Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tavecchio: "Serve imporre un minimo di italiani in campo. Napoli da Scudetto"

di Simone Lorini
Fonte: da Coverciano, Raimondo De Magistris
Foto
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Carlo Tavecchio, ospite dei microfoni di TMW, ha parlato così del momento del calcio italiano a margine della presentazione del libro 'Allenatori d'Italia' a cura dei giornalisti Andrea Santoni e Gianni Marchesini: "Il leitmotiv dei Mondiali bisogna lasciarlo perdere, ormai siamo fuori da otto anni e adesso bisogna pensare diversamente. Ho apprezzato molto il discorso del presidente federale, bisognerebbe obbligare a schierare gli italiano in campo. Abbiamo società con 9/11 di stranieri e nei ruoli più importanti. Il ct dove va a trovare i centravanti? Sono venuto proprio per capire qualcosa in più".

Un limite agli stranieri può essere una idea?
"Almeno cinque giocatori italiani in campo, così cominciamo a capire..."

C'è qualche allenatore emergente che può ambire a qualcosa di importante?
"Gli allenatori sono un veicolo per promuovere, ma dire i nomi non è semplice. Siamo in un momento delicato, chi ha usato metodi normali è in testa, chi ha fatto cose che non so come chiamare non è in testa. Così ha fatto il Napoli".

Mancini sta insistendo molto sui giovani, penso a Pafundi.
"Mancini è un esteta, coi giovani può dialogare meglio di altri. Il rigore sbagliato che ci ha lasciato fuori dai Mondiale mi è dispiaciuto molto, quella è sfortuna e capita. A volte però abbiamo vinto anche coi rigori... Giusto confermarlo? Certo, ha vinto l'Europeo eh".

Da ex presidente della FIGC chiedo: come si può obbligare le squadre a schierare un numero di italiani?
"Tra un po' non dipenderà più dalle federazioni, dipenderà dai fatti: con questi trasferimenti di popoli che ci sono, chi arriva con mezzi di fortuna con zero possibilità porta anche dei vantaggi, ma non possiamo pensare di avere una Nazionale autoctona. Dobbiamo seguire il modello tedesco, ci sarà una osmosi generale nel sistema calcio. Noi siamo rimasti fuori".

Può essere l'anno giusto per lo Scudetto al Napoli?
"Credo proprio di sì, 8 punti al Milan, 10-11 alle altre non è una cosa da poco. Intanto quelli che hanno giocatori di grido stanno giocando là e quando tornano, bisogna vedere. Il Napoli ha tante chances di vincere".

Il Milan ha vinto ieri contro la Fiorentina nei minuti di recupero:
"Il calcio è così, non è finita finché non è finita. Il VAR? Ha salvato il 95% degli errori, se è rimasto il 5%... viva Dio".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Domenica 19 Maggio 2024
09:19 Serie C Continuano le emozioni in Serie C: sorteggio dei playoff e match di ritorno dei playout 09:15 Serie A Milan, Pioli: "Non è stata la nostra serata migliore e potevamo fare di più sicuramente" 09:12 Calcio estero Premier League, oggi alle 17 l'ultimo turno: City e Arsenal, 90 minuti per il titolo 09:08 Serie A "Noi ci crediAmo". La spinta degli ultras dell'Empoli prima della partenza per Udine 09:04 Serie BVideo Il Catanzaro soffre ma alla fine è in semifinale: battuto 4-2 il Brescia. Gli highlights
09:00 Serie AVideo Il Torino si avvicina all'Europa: Milan ko per 3-1. Le reti e gli highlights della sfida 08:58 Rassegna stampa L'Equipe in prima pagina: "Brest, la festa prima della tempesta?" 08:53 Rassegna stampa Le aperture inglesi - De Zerbi pronto per il Bayern Monaco. Arteta spera in un miracolo 08:48 Rassegna stampa Le aperture spagnole - Real, Arda Guler si gioca le sue chance e Kroos verso il rinnovo 08:45 Serie ATMW Juventus, Montero arrivato alla Continassa: pronto a guidare l'allenamento odierno 08:43 Rassegna stampa Il Corriere di Roma: "De Rossi, futuro chiaro. Tudor tra cambi ed esperimenti" 08:38 Rassegna stampa Per Rabiot la priorità è la Juventus: ma prima vuole rassicurazioni sul nuovo tecnico 08:33 Rassegna stampa Il Corriere della Sera (edizione Bergamo): "Champions ok. Gasp: futuro da decidere" 08:30 Serie A Centro sportivo e stadio, il progetto Lecce avanza a gonfie vele 08:28 Rassegna stampa Jacobelli elogia Sartori: "La miglior risposta all’algoritmo. Lui i giocatori li vede dal vivo" 08:25 Editoriale Il clamoroso paradosso di Steven Zhang, finito come Yonghong Li. Tutto quel che c'è da sapere sul futuro dell'Inter, sui rinnovi, su Oaktree e su quello di Marotta e Ausilio 08:23 Rassegna stampa Il Corriere Fiorentino in taglio alto: "Borsino viola, le gerarchie di Italiano con vista Atene" 08:18 Rassegna stampa Juventus, due obiettivi del Nizza per rinforzare la squadra: occhi su Todibo e Thuram 08:15 Serie A Carmignani sul Napoli: "I calciatori sono i principali responsabili del tracollo azzurro" 08:13 Rassegna stampa Il Messaggero Veneto spinge l'Udinese: "Forza, hai l'occasione per salvarti oggi" 08:08 Rassegna stampa Scontro diretto contro il Sassuolo, L'Unione Sarda: "Cagliari, tienitela stretta" 08:03 Rassegna stampa "L'ultima del Lecce in casa, il diluvio frena la festa". La prima del Corriere del Mezzogiorno 08:00 Serie A Lazio, il ritorno di Provedel: titolare due mesi dopo il ko con l’Udinese 07:58 Rassegna stampa L'Eco di Bergamo in prima pagina celebra la Dea: "L'Atalanta è in Champions!" 07:53 Rassegna stampa Il Corriere di Bologna di oggi torna sulle parole di Motta: "Futuro? Godiamoci la festa" 07:48 Rassegna stampa C'è la Roma per la squadra di Gilardino, Il Secolo XIX: "Genoa, test Olimpico" 07:45 Serie A Roma, tra Genoa e futuro. De Rossi: "Serve spendere bene, non tanto" 07:43 Rassegna stampa Corriere Torino in prima pagina: "Zapata, Ilic, Rodriguez. L'Euro notte del Toro" 07:39 Serie A Inter, Biasin: "La questione Zhang-Oaktree spiegata bene (che arroganza)" 07:38 Rassegna stampa Il Mattino apre sul Napoli: "Kvara, il sigillo sul suo futuro"