Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Silas ricorda Pelè: "Emozione unica esser stato accanto a lui anche solo a parlare"

di Lorenzo Marucci
Foto

Se ne va un mito assoluto del calcio, Pelè. Paulo Silas, ex calciatore brasiliano della Samp lo ha ricordato così a Tuttomercatoweb.com: "Mi viene subito in mente che in una partita vinta dalla nostra nazionale 6-0 contro il Venezuela al Morumbi io feci una doppietta. E lui commentava per la tv brasiliana quella gara. Fu un'emozione anche quella. Noi della Nazionale quando lo vedevamo facevamo tante foto con lui".

Pelè è stato il più forte di tutti?
"E' difficile stabilire queste cose. Si parla tanto ora di Diego e di Messi: ognuno ha giocato nella sua epoca, però se pensi che Pelé ha vinto 3 volte il mondiale, ha segnato più di 1000 gol... E poi aveva tutto, faceva gol di testa, di sinistro e di destro; contro l'Italia a Messico 70 fece quel gol impressionante, salì in cielo per colpire il pallone. Ma ricordo anche come gli italiani volevano sempre il suo autografo o una foto con lui".

Per il Brasile cosa significa perdere Pelè?
"Da un anno stava soffrendo e nell'ultimo periodo le condizioni erano peggiorate. Mi resta il bel ricordo di esser stato insieme a lui. Tra l'altro un giorno suo figlio Edinho gli ha portato a casa la mia maglia dei mondiali del '90..."

In particolare cosa ricorda?
"Esser stato insieme a lui è una cosa rara. E' stata speciale l'emozione di trovarsi davanti ad un grande come lui e fermarsi a parlare. Eravamo in nazionale e lui era di una gran semplicità. Era come uno noi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Sabato 18 Maggio 2024
23:38 Serie A Il Torino di Juric è nella storia: tre gol segnati al Milan per la prima volta dagli anni '50 23:36 Serie ALive TMW Torino, Juric: "A Bergamo sarà una finale, poi vedremo la Fiorentina" 23:34 Serie A Torino-Milan 3-1: tabellino, pagelle e tutte le ultime sulla 37^ giornata di Serie A 23:30 Serie A Juric: "Lascio il Torino felice. Futuro? Cerco sentimento, non sono malato di ambizione" 23:29 Altre Notizie Torino-Milan 3-1: il tabellino della gara
23:26 Serie A Torino, Ricci: "Juric ci mette sempre il cuore. Noi spesso potevamo fare meglio" 23:25 Serie B Catanzaro-Brescia 4-2, le pagelle: Iemmello non molla mai, Moncini non basta 23:23 Serie A Milan, Pioli: "Aspettative ora alte, sembra che il secondo posto sia un risultato scadente" 23:20 Serie ALive TMW Milan, Pioli: "Non ho parlato di futuro con la società, lo farò a fine stagione" 23:19 Serie A Torino, Juric: "L'Europa non cambierebbe il mio destino, mancano i giusti presupposti" 23:15 Serie A Zapata: "Il nostro spirito non è mai cambiato. Atalanta? Vinca l'EL, noi lì per vincere" 23:11 Serie A Milan, Pioli: "Non ho parlato con la società. Ho vissuto tutto con grande equilibrio" 23:09 Serie A La paura, la riscossa e il sogno: il Catanzaro in rimonta sul Brescia vola in semifinale 23:07 Serie C È il Vicenza l'ultima qualificata al secondo turno dei playoff: col Taranto finisce 0-0 23:04 Serie A Torino, Zapata: "Stagione-svolta, ho dimostrato di poter segnare ancora con continuità" 23:00 Serie A Lecce, Gotti: "La cultura dà apertura mentale. Il master in Filosofia mi è stato utile" 22:56 Calcio estero LaLiga, all'Alaves basta un gol di Vicente: 1-0 al Getafe e sorpasso in classifica 22:53 Serie A Le pagelle del Milan - Thiaw-Tomori, che disastro. Pulisic non basta, Jovic annullato 22:49 Serie A Le pagelle del Torino - Zapata e Pellegri sugli scudi. Buongiorno sempre attento 22:48 Serie B Immortale Catanzaro! Avanti sul Brescia per 3-2 alla fine del primo tempo supplementare 22:45 Serie A Serie A, la classifica aggiornata: il Torino strapazza in casa il Milan e scavalca il Napoli 22:42 Serie A Il Milan si rilassa, il Torino no: i granata gli rifilano un tris e ora possono sognare l'Europa 22:38 Serie A Giuffredi tuona: "Finta gastroenterite per Di Lorenzo? Stava male, siamo pronti a querelare" 22:34 Serie B Serie C, playoff: ecco le prime 4 qualificate al secondo turno. Si gioca ancora a Vicenza 22:30 Serie A Andrea Coda: "Cannavaro ha portato tranquillità all'Udinese, ma Nicola non mollerà niente" 22:26 Serie B Catanzaro-Brescia 2-2. Donnarumma porta la gara ai supplementari al 98' 22:23 Serie A Buffon: "Genoano fin da bambino, adesso sogno la stella. Martinez? Futuro importante" 22:19 Serie C Vicenza-Taranto altro lancio di petardi in campo. Colpito uno steward del 'Menti' 22:15 Serie A Bellinazzo: "Inter, rinnovi a rischio con Oaktree? L'autogestione degli ultimi anni è stata un bene" 22:12 Serie A Compagnoni: "Milan, fino ai primi di aprile Pioli sarebbe stato confermato in panchina"