo una stima tale nei suoi confronti che ogni volta gli chiedevo che fosse lui a salvare il risultato. Ogni domenica. Di sicuro è un portiere cui è molto complicato fare gol, pensi sempre che ci metterà una pezza. Per onestà però devo anche dire che non è stato un errore così clamoroso, si è visto davvero di peggio. Però ormai Donnarumma non è più un giovane, ha esperienza internazionale e credo si sia fidato troppo di se stesso e delle sue capacità nel tenere la posizione".

Come reagirà, secondo lei?
"Premetto che è normale che la critica si sia scagliata su di lui: è per via della stima che c'è nei suoi confronti. Senza di quella, non ci sarebbero nemmeno le pretese. Lui secondo me è uno di quelli che si fa scivolare le cose di dosso ed ha sempre reagito molto bene di fronte alle critiche. Sia con le prestazioni che, soprattutto, con manifestazioni di una serenità superiore. E per me stavolta farà altrettanto. Tra l'altro non capisco perché si parli di sostituirlo... Non ci sono le condizioni, rimane il portiere italiano più forte degli ultimi ma più che altro dei prossimi. Ho sempre detto che Gigio ha una cilindrata diversa dagli altri, anche se a volte sembra la stessa. Le sue prestazioni, però, sono superiori. Stavolta c'erano zero margini di errore e purtroppo il pari in Macedonia ha evidenziato le nostre paure recenti. Il primo anno a Parigi è stato eletto come miglior portiere della Ligue 1 da parte dei suoi colleghi in campionato, nonostante la rivalità con Navas. Lo scorso anno è sempre stato il portiere più impegnato contro qualsiasi squadra: davanti il PSG aveva dei fenomeni che in qualche modo risolvevano la situazione, ma a lui toccava lavorare tanto anche nelle partite più semplici. C'era qualcosa che non andava...".

Per lei è giusto che Vicario abbia una chance?
"Trovo il ruolo del portiere in questo momento, a livello nazionale, uno dei pochi in cui la copertura è assoluta. Con Donnarumma, Vicario, Meret e via discorrendo abbiamo la porta sicura. Fossi in Spalletti sarei davvero tranquillo, a prescindere so che il ruolo non sarà mai un problema. Capisco che Vicario abbia in testa di ottenere una chance, ma ora non vedo le condizioni per poter cambiare. Criticare un errore singolo è un conto, mettere in discussione il valore un altro. In Italia succede spesso la seconda. Donnarumma è di assoluto valore e per me batterà ogni record fatto dai suoi colleghi in precedenza. Se continua così, Vicario avrà le sue occasioni. Ho visto l'inizio di stagione nel Tottenham ed è un valore aggiunto, è stato determinante ai fini dei risultati grazie a interventi straordinari. Sembra essere lì da sempre, anche con i compagni mostra una bella personalità. Però adesso non è il momento migliore per vederlo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Venerdì 20 Settembre 2024
23:38 Serie A Verona, Zanetti: "Vedo scorie in chi è qui da più tempo, certi regali non vanno fatti" 23:38 Serie ALive TMW Hellas Verona, Kastanos: "La squadra ha dimostrato carattere in 10" 23:37 Calcio estero Eurorivali - Lo Sporting Braga rinsavisce: 3-0 al Nacional e Guimaraes vicino 23:34 Serie B Samp-SudTirol, i convocati di Sottil: ci sono Kasami, Romagnoli e Tutino 23:33 Serie ALive TMW Torino, Vanoli: "Faccio i complimenti alla squadra e al Verona"
23:30 Serie A Torino capolista, Vanoli: "I tifosi fanno bene a sognare, ma noi restiamo coi piedi per terra" 23:29 Serie B Catanzaro, Caserta: "Peccato per la sconfitta, nel secondo tempo solo noi in campo" 23:28 Calcio estero LaLiga, L'EuroAlaves viaggia veloce: Siviglia tormentato 2-1, secondo posto a un passo 23:27 Serie A Verona, Kastanos: "Contento per il gol. Da domani penseremo agli errori e al Como" 23:23 Serie A "Ha segnato Tonny Esse": il Toro ha usato il dissing del momento per esultare all'1-0 di Sanabria 23:19 Serie A Torino, Vanoli: "Orgoglioso dei ragazzi. Meglio in parità numerica, poi calati troppo" 23:15 Serie A Sommer già in clima derby: "Studio sempre, ma non vi dico da che parte calcia i rigori Pulisic" 23:12 Calcio estero Eurorivali - Lazio, visto che roba il Nizza? Ha affondato senza pietà il Saint-Etienne 8-0 23:11 Serie ATMW Il Torino espugna Verona e sale in vetta: le migliori immagini del 3-2 della capolista 23:08 Serie A Torino, Sanabria torna al gol: "Ci voleva. In questo successo c'è tanto di Vanoli" 23:07 Serie AProbabili formazioni 5^ di Serie A, LIVE! Gatti recuperato. Nella Lazio tocca a Noslin dal 1' 23:06 Serie B Cremonese, Stroppa: "Sarebbe stato un peccato non vincere. Vandeputte? Gara eccellente" 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Tutta la rosa è importante, oggi s'è visto. Obiettivi? Restiamo umili" 23:01 Altre Notizie Hellas Verona-Torino 2-3: il tabellino della gara 23:00 Serie A Il Torino è la nuova capolista della Serie A: Hellas ancora a 6. La classifica aggiornata 22:56 Calcio estero Bundesliga: cinque gol e due espulsioni, il Mainz festeggia la prima vittoria sull'Augsburg 22:53 Serie A Le pagelle del Torino - Sanabria torna al gol, Zapata ancora MVP. Adams, che impatto 22:49 Serie A Le pagelle del Verona - Kastanos non basta, bene Belahyane. Follia di Dawidowicz 22:45 Serie ALive TMW Hellas Verona, tra poco Paolo Zanetti in sala stampa 22:43 Serie A Sanabria, Zapata e Adams trascinano il Torino: 2-3 contro l'Hellas al Bentegodi 22:42 Serie B Serie C, i finali: rimonte per Padova e Renate. Vince la Ternana. Messina sprecone 22:38 Serie A Cagliari, Giulini: "Nicola non è a rischio. Sono felice di lavorare con lui e Bonato" 22:34 Serie B Catanzaro-Cremonese 1-2, le pagelle: ruota tutto intorno a Castagnetti. Vandeputte in chiaroscuro 22:30 Serie A Sebastiano Esposito si sfoga: "Sempre in prestito per 5 anni, ma l'Empoli ha creduto in me" 22:28 Serie B Serie B, un gol in extremis di Barbieri lancia la Cremonese: Catanzaro sconfitto 2-1