Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tebas: "Ancelotti, Alaba, Aguero: LaLiga continua ad attrarre talenti di fama mondiale"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Javier Tebas fa il bilancio della stagione 2020-21, una delle più competitive degli ultimi anni, e guarda al futuro con fiducia. Il presidente de LaLiga, intervistato da TuttoMercatoWeb.com a margine dell'evento organizzato da LaLiga per salutare il campionato ormai trascorso, ha parlato a 360° toccando anche il tema calciomercato. "È stata una stagione difficile e il nostro obiettivo era quello di non dover rimandare nessuna partita. Abbiamo eseguito 100.000 PCR e 200.000 test antigenici, col personale de LaLiga che lavorava all'interno dei singoli club proprio per soddisfare tutti i requisiti sanitari. Ce l'abbiamo fatta. Finanziariamente, abbiamo concluso la stagione meglio di quanto potessimo immaginare. Prevedevamo infatti perdite da 800 milioni di euro, mentre questa cifra finirà per avvicinarsi ai 600-700 milioni di euro", esordisce il numero uno del calcio spagnolo.

Nuovi campioni ne LaLiga 2021-22 - "Ancelotti, Alaba e Aguero sono grandi stelle, grandi calciatori e allenatori. Ciò significa che LaLiga continua ad attrarre talenti di livello mondiale, anche se ci aspetta un mercato anomalo. La campagna acquisti continuerà infatti a essere diversa quest'anno: i soldi andranno a compensare le perdite economiche dovute alla pandemia piuttosto che essere utilizzati per colpi con cifre da capogiro".

Super League - "La saga della Super League significa che dovremmo essere pronti per eventuali nuovi tentativi".

Governance del calcio - "I campionati nazionali sono il motore industriale di ogni nazione, questo deve essere il principio di base. Ci devono essere accordi migliori con UEFA e FIFA. Viviamo in un'epoca in cui la soluzione a tutto sembra essere quella di cambiare il format e le regole del calcio. Personalmente, ogni giorno credo meno nel TAS. Non è un organismo indipendente. Il calcio mondiale ha bisogno di pensare a lungo alla direzione in cui sta andando. La UEFA multa i club e poi il TAS ribalta tutto, e ciò succede solo quando si tratta di determinati club. Quindi la UEFA non sbaglia a multare il Maiorca, ma lo fa quando multa Manchester City e PSG? Fatemi capire".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Mercoledì 1 Maggio 2024
19:04 Calcio femminile Fiorentina femminile in Champions, Commisso: "Stagione sopra le righe, l'Europa ci aspetta" 19:01 Serie B Palermo, Mignani: "Faremo di tutto per tornare alla vittoria, lotteremo per i nostri obiettivi" 19:00 Serie A Atalanta, Gasperini dribbla il mercato: "Non è il caso. Siamo in una bella situazione..." 18:56 Serie B Cittadella, Gorini: "Fallo netto su Carriero, meritavamo di vincere" 18:56 Calcio estero Dest dopo la rottura del crociato: "Sorpreso dalla notizia. Momento difficile, ma tornerò più forte"
18:55 Serie B Sudtirol, Valente: "Molto emozionato, solo con grande spirito si poteva ribaltare la gara" 18:53 Serie A Bastoni giura amore eterno all'Inter: "Pronto a restare a vita per ripagare l'affetto" 18:49 Serie B Serie B, 36ª giornata - Poche emozioni nelle gare delle 18. Gara pirotecnica al "Garilli" 18:45 Serie ATMW Atalanta al Velodrome per la rifinitura: il punto e la probabile in vista dell'OM 18:42 Calcio estero Barcellona, a rilento la trattativa per il rinnovo di Pedri. Le parti restano serene 18:40 Serie B Como, Goldaniga: "Pazzesco segnare sotto la curva, testa alla prossima" 18:38 Serie A Lazio, seduta sotto il diluvio: Kamada è tornato in gruppo e con il Monza ci sarà 18:34 Serie D Pres Caldiero Terme: "Ci stiamo organizzando per la C. Spero lo faccia anche il Comune" 18:30 Serie A Juventus, seduta in vista della Roma: tutta la rosa a disposizione di Allegri 18:26 Calcio estero Bayern, il CEO Dreesen: "Tuchel? Dopo la Champions le nostre strade si separeranno" 18:23 Serie AVideo "Penso di recuperare Lukaku e Smalling". Rivedi De Rossi alla vigilia del Leverkusen 18:19 Serie B Cittadella ko, Gorini: "Finché avremo la possibilità crederemo ai playoff" 18:15 Serie A Fiorentina, i convocati per il Bruges: tornano Nzola e Mandragora, out Castrovilli 18:12 Calcio estero Barcola mai convocato con la Francia. Deschamps però non pone veti e può portarlo all'Europeo 18:08 Serie A Inter, tre i rinnovi in ballo: da Lautaro Martinez a Barella. Dumfries dipende dalle proposte 18:08 Serie B Ascoli, Pulcinelli: "Rigori giusto annullarli. Oggi nulla da rimproverare" 18:05 Serie B Cosenza, Viali: "Salvezza raggiunta, giochiamo le prossime due gare con un po' di sana follia" 18:04 Serie C Ds Fiorenzuola: "Salvarsi attraverso i playout sarà dura, ma comunque soddisfacente" 18:00 Serie A Frosinone, in tre sul centrocampista Brescianini. Il Milan ha il 50% della futura rivendita 17:56 Serie B Catanzaro-Venezia, le pagelle: Iemmello da impazzire, Idzes gioie e solori. Sverko scellerato 17:53 Serie A Lecce, oggi doppia seduta: personalizzato per 3 giocatori. Settore ospiti Unipol Domus sold out 17:52 Serie B Ternana, Guida amaro: "Ancora episodi contro di noi, non c'era l'espulsione di Boloca" 17:49 Serie B Lecco-Sampdoria, le formazioni ufficiali: Pirlo opta per Alverez unica punta 17:47 Serie B Serie B, 36ª giornata - Al fotofinish il Catanzaro stende il Venezia. Iemmello di rigore 17:47 Serie ALive TMW Atalanta, Gasperini: "Conta il campo, non essere favoriti. Stagione davvero straordinaria"