Menù Notizie

ESCLUSIVA TMW - Serie A e ripresa ai tempi del Covid-19, Dott.Matracia: “Tamponi a tutti i calciatori”

di Alessio Alaimo
Foto

Fine aprile le visite di idoneità sportiva, poi la ripresa degli allenamenti a piccoli gruppi. E intanto è allo studio l’ipotesi di un quartier generale per ogni squadra. Così la Serie A intende riprendere gradualmente per tornare in campo. “Bisognerà prima capire quando sarà possibile cominciare. L’ultima parola spetta al Governo di concerto con gli scienziati. È basilare che ci sia il placet di chi è preposto a decidere”, dice a TuttoMercatoWeb il Dottor Roberto Matracia, medico sportivo di esperienza pluriennale, oggi responsabile sanitario del Palermo come negli anni d’oro dei rosanero.

Un quartier generale per ogni squadra: è fattibile?
“È fattibile in Serie A, ho dei dubbi sulla B. Figuriamoci in C e in D. Noi come Palermo di Serie D abbiamo poco o nulla però le altre squadre del girone non possono certo permettersi dei quartier generali. Sarebbe un problema credo per tanti”.

Dottore, si tornerà a giocare?
“Me lo auguro. Ma credo sia difficile riprendere dalla B in giù. Serviranno pazienza e le dovute precauzioni e ovviamente delle basi economiche per poter far fronte a tutte le misure necessarie. Il quartier generale per i club potrebbe consistere nel requisire un hotel che dovrà essere disposto solo per i calciatori. Poi bisognerà vedere a che livelli sarà il picco tra qualche giorno. Saranno gli scienziati a stabilire la situazione”.

Quanti allenamenti normali dovranno fare i calciatori prima di tornare a giocare?
“Almeno quindici giorni di allenamento fisico e con la palla. Ma prima le visite mediche. Sarebbe opportuno fare i tamponi a tutti i calciatori, non è facile ma bisogna farli”.

In cosa consisteranno le visite di fine mese?
“Esami del sangue, prove da sforzo, spirometria. Poi l’eco e se necessario l’rx del torace”.

Da medico, a contatto quotidiano con i pazienti, come vive questa situazione?
“Lavoro anche in ospedale (Villa Sofia - CTO a Palermo, ndr), quindi purtroppo la vivo da vicino. Al Pronto Soccorso tocchi davvero con mano la situazione. E può subentrare un po’ di timore, non per me ma più che altro di essere contagiato e magari contagiare a mia volta i miei familiari. Si, a volte a casa capita di farsi prendere da questi pensieri. Ma in ospedale ovviamente non ci pensi e devi fare il tuo lavoro con la massima professionalità. Abbiamo fatto tutti il tampone, lo ha preteso il nostro responsabile. E andiamo avanti, sperando che la situazione generale migliori”.

E con l’affluenza dei pazienti in ospedale come vi comportate?
“Laddove possibile io, la dottoressa Daniela Martorana e il nostro responsabile Massimiliano Mosca (tutti e tre nella foto di repertorio da sinistra a destra) facciamo delle consulenze online per poter dare il nostro contributo per evitare degli affollamenti in ospedale. Cerchiamo di dare risposta ai dubbi dei pazienti, anche a distanza. Il COVID-19 peraltro, a Palermo, ha colpito una struttura che ospita gli anziani. Con il Dottore Mosca, che vanta interventi anche ai professionisti dello sport, ci stiamo attrezzando per visitare anche i pazienti positivi al Covid-19 colpiti da eventuali traumi ortopedici”.

© Riproduzione riservata
Altre notizie
Lunedì 20 Maggio 2024
01:00 Serie A Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 19 maggio 00:59 I fatti del giorno Ligue 1, tutti i verdetti: il 3° posto del Lille sfuma al 94'. Lorient retrocesso con beffa 00:57 I fatti del giorno LaLiga, tutto deciso a 90' dalla fine: Cadice retrocesso, Real Sociedad in Europa League 00:55 I fatti del giorno Il Manchester City è di nuovo campione d'Inghilterra. Tutti i verdetti: Chelsea in Europa 00:54 I fatti del giorno Serie A, la classifica aggiornata: la Roma spera, Sassuolo in Serie B
00:51 I fatti del giorno La Roma vince 1-0 e blinda il sesto posto, Lukaku segna il gol d'addio. E il Genoa non molla mai 00:49 I fatti del giorno Kamada non basta, la Lazio si ferma a 3 minuti dal colpaccio. Tudor: "Non è occasione persa" 00:45 I fatti del giorno Marotta rassicura, Lautaro fissa la deadline rinnovo: Inter, pari tra festa e Oaktree 00:42 I fatti del giorno Il Frosinone vince a Monza e vede la salvezza. DiFra avvisa: "Con l'Udinese è trappolone" 00:39 I fatti del giorno Udinese ed Empoli rimandano ancora il futuro. Ma il gol annullato non va giù a Nicola 00:36 I fatti del giorno Il Cagliari vince lo scontro diretto e la salvezza. Giulini: "Avanti con Ranieri e Bonato" 00:33 I fatti del giorno Il Sassuolo chiude una stagione disastrosa: altro ko e retrocessione in Serie B 10 anni dopo 00:30 Serie A TOP NEWS Ore 24 - Lukaku lancia la Roma che ora vede la Champions, festa Scudetto per l'Inter 00:26 Calcio esteroUfficiale Barreiro e non solo: il Mainz annuncia 3 addii. Il lussemburghese andrà al Benfica? 00:23 Serie A Roma, De Rossi: "Dybala? Poteva giocare 30 minuti. Ha fame, si è allenato sempre quando ha potuto" 00:19 Calcio esteroUfficiale Lo Stoccarda pensa già alla prossima stagione: riscattato Leweling dall'Union 00:15 Serie A Genoa, Gilardino: "Rinnovo? Diamo continuità al lavoro che dura da un anno e mezzo" 00:12 Calcio esteroUfficiale Spartak Mosca, Moses e Dzhikiya non rinnovano: l'ex Inter ora cerca squadra 00:08 Serie A Inter, Frattesi esulta assieme a sua nonna e promette: "Questo è solo l'inizio" 00:08 Serie A Inter, Calhanoglu: "Io sono credente, lo Scudetto contro il Milan è stato un regalo di Dio" 00:04 Calcio estero Ultima amara per De Zerbi: "Giornata difficile e speciale. Chiudo una grande esperienza" 00:00 A tu per tu …con Alberto Pomini 00:00 Accadde Oggi... 20 maggio 1990, il giovane Ranieri compie un'impresa e riporta il Cagliari in Serie A 00:00 Editoriale Milan, Fonseca per ora è davanti a tutti ma attenzione al colpo di scena. Sesko, la clausola sale a 65 milioni. Napoli, il futuro di Gasperini dopo l’Europa League. Per l’attacco ipotesi Greenwood
Domenica 19 Maggio 2024
23:59 Serie A Mentana: "Mai nessuna Inter ha giocato così bene, nemmeno quella di Conte" 23:58 Serie AVideo Gli highlights di Inter-Lazio 1-1: Dumfries risponde a Kamada, festa scudetto a San Siro 23:56 Calcio estero Arteta mastica amaro: "Una stagione da record, ma se non arrivano i trofei..." 23:53 Serie A Inter, Inzaghi: "I tifosi meritavano una serata del genere, felice di condividerla con loro" 23:49 Serie C Perugia eliminato dai playoff, il ds Giugliarelli: "La delusione porta le giuste riflessioni" 23:45 Serie A Inter, Darmian: "Il momento decisivo? Il periodo prima e dopo la Supercoppa"