Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Sharp: "Scozia non all'altezza". E snobba l'Italia: "Out prima delle semifinali"

di Giacomo Iacobellis
Foto

Croazia, Repubblica Ceca e Inghilterra: saranno queste le tre rivali della Scozia di Steve Clarke nel Gruppo D di Euro 2020. Un girone pieno di insidie, che per la Tartan Army inizierà nella giornata di oggi contro Schick e compagni. Per presentare la Nazionale biancazzurra, TuttoMercatoWeb.com ha raggiunto così in esclusiva lo storico attaccante dell'Everton e della Nazionale scozzese degli anni '80 Graeme Marshall Sharp.

Mr. Sharp, come vede la Scozia in vista di questo Europeo?
"La Scozia di Clarke ha fatto bene alle qualificazioni, ma manca di qualità in alcuni reparti strategici. Dal mio punto di vista, i difensori centrali e gli attaccanti non sono infatti all'altezza delle fasi finali del torneo. Magari la Tartan Army ci riserverà una sorpresa, da tifoso lo spero, ma sinceramente dubito che ciò possa accadere".

Qual è la sua favorita per la vittoria finale del torneo?
"Non ho dubbi su questo: la Francia. I Bleus di Deschamps hanno giocatori di primo livello in tutti i settori del campo. Dietro di loro, dico Belgio e Inghilterra, due Nazionali che potrebbero arrivare lontano grazie alle prodezze e alle reti dei loro due cannonieri: Romelu Lukaku e Harry Kane. Da ex attaccante apprezzo molto entrambi".

E l'Italia dove la mettiamo?
"La Nazionale italiana con Mancini come ct è migliorata, ma onestamente non credo che possa arrivare in semifinale in questo Euro 2020".

La chiosa amarcord è inevitabile: qual è il suo miglior ricordo con la Scozia?
"La Coppa del Mondo del 1986 in Messico. Chi se la scorda quella? È vero che non riuscimmo a superare la fase a gironi, ma quella fu un'esperienza davvero fantastica e memorabile. Per tutti noi".

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Martedì 30 Aprile 2024
17:19 Serie B Spezia-Palermo, i convocati di Mignani: a disposizione gli stessi effettivi del weekend 17:16 Altre NotizieTMW Radio Braglia: "Al Milan per tornare in alto servono Conte ed ex bandiere" 17:15 Serie A Roma, De Rossi: "Leverkusen alla nostra portata. Lukaku e Smalling? Oggi stavano bene" 17:12 Calcio estero Sneijder: "Ten Hag ha perso rispetto mettendosi contro CR7. Antony dovrebbe vergognarsi" 17:08 Serie A Zaccagni può diventare un simbolo della Lazio: salvo offerte monstre della Juve, resterà
17:04 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vanoli: assente per squalifica Candela in difesa 17:00 Serie A Napoli in pressing su Buongiorno: ADL pronto a offrire 25 milioni più una contropartita 16:59 Altre NotizieTMW Radio Avv. La Scala: "Milan, i vertici siano chiari sulle ambizioni del club" 16:56 Calcio estero Athletic, i fratelli Williams in coro: "Abbiamo quasi battuto il Villarreal da ubriachi" 16:53 Serie A Lazio, quale futuro per Immobile? Intrigato dalla MLS ma non esclude la permanenza 16:49 Serie B Bari-Parma, i convocati di Giampaolo: quattro assenze pesanti per domani 16:45 Serie A Bologna, Saelemaekers ha convinto tutti: più vicino il riscatto dal Milan 16:42 Calcio estero Haaland diventa un personaggio di Clash of Clans: "Sono un fan del gioco da molto tempo" 16:38 Serie A Semplici: "La piazza napoletana meritava un cammino diverso". E parla del proprio futuro 16:34 Serie C Chiacchio sul ricorso del Taranto: "Puntiamo a recuperare almeno due punti" 16:34 Serie B Catanzaro-Venezia, i convocati di Vivarini: Brighenti out. Tornano Miranda e Stoppa 16:30 Serie A Il Milan vuole un centrale e un mediano: Buongiorno e Veiga due nomi per il nuovo Diavolo 16:26 Calcio estero Real, Rudiger: "Se Mbappé mi dribblerà in finale di UCL lo distruggerò. Lo batteremo" 16:23 Serie A Bayer Leverkusen imbattibile? Briegel: "Per la Roma non sarà facile vincere, ma può farcela" 16:19 Serie B Cremonese-Pisa, i convocati di Stroppa: torna a disposizione Johnsen. Out Rocchetti 16:15 Serie A Tra Udinese e Balzaretti la storia è finita. Lo strappo definitivo legato a Cioffi 16:12 Calcio esteroUfficiale Spagna, sarà Del Bosque a presiedere la commissione di vigilanza della RFEF 16:08 Serie A Foschi sul Napoli: "De Laurentiis lavora in silenzio, è già pronto per la prossima stagione" 16:06 Serie ATMW Rivoluzione Napoli in estate: vanno via in moltissimi, anche altri big oltre Osimhen 16:05 Editoriale Le difficoltà di Pradè e il dietrofront di Burdisso, i dubbi di Italiano e le offerte che non sono quelle sperate: Fiorentina in attesa di Commisso per conoscere il suo futuro. E se ci fosse il colpo di scena? 16:04 Serie B Catanzaro, Vivarini: "Vietato perdere le motivazioni. Domani serve la prestazione" 16:00 Serie A Cori dei tifosi contro Theo durante Inter-Torino: multa da 3mila euro per i nerazzurri 15:56 Calcio estero Luis Enrique si è meritato il rinnovo: se ne parlerà anche in caso di sconfitta in Champions 15:53 Serie A Milan, gradita sorpresa a Milanello: il ct Spalletti segue l'allenamento 15:51 Serie A Serie A, Giudice Sportivo: nove calciatori squalificati per una giornata