Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Tacchinardi: "CR7 non è contento. Ma chiamarlo problema è bestemmiare"

di Simone Bernabei
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Alessio Tacchinardi, ex centrocampista della Juventus, ha parlato in esclusiva ai microfoni di TMW per commentare a 360° il ko di ieri sera contro il Napoli in Coppa Italia: "Un ko inatteso. Dopo il successo sull'Inter, prima del lockdown, le acque si erano un po' calmate. Alla luce di quella gara e dopo uno stop di oltre 3 mesi mai mi sarei aspettato una prestazione del genere".

Si aspettava qualcosa di diverso da Sarri?
"Ha avuto tanto tempo a disposizione per registrare ciò che non andava, invece la Juventus non è stata all'altezza. Evidentemente c'è da capire cosa non funziona, da fuori è difficile da dire ma forse c'è qualcosa che non va dentro lo spogliatoio. Le partite puoi perderle, ma l'involuzione della squadra non la capisco. E' inspiegabile. In partita, col passare del tempo, sembra quasi che la squadra si sia intristita".

Qualcuno ha dato la colpa alla condizione fisica.
"Può essere, ma non penso sia questo il problema. Le altre squadre, non solo il Napoli, sembra che giochino con spirito diverso, con un altro attaccamento. Nella Juve c'è qualcosa che non va, resta da capire cosa: l'aspetto tattico? L'empatia mister-giocatori? Dal mio punto di vista potrebbe esser questo il punto, anche se la bella vittoria contro l'Inter prima dello stop va un po' contro questa ipotesi".

Cosa non le è piaciuto?
"Il fatto che si sia salvato solo Buffon, questo è tutto dire... Il dna, lo spirito che doveva avere la Juventus ieri l'ha avuto il Napoli".

Come ci si rialza da una situazione del genere?
"Lavorando. E magari l'aver visto esultare i tuoi avversari potrà far tirare fuori l'orgoglio. Almeno questa è la speranza".

Cristiano Ronaldo così è un problema?
"Premetto con non conosco Cristiano, ma si vede che non è contento, che c'è qualcosa che non va. Ma dire che il problema della Juve di Sarri è CR7 è una bestemmia. La Juve dovrebbe essere 10 giocatori più la ciliegina Cristiano".

Da ex centrocampista: cosa c'è che non va lì in mezzo?
"Come reparto ha fatto malissimo... Secondo me è uno dei grossi problemi della Juve. Già col Lione si era visto, ieri è stato confermato. I centrocampisti non riescono a portare su il gioco, palloni giocabili non ne arrivano in area. E inevitabilmente anche gli attaccanti ne risentono".

Maurizio Sarri è adatto alla Juve?
"La squadra cerca di fare ciò che vuole Sarri, ma non ci riesce. Io ero felice del suo arrivo per il dopo Allegri, ma non sta dando quello che è riuscito a dare a Napoli e a tutte le squadre che ha allenato nel corso degli ultimi 10 anni di carriera. La Juve voleva vedere l'opposto di ciò che la squadra sta mostrando. Quindi non credo che sia Sarri inadatto alla Juve. Penso solo che questo gioco di Sarri non sia adatto alla Juventus. Mi ricordo il suo Empoli, oltre al Napoli: veloce, aggressivo, dinamico, che trova la via del gol... Oggi per la Juve la porta avversaria sembra lontanissima e il Sarri che conosciamo tutti non è certo questo".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 4 Maggio 2024
06:15 Serie A Torino-Bologna 0-0, le pagelle: Spalletti prende nota, altra gara super di Buongiorno e Calafiori 06:05 Serie ATMW Radio Lucchesi: "Aquilani per la Fiorentina? La società deve prima capire cosa vuol fare da grande..." 06:00 Il Talento del Giorno Un talento al giorno, Anton Matkovic: il gioiellino croato nel mirino di tutti i top club 05:45 Altre Notizie Sky o DAZN? La programmazione televisiva fino alla 36^ giornata di Serie A 05:30 Altre Notizie Oggi in TV, dove vedere Monza-Lazio e Sassuolo-Inter
05:15 Altre Notizie Serie A 2023/2024, ecco il calendario completo con tutte le gare fino alla 38^ giornata 05:00 Nato Oggi... Kenan Yildiz, sarà il nuovo Del Piero? Intanto la Juve lo blinda (anche con maxi offerte) 04:30 Altre Notizie Le partite di oggi: il programma di sabato 4 maggio 01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 maggio 00:56 I fatti del giorno Le probabili formazioni della 35^ giornata di Serie A 00:53 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata. Bologna verso la Champions, Toro addio Europa 00:49 I fatti del giorno Il Bologna a meno tre dalla Champions, il Toro saluta (definitivamente?) l'Europa 00:45 I fatti del giorno Da Zirkzee a Koopmeiners, passando per le cessioni: la Juventus studia già il suo mercato 00:41 I fatti del giorno Palladino non pensa al futuro, ma difficilmente resterà a Monza. C'è anche il Benfica 00:38 I fatti del giorno Il Milan continua a sfogliare la margherita: intanto il tifo manda un altro segnale alla società 00:34 I fatti del giorno Tonali scalpita e intanto si taglia lo stipendio, Howe: "Vuole mostrare la sua buona fede" 00:30 Serie A TOP NEWS ore 24 - De Zerbi parla del suo futuro. Genoa, accordo con Gilardino 00:27 Serie A Chiellini parla di Conte: "Moriresti per lui. Torna alla Juventus? Questo non lo so..." 00:25 Serie ATMW Il Torino segue Coppola del Verona. Il difensore centrale visionato già due volte 00:23 Serie A Sportiello: "Giroud portiere? Fenomenale. Buffon il mio idolo, cresciuto con Seba Rossi" 00:19 Serie C Mantova, il Comune dà l'ok all'adeguamento del Martelli in vista della Serie B 00:15 Serie A Estigarribia: "Motta o Conte? Il secondo. C'è bisogno di ricostruire, lo ha già fatto una volta" 00:11 Serie A Napoli, interesse per Vitor Roque del Barcellona. È stato pagato 30 milioni (più 31 di bonus) 00:08 Serie A Monza, Franco: "Colpani? Numeri non mentono. Carboni si è trovato bene da noi" 00:04 Altre Notizie Zanotel annuncia: "Il Pordenone ripartirà dalla Promozione e dallo Stadio Bottecchia" 00:00 Editoriale Il Milan ha stanziato 3 milioni (e spicci) per l'allenatore. Nessuna chiamata a Conte per ora, ma dopo Lopetegui chi ci sarà? Allegri non ha intenzione di venire incontro alla Juventus in caso di addio 00:00 Accadde Oggi... 4 maggio 1949, il Grande Torino si arrende a Superga per la nebbia. Morti in 31 00:00 A tu per tu …con Davide Mignemi
Venerdì 3 Maggio 2024
23:59 Serie A Bologna, Skorupski: "Vogliamo conquistare la Champions e chiudere al terzo posto" 23:59 Storie di Calcio Dalle giovanili della Lazio allo Scudetto con l'Inter: la storia di Simone Inzaghi