Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Taty Castellanos visto dall'ex tecnico: "A New York giocavamo come la Lazio di Sarri"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Vice o sostituto di Ciro Immobile? In attesa di definire il futuro del suo capitano, tentato dalle offerte saudite, la Lazio ha investito 15 milioni di euro (più 5 di bonus) per acquistare il cartellino dell'attaccante Valentin Taty Castellanos dal City Group. A portare il classe '98 argentino a New York, ormai cinque anni fa, fu un intenditore di calcio quale mister Domenèc Torrent, storico vice di Guardiola fra Barcellona, Bayern Monaco e Manchester City, prima appunto di approdare alla guida del NY City FC.

"Presi Castellanos quando aveva appena 19 anni", racconta a TuttoMercatoWeb.com l'ex tecnico fra le altre di Flamengo e Galatasaray. "All'epoca giocava nel Torque, in Uruguay, e io decisi di portarlo a New York perché avevo intravisto in lui un grande potenziale. Era un esterno sinistro che amava accentrarsi e tagliare verso l'interno, ma progressivamente si è spostato nel ruolo di punta centrale, che è certamente quello in cui si trova meglio".

Chi è Valentin Castellanos? Dentro e fuori dal campo.
"Taty è un lottatore nato, uno che non si arrende mai e che non dà per perso neanche un pallone. Non è retorica, lo vedrete voi stessi quando inizierà a giocare con la Lazio. Castellanos è un 9 che cerca sempre di attaccare lo spazio e vi dico di più: la Lazio è la squadra perfetta per esaltare le sue qualità".

Perché?
"Semplice: per mister Sarri. Nella sua Lazio Castellanos ritroverà infatti il tipo di calcio che già giocava con me e con gli altri allenatori a New York. Anche al Girona giocava con questo stile offensivo. La Lazio di Sarri è senza alcun dubbio il posto ideale per lui".

Vice o sostituto di Immobile: che ne sarà di Castellanos secondo lei?
"Questo non sta a me dirlo, ma Castellanos ha tutte le carte in regola per fare il titolare alla Lazio. A New York ci mise un po' ad adattarsi, poi divenne il goleador della squadra. Al Girona doveva essere il vice-Stuani, invece è diventato il centravanti numero uno. È sempre andata così finora nella sua carriera".

Sembra che la Lazio abbia fatto davvero un grande colpo.
"Assolutamente sì, la Lazio ha fatto un acquisto spettacolare. Castellanos alza il livello di ogni squadra in cui gioca, perché persino in allenamento dà tutto sé stesso e obbliga i compagni a stare sempre concentrati".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere"
23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:04 Serie ALive TMW Torino, la conferenza stampa di Juric 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina" 22:12 Calcio estero Bayern Monaco, Eberl allontana De Zerbi: "Il prossimo allenatore non sarà italiano" 22:08 Serie A Rastelli su Sassuolo-Cagliari: "Sono gare che vivono molto sull’aspetto mentale" 22:04 Calcio estero Siviglia, Flores: "L'addio al club? È stato tutto chiaro, trasparente e corretto" 22:00 Serie ATMW Sticchi Damiani: "Con il Sassuolo la partita perfetta. Brutto invece perdere con chi ha debiti" 21:59 Serie A Il Milan accorcia le distanze a Torino: Bennacer spiazza Milinkovic-Savic dal dischetto